Slide

Di tutto di più sul suonare la chitarra
ItalianBlues
Apprendista
Apprendista

Slide

Messaggio da ItalianBlues » 12 feb 2008, 10:47

SAlve ho da poco comprato uno slide e pur suonando la chitarra da un pò non ne avevo mai provato uno... potete darmi qualche dritta su come usarlo el senso va bene da usare sulle pentatoniche? e poi è normale che mi sembra di essere monco dato che mi immobilizza l'anulare?
Ah ovviamente suono blues e rock classico (anche qualcosa di più moderno ma lì non ci sta bene)
grazie in anticipo!
BluesRules

slash!
Maestro
Maestro

Re: Slide

Messaggio da slash! » 12 feb 2008, 15:57

guarda ,ti posto il link di questo topic che mi ricordavo di aver aperto un po di tempo fa..qualcosina la trovi già li..
slide-guitar-t4159.html
alla fine io non l ho ancora preso :lingua:
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

ItalianBlues
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ItalianBlues » 12 feb 2008, 16:21

purtroppo non ci sono indicazioni su come usarlo, su quali scale... perchè io provo a usarlo sulle pentatoniche ma il suono è terribile non capisco...
BluesRules

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 14 feb 2008, 12:54

bene ,stamattina dato che ho rovinato il jack sono dovuto andare in negozio ,ed oltre a comprare un cavo nuovo mi sono finalmente ricordato di comprarmi uno slide ,è della jim dunlop ,l ho preso scegliendone una giusta misura ,considerando l anulare l ho preso in modo che non ci balli detro il dito ,è in ottone ed è abbastanza pesantuccio ,unica alternativa era l acciaio...ora lo sto provicchiando un po ma mi serve tempo per prendere un po di pratica...
:ciauz:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 14 feb 2008, 13:40

per imparare ad usare bene lo slide bisogna insistere... non è facile all'inizio!

ItalianBlues
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ItalianBlues » 14 feb 2008, 14:23

io come slide ho preso quello della dunlop ma in una specie di vetro (perdonate l'ignoranza) ed è leggero.
calza perfettamente all'anulare ma a volte lo uso al mignolo perchè mi è più facile usare le altre dita.
Però non riesco a capire perchè se per esempio uso la pentatonica minore senza slide all'interno di un giro blues ci sta bene ma se ci metto lo slide sulla stessa pentatonica e sugli stessi tasti non ho un buon risultato...
BluesRules

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 14 feb 2008, 15:10

io ho trovato a disposizione solo acciaio e ottone ,peccato avrei voluto anche io uno slide in vetro ,su consiglio di paranoid avrei preso quello...
per ora ho suonicchiato appunto qualcosina solo ,per la precisione "bad obsession" e basta ,non ho ancora provato nient altro ,nessun giro nessun lick e nessuna scala ,quando provo posto che impressione mi da ,per fortuna ho comprato anche un adattatore per collegare le normali cuffie da lettore mp3 all amplificatore quindi mi posso divertire anche nelle ore di punta ,non mi fermo piu! :yourock: ...

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 14 feb 2008, 15:49

Sposto in Didattica :ciauz:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 18 feb 2008, 17:18

slash! ha scritto:bene ,stamattina dato che ho rovinato il jack sono dovuto andare in negozio ,ed oltre a comprare un cavo nuovo mi sono finalmente ricordato di comprarmi uno slide ,è della jim dunlop ,l ho preso scegliendone una giusta misura ,considerando l anulare l ho preso in modo che non ci balli detro il dito ,è in ottone ed è abbastanza pesantuccio ,unica alternativa era l acciaio...ora lo sto provicchiando un po ma mi serve tempo per prendere un po di pratica...
In ottone??? Ottimo, allora saprai dirmi come va...non ne ho mai provato uno...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 19 feb 2008, 09:33

jack_trinidad ha scritto:
slash! ha scritto:bene ,stamattina dato che ho rovinato il jack sono dovuto andare in negozio ,ed oltre a comprare un cavo nuovo mi sono finalmente ricordato di comprarmi uno slide ,è della jim dunlop ,l ho preso scegliendone una giusta misura ,considerando l anulare l ho preso in modo che non ci balli detro il dito ,è in ottone ed è abbastanza pesantuccio ,unica alternativa era l acciaio...ora lo sto provicchiando un po ma mi serve tempo per prendere un po di pratica...
In ottone??? Ottimo, allora saprai dirmi come va...non ne ho mai provato uno...
si si ,purtroppo non ho termine di paragone perchè non ne ho altri e non posso notare le differenze ,sull elettrica pero va abbastanza bene ,da un buon suono ,mentre sull acustica mi piace di meno...inoltre ce da dire che è abbastanza pesantuccio ,ma non è un problema...

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 19 feb 2008, 16:23

ItalianBlues ha scritto:io come slide ho preso quello della dunlop ma in una specie di vetro (perdonate l'ignoranza) ed è leggero.
calza perfettamente all'anulare ma a volte lo uso al mignolo perchè mi è più facile usare le altre dita.
Però non riesco a capire perchè se per esempio uso la pentatonica minore senza slide all'interno di un giro blues ci sta bene ma se ci metto lo slide sulla stessa pentatonica e sugli stessi tasti non ho un buon risultato...
Io sarei molto curioso di sapere come funziona perchè me lo sono chiesto qualche volta . Da perfetto ignorante nel blues , lo slide prende sempre almeno 3 corde ? se è cosi come fa a funzionare bene ? non capisco :pianto:

Fragile
Esperto
Esperto

Messaggio da Fragile » 25 feb 2008, 23:23

Piccoli consigli.
Prima di comprare lo slide provateli!
Vedete con quale dito vi trovate meglio.
Secondo consiglio :
Di solito lo slide è usato con l'accordatura in D aperta, se proprio volete usarla con la classica accordatura, usate frammenti spezzettati delle pentatoniche(alla fine è un surrogato del blues) e molto, ma molto vibrato :p

sandroyoda
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da sandroyoda » 10 gen 2011, 11:44

Ti consiglio questo mio video che dovrebbe rispondere a molti interrogativi :

e di visitare il mio sito :
http://sandroago.afmusic.it/
Dovresti trovare molte informazioni sull'argomento.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 24 mar 2011, 14:02

Posto qui per non aprire altri topic.

Ragazzi dovrei comprarmi uno slide di vetro su internet, ma nn sono bene che grandezza comprare. Ho le dita abbastanza "secche" e mi ci vorrebbe qualcosa di stretto da infilare al mignolo.
Potete aiutarmi?

Fino ad ora avevo suonato con uno slide enorme (grande per le dita dei bluesman americani) mettendoci mignolo e anulare dentro per non ballare dentro.
110324_140020nsk.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 24 mar 2011, 14:12

Secondo me Fruscio, devi recarti in qualche negozio provarne un paio e trovare la misura giusta! Io l'ultimo e ancora pienamente efficente slide che ho comprato, l'ho acquistato proprio in tal modo!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio