Struttura ballate

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
TRA$H
Apprendista
Apprendista

Struttura ballate

Messaggio da TRA$H » 12 mar 2013, 17:43

Ciao ragazzi mi sono imbattuto in questo video molto bello di un chitarrista che improvvisa su questa ballata rock :)
La mia domanda è: come sono strutturate le ballate e che scale si utilizzano per improvvisare?
grazie a tutti :ciauz:

My instruments:
elettrica:cort KX custom
ampli:CRATE FW 65

Keller
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: Struttura ballate

Messaggio da Keller » 12 mar 2013, 18:21

Bé é una ballad che trovi su you tube e dovrebbe essere in tonalità di do...sulla struttura i piú esperti ti sapranno ragguagliare meglio di me. ok edito perché ho visto ora che c é scritto nel video che é in do diesis..io uso la pentatonica 3°box prevalentemente per improvvisarci...ma anche il secondo ci sta bene
Altro for president

Ho una missione da compiere...rimanere coerente..è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 12 mar 2013, 20:29

così ad orecchio sembra una classica struttura strofa-ritornello/strofa-ritornello/strofa-ritornello bridge ritornello-ritornello (e poi ho chiuso), o una roba simile, basandomi su arrangiamento

quanto a scale quel tipo usa minore naturale e qualche nota della minore armonica e qualche triade

che brutto però
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

TRA$H
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TRA$H » 17 mar 2013, 14:26

odos ha scritto:così ad orecchio sembra una classica struttura strofa-ritornello/strofa-ritornello/strofa-ritornello bridge ritornello-ritornello (e poi ho chiuso), o una roba simile, basandomi su arrangiamento

quanto a scale quel tipo usa minore naturale e qualche nota della minore armonica e qualche triade

che brutto però
A me piace molto questo stile di improvvisazione ... ma i pattern della scala minore naturale sono quelli della scala maggiore giusto?
My instruments:
elettrica:cort KX custom
ampli:CRATE FW 65

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio