sweep e mignolo....

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Metallo
Apprendista
Apprendista

sweep e mignolo....

Messaggio da Metallo » 15 ott 2010, 14:31

Oggi mi son accorto che non riesco a suonar una cosa semplicissima. :Confuso:

Stavo ripassando la tecnica dello sweep picking sullo stesso tasto (ma anche in plettrata alternata), in pratica quando si suona con lo stesso dito sullo stesso tasto ma su corde diverse.

tipo
------5--
---5-----
5--------
---------
---------
---------

Be ho notato che con l'indice non ho grossi problemi, ma con le altre dita invece di più e che in fase discendente (come l'esempio) vado molto meglio che non in fase ascendente.

Ma quello che mi da i nervi è che non riesco a far sto "ragnetto", un semplice pezzo di scala cromatica 4 dita per 4 note in modo pulito e senza pausa quando devo fare le 2 note col mignolo... (nell'esercizio il sol e il re, al tasto 10 della quinta e sesta corda)

---------------------------------
--7-8-9-10---------------------
-------------10-9-8-7----------

quando devo far quelle2 note col mignolo o le faccio staccate (e non voglio) o il mignolo spinge la sesta corda "sopra" al manico..... ok ho la chitarra accordata in RE e la tensione delle corde è minore di quelle sull'accordatura standard in mi, ma neanche tanto perchè son più grosse (10-48)

Stavolta non è questione di esercizio, si vede che è la tecnica quella sbagliata mi sa.
Quando faccio il "sol" al tasto 10 della quinta corda devo appoggiare il polpastrello bello alto e piatto fin quasi a coprir anche la sesta corda? (spero si capisca... :ciao: )
che palle far ancora sti errori da principiante....

Custom Legend
Esperto
Esperto

Re: sweep e mignolo....

Messaggio da Custom Legend » 15 ott 2010, 19:16

rallsenta cercando di perfezionare la tecnica che puoi vedere in numerosi filmati su yputube spiegata nel dettaglio
Se stacchi troopo nel fare quel passaggio col mignolo semplicemente isola il problema facendo il primo esercizio da te postato in maniera constinua alternando le dita prima su due e poi su tre corde.

PS: in queste cose avere un action non troppo bassa aiuta.
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

Metallo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Metallo » 19 ott 2010, 08:10

Sì, cercherò di rallentare come dici.
Però è più il secondo esercizio che mi da problemi.
Sto pensando che questo forse dipende dal fatto che ce l'ho piccolo e un po' storto..... (il mignolo!!! che avevate capito?!?! :Very Happy: )

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 19 ott 2010, 10:51

Quando faccio il "sol" al tasto 10 della quinta corda devo appoggiare il polpastrello bello alto e piatto fin quasi a coprir anche la sesta corda? (spero si capisca... :ciao: )
quella che hai descritto non è l'esecuzione corretta. devi solo perfezionare il movimento del mignolo (non è una cosa immediata purtroppo!) cercando di fare un movimento controllato e il più ridotto possibile. la velocità poi verrà :Very Happy:
Sto pensando che questo forse dipende dal fatto che ce l'ho piccolo e un po' storto..... (il mignolo!!! che avevate capito?!?! :Very Happy: )
ma lol! stavo pensando esattamente a quello, ma mi pareva che c'entrasse poco con la discussione! :Very Happy:
comunque tranquillo, io ho un mignolo di circa 6cm (roba da bimbo di 6 anni!) ma con l'esercizio ti assicuro che i problemi non si fanno più vedere. :ciao:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

Metallo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Metallo » 19 ott 2010, 14:38

Mapam ha scritto:
quella che hai descritto non è l'esecuzione corretta. devi solo perfezionare il movimento del mignolo (non è una cosa immediata purtroppo!) cercando di fare un movimento controllato e il più ridotto possibile. la velocità poi verrà :Very Happy:
quindi tu staccheresti semplicemente il dito senza alcun movimento di rotazione della mano?
Mapam ha scritto:
ma lol! stavo pensando esattamente a quello, ma mi pareva che c'entrasse poco con la discussione! :Very Happy:
comunque tranquillo, io ho un mignolo di circa 6cm (roba da bimbo di 6 anni!) ma con l'esercizio ti assicuro che i problemi non si fanno più vedere. :ciao:

ah ah l'ho misurato per curiosità, effettivamente è sui 6 anche il mio mignolo... che purtroppo è anche stortissimo, è praticamente una "S" :Confuso:

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 19 ott 2010, 17:15

quindi tu staccheresti semplicemente il dito senza alcun movimento di rotazione della mano?
non credo di aver capito bene :Very Happy: , io sto parlando del secondo esercizio, i cromatismi. mi pareva che il tuo dubbio fosse se sollevare il mignolo dalla 5^ corda per premere la 6^ , o se premerle entrambe con il mignolo.
il primo metodo è quello quello corretto, e non implica nessuna rotazione della mano. :ciao:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

Metallo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Metallo » 20 ott 2010, 19:01

Mapam ha scritto:
non credo di aver capito bene :Very Happy: , io sto parlando del secondo esercizio, i cromatismi. mi pareva che il tuo dubbio fosse se sollevare il mignolo dalla 5^ corda per premere la 6^ , o se premerle entrambe con il mignolo.
il primo metodo è quello quello corretto, e non implica nessuna rotazione della mano. :ciao:
...intanto grazie della pazienza, :Very Happy: ....sì parlo del secondo... :ciao: ... no, non è che le premo entrambe, solo metto il dito non bello perpendicolare....in modo da arrivar subito alla corda vicina.
altrimenti si perde troppo tempo e si avverte una pausa nel passaggio di corda...
questo nell'ottica di andar veloci naturalmente, se è per fare sedicesimi a 50 battiti al minuto, non c'è problema

vediam se mi spiego meglio con la prima foto che ho trovato googleando...
in questi casi metto il dito che deve saltar di un corda inclinato come l'anulare che si vede in questa immagine (e non come l'indice)
questo solo quando c'è da passar su una corda vicina e sullo stesso tasto ovviamente...

Immagine

addirittura nel primo esercizio faccio un mini-barrè, altrimenti risulta veramente impossibile farlo in fretta.

Quello che non capivo è perchè il mignolo mi da tanti problemi.

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 20 ott 2010, 23:17

ah ok ora capisco :Very Happy: beh allora, il mignolo si sa che è il dito "debole", quindi non preoccuparti troppo se ti da problemi; è normale. l'importante è continuare a esecitarlo, senza usare escamotage (nei limiti del possibile) o addirittura cercando di sostituirlo con altre dita!
no, non è che le premo entrambe, solo metto il dito non bello perpendicolare....in modo da arrivar subito alla corda vicina.
parli solo del mignolo qui no? purtroppo questo tendo a farlo anche io, ma solo nelle posizioni più alte. questo per ovvi limiti fisici dati dalle dimensioni della mia mano (e anche della tua a quanto pare :beer: ); è proprio impossibile per me arrivare con la falangetta del mignolo perpendicolare alla corda del mi grave, ma anche al la e al sol presumo(ora non ho la chitarra sottomano)!
addirittura nel primo esercizio faccio un mini-barrè, altrimenti risulta veramente impossibile farlo in fretta.
così non so se si possa ancora definire sweep picking come lo esegui tu. questo perchè nello sweep le note dovrebbero essere distinte (e non come in un arpeggio!). per farlo col "mini barrè" dovresti esercitarti a sollevarlo dalla corda appena suonata (sia in senso ascendente che discendente) per stopparla. non so se mi sono spiegato.

spero di aver risposto alle tue domande! :ciao:

Metallo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Metallo » 21 ott 2010, 09:05

:beer:
Mapam ha scritto: così non so se si possa ancora definire sweep picking come lo esegui tu. questo perchè nello sweep le note dovrebbero essere distinte (e non come in un arpeggio!). per farlo col "mini barrè" dovresti esercitarti a sollevarlo dalla corda appena suonata (sia in senso ascendente che discendente) per stopparla.
Sì, è un minibarrè ma il dito viene letteralmente ruotato attorno al manico e premuto solo sulla corda che deve suonare senza far suonar le altre.

Benna
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Benna » 24 ott 2010, 00:04

Metallo ha scritto::beer:
Mapam ha scritto: così non so se si possa ancora definire sweep picking come lo esegui tu. questo perchè nello sweep le note dovrebbero essere distinte (e non come in un arpeggio!). per farlo col "mini barrè" dovresti esercitarti a sollevarlo dalla corda appena suonata (sia in senso ascendente che discendente) per stopparla.
Sì, è un minibarrè ma il dito viene letteralmente ruotato attorno al manico e premuto solo sulla corda che deve suonare senza far suonar le altre.
Correttissimo.. Puoi fare la stessa cosa nel secondo esercizio se il tuo obbiettivo è farlo "a manetta". Non ho mai provato però quella specifica diteggiatura... Domani mi cimento! :ciao:
Lyrics. Wasted time between solos. Pubblicità gibson

Metallo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Metallo » 25 ott 2010, 15:35

Benna ha scritto:
Metallo ha scritto: Sì, è un minibarrè ma il dito viene letteralmente ruotato attorno al manico e premuto solo sulla corda che deve suonare senza far suonar le altre.
Correttissimo.. Puoi fare la stessa cosa nel secondo esercizio se il tuo obbiettivo è farlo "a manetta". Non ho mai provato però quella specifica diteggiatura... Domani mi cimento! :ciao:

ah ah, sì da bravo metallaro l'obbiettivo è "a manetta" :Very Happy: :Very Happy:

se provi, fammi sapere ché son proprio curioso... :yourock:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio