Suonare in piedi

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Metal_COB
Esperto
Esperto

Suonare in piedi

Messaggio da Metal_COB » 02 ott 2009, 14:27

Scusate ma io quando suono in piedi ho difficoltà notevoli nel raggiungere i tasti dal 10 in su... voi come fate? inclinate la guitar in modo particolare o fate qualcosa del genere?
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

lollo sg
Esperto
Esperto

Re: Suonare in piedi

Messaggio da lollo sg » 02 ott 2009, 14:51

Metal_COB ha scritto:Scusate ma io quando suono in piedi ho difficoltà notevoli nel raggiungere i tasti dal 10 in su... voi come fate? inclinate la guitar in modo particolare o fate qualcosa del genere?
Prova semplicemente ad alzare la tracolla! :Very Happy:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 02 ott 2009, 15:04

Se la tieni sotto il ginocchio alla punk come facevo io prima, è normalissimo. L'estensione del brachium è limitata negli esseri umani :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 02 ott 2009, 16:28

Varel ha scritto:Se la tieni sotto il ginocchio alla punk come facevo io prima, è normalissimo. L'estensione del brachium è limitata negli esseri umani :Very Happy:
:lollol:

Il mio nuovo maestro mi ha detto di suonare e di fare gli esercizi sempre all'inpiedi con la chitarra a tracolla. Così uno si abitua a suonare in quella posizione. Una cosa a cui nn avevo mai pensato ma se ci ragioni un pò sù ha ragione. Quante volte facciamo gli esercizi seduti con la chitarra appoggiata sulla gamba destra. Però quando suoniamo in sala o live, la posizione della tastiera e della mano sono completamente differenti...o almeno di solito è così.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

M4nil4Sky
Principiante
Principiante

Messaggio da M4nil4Sky » 02 ott 2009, 17:18

Il mio nuovo maestro mi ha detto di suonare e di fare gli esercizi sempre all'inpiedi con la chitarra a tracolla. Così uno si abitua a suonare in quella posizione. Una cosa a cui nn avevo mai pensato ma se ci ragioni un pò sù ha ragione. Quante volte facciamo gli esercizi seduti con la chitarra appoggiata sulla gamba destra. Però quando suoniamo in sala o live, la posizione della tastiera e della mano sono completamente differenti...o almeno di solito è così.
infatti,me ne sono accorto pure io da tempo. Prima suonavo da seduto cercando di trovare una posizione che sia circa meno quasi uguale di quella in piedi,ma non è mai la stessa cosa.
Se impari qualcosa da seduto,poi come ti alzi,appunto,devi ritornarla ad imparare,perchè appunto,la posizione è completamente diversa.
ciao!
NO PAIN NO GAIN

Metalhead
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Metalhead » 02 ott 2009, 20:08

non è vero che sono posizioni diverse,
cioè è vero che sono posizioni diverse, io difatti ho avuto grandi difficoltà all'inizio
ma dopo un po che si suona in piedi imparare una cosa da seduto e farla in piedi diventa un passaggio naturale
è solo questione di allenamento

all'inizio fai sempre le cose in piedi quando puoi.

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 02 ott 2009, 20:21

Bè si lo so che sono due cose diverse... l'ho notato quando facevo il riff di cowboys from hell... da seduti è una cavolata ma da in piedi la mano ti si torce in modo strano ed è difficile.... comunque non tengo la guitar sotto il ginocchio.. la terrò più o meno all'altezza del bacino
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 02 ott 2009, 21:00

Allora basta tenerla inclinata con la paletta più in alto ed abituarsi a tenere il palmo della mano parallelo al manico, come nella posizione classica. :ciao:

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 03 ott 2009, 15:42

io tutt'oggi ho difficoltà a eseguire gli assoli in piedi tipo sui bassi all'altezza del 15° 18 ° tasto e sono costretto a contorcermi abbassandomi e puntando la chitarra in avanti e alla fine è diventata una cosa apprezzata! ;) :ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 03 ott 2009, 16:43

Posizioni che risolvono il problema:

Immagine

Immagine

Eddai, che suoniamo a fare se non possiamo permetterci un paio di sboronate? :Very Happy:

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 04 ott 2009, 13:43

Si la cosa che fa Alexi è comoda ma solo se trovi l'appoggio per la gamba... e solo se hai una chitarra a V... la mia mi scivola :pianto:
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

MattWylde
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da MattWylde » 04 ott 2009, 14:32

Metal_COB ha scritto:Si la cosa che fa Alexi è comoda ma solo se trovi l'appoggio per la gamba... e solo se hai una chitarra a V... la mia mi scivola :pianto:
:dubbioso: Io ogni tanto mi piego e appoggio la "V" sulla gamba destra. Ma dipende molto anche dalla lunghezza della tracolla, io cerco di regolarla in modo che in piedi stia alla stessa altezza a cui sta quando sono seduto. Basta sedersi con la tracolla e regolarla in modo che "tiri un po"...

Poi di solito più suoni skazzato (punk, rock sporco) più la chitarra "scende", più suoni tecnico più la chitarra "sale".

E' anche questione di abitudine e di chitarra, io per esempio con le ibanez non so suonare in piedi! Ma forse e solo perchè non ci sono abituato. :senzasperanze:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 ott 2009, 17:21

Ma è questione di abitudine. La mia strato la suono con la tracolla allungata al massimo e non ho problemi neanche negli assoli più arrampicati (salvo i miei limiti tecnici, ma questo è un altro discorso).

MattWylde
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da MattWylde » 05 ott 2009, 12:37

Varel ha scritto:Ma è questione di abitudine. La mia strato la suono con la tracolla allungata al massimo e non ho problemi neanche negli assoli più arrampicati (salvo i miei limiti tecnici, ma questo è un altro discorso).
Mah, anchio con la strato mi trovo strabene... Non ne ho mai avuta una, però ogni volta che mi capita per le mani dico "cacchio, si suona da sola!" Poi però va a finire che se ho un whawha a portata di mano, non faccio altro che funky o roba alla jimi hendrix... :lollol:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio