sciogliere la mano sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra
joesatriani90
Apprendista
Apprendista

sciogliere la mano sinistra

Messaggio da joesatriani90 » 07 ago 2007, 03:41

Salve vorrei sapere qualke esercizio per sciogliere la mano sinistra e x aumentare un po la velocità. vi ringrazio aiutatemi please

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 07 ago 2007, 09:04

Qualunque esercizio su scale e fraseggi vari va bene ;-)
Immagine

joesatriani90
Apprendista
Apprendista

Messaggio da joesatriani90 » 07 ago 2007, 10:27

i cromatismi vanno bn ???? poi anke esercizi vari sulle pentatonike va bn?

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 07 ago 2007, 12:32

joesatriani90 ha scritto:i cromatismi vanno bn ???? poi anke esercizi vari sulle pentatonike va bn?
certo...anche i cromatismi sono scale ;-)
Immagine

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 03 set 2007, 14:34

CIAO...x quanto riguarda la mano sinistra ( ma anke la tecnica della destra ) ti consiglio di acquistre un libro: Tecnica Razionale di Massimo Varini.
Questo libro ti potrà dare grandi soddisfazoni!!!(garantito dal sottoscritto!) :rocken:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

joesatriani90
Apprendista
Apprendista

Re: sciogliere la mano sinistra

Messaggio da joesatriani90 » 08 set 2007, 17:07

ok lo proverò grazie del consiglio :ciauz:
Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione.

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 27 ott 2007, 09:53

Io ho il problema opposto: visto che suono senza plettro è la destra che non riesce a star dietro alla sinistra :Very Happy:
Come posso fare??
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 27 ott 2007, 17:02

Sposto in didattica. :ciauz:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 28 ott 2007, 12:17

Le scale vanno benissimo ma secondo me è meglio farle dopo esercizi di tecnica pura, ovvero 1a corda 1234 2a 1234 3a 1234 ecc... poi scendi e poi passi al secondo tasto sempre lo stesso, poi naturalmente fai le varie combinazioni, 123,134,124, poi puoi suonarle al contrario ovvero 4321, 321, 431, 421,12,21 ecc... di musicale naturalmente non hanno niente ma per esperienza personale posso dirte che migliorano il tocco e la velocità, una volta che hai raggiunto un buon livello puoi usarli come riscaldamento! e poi cominci con le scale e anche li c'è un bel da farsi...

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 28 ott 2007, 17:02

Cosimino ha scritto:Le scale vanno benissimo ma secondo me è meglio farle dopo esercizi di tecnica pura, ovvero 1a corda 1234 2a 1234 3a 1234 ecc... poi scendi e poi passi al secondo tasto sempre lo stesso, poi naturalmente fai le varie combinazioni, 123,134,124, poi puoi suonarle al contrario ovvero 4321, 321, 431, 421,12,21 ecc... di musicale naturalmente non hanno niente ma per esperienza personale posso dirte che migliorano il tocco e la velocità, una volta che hai raggiunto un buon livello puoi usarli come riscaldamento! e poi cominci con le scale e anche li c'è un bel da farsi...
Io li uso come riscaldamento... :yourock:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 28 ott 2007, 19:59

abbiamo avuto la stessa pensata allora! :yourock: :Very Happy:

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 29 ott 2007, 14:17

jack_trinidad ha scritto:
Cosimino ha scritto:Le scale vanno benissimo ma secondo me è meglio farle dopo esercizi di tecnica pura, ovvero 1a corda 1234 2a 1234 3a 1234 ecc... poi scendi e poi passi al secondo tasto sempre lo stesso, poi naturalmente fai le varie combinazioni, 123,134,124, poi puoi suonarle al contrario ovvero 4321, 321, 431, 421,12,21 ecc... di musicale naturalmente non hanno niente ma per esperienza personale posso dirte che migliorano il tocco e la velocità, una volta che hai raggiunto un buon livello puoi usarli come riscaldamento! e poi cominci con le scale e anche li c'è un bel da farsi...
Io li uso come riscaldamento... :yourock:
io sto provando ogni giorno i ditones ,esercizi di donato begotti ( http://www.donatobegotti.com/support/ditones/ ) ,possono essere utili ,ma nn riesco a seguire il metronomo :senzasperanze:...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

tigustar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tigustar » 31 ott 2007, 19:47

Mettila nel microonde, :Very Happy:
scherzo! potresti ripetere per tutte le sei corde la posizione sui tasti
3-5-7
3 indice
5 medio
7 anulare
io questo l'ho trovato molto utile, ciao
meglio sultani all'inferno che schiavi in paradiso

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 31 ott 2007, 23:04

tigustar ha scritto:Mettila nel microonde, :Very Happy:
scherzo! potresti ripetere per tutte le sei corde la posizione sui tasti
3-5-7
3 indice
5 medio
7 anulare
io questo l'ho trovato molto utile, ciao
:cosa:
parte Kansas City.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 01 nov 2007, 19:11

Io se devo essere sincero, all'inizio l'ho usato il metronomo, ma dopo che vedevo che procedevo troppo lentamente mi sono detto, ma non è che è sto cavolo di metronomo?? ho iniziato a non usarlo più e adesso mi trovo molto meglio, perke inizio piano poi man mano aumento la velocità ma senza quel cavolo di tic tic martellante e in mezz'ora riesco a fare tutti gli esercizi al dritto e al rovescio e raggiungo una buona velocità... mentre col metronomo ci mettevo minimo un ora!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio