Tapping particolare

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
jimmy01
Apprendista
Apprendista

Tapping particolare

Messaggio da jimmy01 » 02 ott 2009, 13:25

Ciao a tutti ragazzi, ho visto alcuni video su youtube di persone che senza distorsione suonavano facendo il tapping sulla tastiera ma le note suonano come se venissero plettrate ecco un esempio
http://www.youtube.com/watch?v=7uPwcbSa ... re=related
io ho una pedaliera Boss ME 70 mi potreste dire come devo fare ad ottenere lo stesso effetto ??????????
grazie a tutti in anticipo

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Tapping particolare

Messaggio da mottolone » 02 ott 2009, 13:56

Non è una questione di effetti.

è semplicemente una forma più avanzata di tapping che richiede molta pratica perchè bisogna sviluppare maggiormente l'indipendenza ritmica fra le due mani e perchè per la mano destra bisogna usare una posizione a dir poco scomoda e poco naturale.

Il brano a cui fai riferimento è già avanzato ma se vuoi approcciare la tecnica puoi studiare "Midnight" e "Day at the beach" di Joe Satriani. Hanno dei schemi più ripetitivi e meccanici e una ritmica più semplice.

Non conosco libri per sviluppare il tapping in questo modo e sono in costante ricerca...ciao ciao :ciauz:

Dimenticavo....

Come far risaltare il suono quando si esegue questo tipo di tapping?? Io in genere uso il pick up al manico, volume dell'ampli bello alto e basta. Nel video gottardo usa un pò di delay e riverbero.
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

MattWylde
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Tapping particolare

Messaggio da MattWylde » 05 ott 2009, 12:46

mottolone ha scritto:Non è una questione di effetti.

Come far risaltare il suono quando si esegue questo tipo di tapping?? Io in genere uso il pick up al manico, volume dell'ampli bello alto e basta. Nel video gottardo usa un pò di delay e riverbero.
Sì, conta molto la tecnica per fare le cose "fatte bene".
Ma basta anche solo un compressore ben spinto e in tapping la chitarra suona da sola.. Penso che anche Gotty abbia una po di compressione nel video.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio