Sondaggio: plettrata alternata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
marshall87
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Sondaggio: plettrata alternata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da marshall87 » 11 set 2007, 15:47

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!
Sto dedicando parte del mio studio sulla tecnica, in particolar modo sulla plettratra alternata.
Volevo sapere da chi ha piu esperienza di me piu o meno indicativamente dopo quanto tempo (con quante ore di studio al giorno??) sono riusciti a ottenere una elevata velocità e pulizia d esecuzione.
I miglioramenti a furia di esercitarmio li inizio a vedere anch'io ma sono ancora molto distante dall'obbiettivo

green day
Apprendista
Apprendista

Re: Sondaggio: plettrata alternata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da green day » 12 set 2007, 08:13

dopo qualche mese si duro esercizio dovvresti riuscirci almeno x me è stato csì... :ciauz:
The Under Roof!!

joesatriani90
Apprendista
Apprendista

Messaggio da joesatriani90 » 12 set 2007, 15:57

dipende da quante ore suoni al giorni. ma comunque penso che con un mesetto studiando 2-3 ore al giorno i miglioramente si inziano a vedere
Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione.

theflyerita

Messaggio da theflyerita » 13 set 2007, 01:18

io mi alleno con l'intro di Sweet child o mine a plettrata alternata... è un buon esercizio? :dubbioso:

green day
Apprendista
Apprendista

Messaggio da green day » 13 set 2007, 07:53

joesatriani90 ha scritto:dipende da quante ore suoni al giorni. ma comunque penso che con un mesetto studiando 2-3 ore al giorno i miglioramente si inziano a vedere
quoto
The Under Roof!!

Synyster_Kurdt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Synyster_Kurdt » 13 set 2007, 15:14

la dedizione è tutto e ricorda di fare loe cose lentamente e pian piano aumentare...vedrai che le cose ti verranno naturali!!!
Heavy Metal is What I'm Into....Shit That Moves You....Shit That Has Heart and Soul....DIMEBAG DARRELL R.I.P

Y. Malmsteen
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Y. Malmsteen » 18 set 2007, 19:12

Se suoni costantemente per 3/4 mesi circa 2 ore dedicate SOLO alla plettrata alternata, arrivi tranquillamente sui 180/190 bpm suonando a quartine. Parlo per esperienza personale.
:ciauz:

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 18 set 2007, 23:45

certe volte mi sembra di sentir parlare di gare di velocità piuttosto che di chitarrismo..... :ciao:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 19 set 2007, 08:40

beh avere tecnica serve per poter suonare, poi non per forza bisogna sempre andare al massimo.

Cmq conta più COME si studia che quanto, bisogna soprattutto curare l'impostazione (io dopo 10 anni ancora la cambio talvolta) e perfezionare ogni piccolo movimento della mano per arrivare alla perfezione 8e con essa alla velocità).

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 19 set 2007, 10:27

Quelli che sono molto veloci e contemporaneamente molto puliti sono una ventina al mondo. Per i comuni mortali non basterebbero un paio di vite per raggiungere le due cose a livelli apprezzabili (dalla gente che ascolta). Ascoltavo da poco un intervista alla radio ad Andrea Griminelli (flautista che non credo abbia bisogno di presentazioni) e il tema della trasmissione era la velocità intesa come ritmo della vita, ma al suo interno intervistavano personaggi con particolari e diversi approcci alla velocità tra cui appunto Andrea. Sapete che cosa ha detto? "mi sono e ci alleniamo nei conservatori alla velocità perché per il pubblico è la parte spettacolare della musica, ma non c'è niente di più difficile che portare le note lente e lunghe. La qualità di un musicista noi la vediamo da quelle note" (non è testuale, ma il senso era questo). Meditate gente, meditate (e anche io)... :Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 19 set 2007, 11:34

beh guarda se metti le orecchie nel mondo fusion vedi certi mostri..... beh per quel genere ad esempio serve tecnica e teoria a quintalate....

è vero che ci son musicisti solo veloci...ma ce ne son anche di veloci e competenti.
Se nn ci capita di pensare riff che non riusciamo a suonare...beh allora la velocità non ci serve, ma tra note lunghe un "movimento" ben piazzato che serva a dare dinamicità a un fraseggio non può mai essere un male....

Perchè è si vero che sulle sestine ogni nota vale poco...ma il movimento crea comunque un certo tipo di sonorità.

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 19 set 2007, 13:19

Y. Malmsteen ha scritto:Se suoni costantemente per 3/4 mesi circa 2 ore dedicate SOLO alla plettrata alternata, arrivi tranquillamente sui 180/190 bpm suonando a quartine. Parlo per esperienza personale.
:ciauz:
allora o io sono un caso pietoso o tu sei un prodigio....non ci sono altre possibilita di scelta.
Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 20 set 2007, 09:12

darkfender ha scritto:beh guarda se metti le orecchie nel mondo fusion vedi certi mostri..... beh per quel genere ad esempio serve tecnica e teoria a quintalate....

è vero che ci son musicisti solo veloci...ma ce ne son anche di veloci e competenti.
Se nn ci capita di pensare riff che non riusciamo a suonare...beh allora la velocità non ci serve, ma tra note lunghe un "movimento" ben piazzato che serva a dare dinamicità a un fraseggio non può mai essere un male....

Perché è si vero che sulle sestine ogni nota vale poco...ma il movimento crea comunque un certo tipo di sonorità.
Si, musica ne ascolto e sono anche d'accordo con te. Però non ragionare su che cosa si devono esercitare i professionisti, ma su cosa si deve esercitare chi inizia o chi suona magari un'ora ogni due giorni. A me fa sorridere che ogni due discussioni una recita "suono da sei giorni e mi sto allenando 26 ore al giorno nelle locrie a 10^15 battiti al minuto...vado bene?", poi li ascolti e ovviamente non sanno suonare, in sostanza perdono tempo per 26 ore al giorno, un pò come uno che inizia a studiare la matematica dagli integrali. La libertà di suonare come ci pare è un sacrosanto diritto, e anche quella di sorridere (la mia) quando sento un musicista che sa suonare qualunque cosa a qualunque velocità e a qualunque complessità affermare con il candore di un bambino che la velocità non è metro di giudizio tra coloro che fanno parte dell'olimpo della musica...però per chi inizia sembra che lo sia... :dubbioso:
P.s. non si offenda l'autore della discussione perchè è una considerazione a carattere generale del tutto scissa (ot) dal suo problema.
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 20 set 2007, 11:48

Suonare i sedicesimi a quasi 200bpm lo trovo strepitoso, siamo ai livelli di Petrucci penso :paura:

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 20 set 2007, 16:48

Genki ha scritto:Suonare i sedicesimi a quasi 200bpm lo trovo strepitoso, siamo ai livelli di Petrucci penso :paura:
infatti Petrucci nel rock discipline arriva ad una top speed di 200bpm in sedicesimi
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio