sciogliere la mano sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra
mamasa
Maestro
Maestro

Re: sciogliere la mano sinistra

Messaggio da mamasa » 05 apr 2012, 11:46

toniguitar ha scritto:ciao
secondo voi quali possono dei buoni tempi suonando i cromatismi o esercizzi tipo 124 o 134. per le scale?
Dipende da vari fattori.
Innanzitutto, se fai un esercizio nuovo vanno benissimo anche gli ottavi a 60 bpm, l'importante è riuscire a fare le note pulite e precise e, pian piano, aumentare la velocità senza fretta, altrimenti diventa inutile e frustrante.
Poi dipende anche dalla diteggiatura. Più è complessa più sarà necessario soffermarsi su tempi lenti. Se fai semplicemente una scala puoi anche puntare ai sedicesimi a 180 (sempre arrivandoci molto gradualmente), se invece fai delle successioni articolate con salti di corda, movimenti a salire e scendere, eccetera, già 100 bpm è un buon risultato (sto sempre parlando dei sedicesimi).
Infine c'è il discorso ritmico. Se fai gli ottavi puoi provare tranquillamente dei tempi sostenuti, ma se fai quartine, sestine o altre figure veloci devi per forza partire da tempi lenti.

Diciamo che, a grandi linee, tra i 60 e i 180 bpm c'è tutto quello che ti serve, fermo restando che devi regolarti tu in base alle tue capacità e alla difficoltà dell'esercizio. Lo scopo deve essere arrivare a farlo il più veloce possibile senza perderci in pulizia e precisione.

Aggiungo che spessissimo si sottovaluta la difficoltà di suonare su tempi estremamente lenti quindi vale la pena allenarsi anche su quelli, soprattutto su note e pause lunghe. C'è pieno di chitarristi che a 180 bpm shreddano come pazzi ma vanno completamente fuori tempo se devono fare i quarti terzinati a 50 bpm.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 10 apr 2012, 13:09

ecco un esercizio che io faccio per i pletrati della mano destra:
Immagine

sembra banale ma non lo e.....e un esercizio diretto alla mano destra per aumentare la velocita nel pletrato.
la massima velocita a cui io riescoad arrivare e 120 bpm.devo dire che a 120 non sono pulitissimo.
per l esercizio uso un metrono che ha il timer.in tutti gli esercizzi che faccio imposto il timer a 5 minuti.

un altro esercizio simile a questo e quello di tenere premuta una corda oppuraanche con la corda a vuoto e fare i pletrati sempre rispettando l esercizio sopra,quattro pennate per ogni battito senza cambi di corda.velocita max 120. oltrequesto tempo non riesco ad andare.
che ne pensate di questo esercizio?

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 10 apr 2012, 19:35

toniguitar ha scritto:ecco un esercizio che io faccio per i pletrati della mano destra:
Immagine

sembra banale ma non lo e.....e un esercizio diretto alla mano destra per aumentare la velocita nel pletrato.
la massima velocita a cui io riescoad arrivare e 120 bpm.devo dire che a 120 non sono pulitissimo.
per l esercizio uso un metrono che ha il timer.in tutti gli esercizzi che faccio imposto il timer a 5 minuti.

un altro esercizio simile a questo e quello di tenere premuta una corda oppuraanche con la corda a vuoto e fare i pletrati sempre rispettando l esercizio sopra,quattro pennate per ogni battito senza cambi di corda.velocita max 120. oltrequesto tempo non riesco ad andare.
Certo che va bene.
Vai al tempo che ti viene senza sbagliare. E pian piano aumenti. :Ok:

flairjes
Esperto
Esperto

Messaggio da flairjes » 10 apr 2012, 20:35

A proposito di questo argomento oggi il mio maestro mi ha dato come esercizio il dividere le pentatoniche (a me nello specifico ha dato quelle di A, D e E, per le tante note in comune)in diverse trance,tipo:

-------------------------
-3-5-3-----3------------
---------5---------------

e cosi via, seguendo lo schema della pentatonica che si prende in considerazione (quindi arrivando ad usare anche indice-mignolo-indice.. Una goduria ahahahahaha! :risatona: )
Questo è un buonissimo esercizio perchè, man mano che lo fai diventare tuo, se lo esegui con una certa espressività serve da ponte tra un lick e l'altro se stai magari improvvisando su qualche blues :ciao:

MI RACCOMANDO il metronomo: non è assolutamente da sottovalutare, altrimenti va a finire che diventate magari degli shredder incredibili e poi quando vi mettete a suonare con qualcun altro non sapete minimamente andare a tempo, nemmeno sulle ritmiche (e per chi ha già letto qualcosa qua e là sa che parlo per esperienza personale.. Purtroppo! :Very Happy: ).
Davvero, non sottovalutatene l'utilità.. Il metronomo è una delle particolarità che differenzia un ottimo chitarrista da uno mediocre :ciauz:
"I'm just a musical prostitute, my dear". Freddie Mercury

Axes:
Gibson Les Paul STD '08 Honey Burst
Amps:
Peavey Classic 30
H&K Edition Blue 15r
Pedals:
MXR MicroAmp
TECH 21 Wah
BOSS CS-3
TC Electronic Polytune

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 11 apr 2012, 02:22

toniguitar ha scritto:ecco un esercizio che io faccio per i pletrati della mano destra:
Immagine

Che tu ci creda o meno è un esercizio praticamente identico ad uno in cui mi sto cimentando da 2 settimane però in maniera discontinua.. Al momento oltre 80 non riesco proprio ad andare (e non suono affatto pulito)
Lo fai con plettrata alternata?

Edit: Hai qualche altro esercizio simile da passarmi? :Very Happy:

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 11 apr 2012, 11:30

@ cherpitel :
certo l esercizio lo faccio con pletrata alternata anche perche non si potrebbe fare altrimenti. essendo quattro note per corda non si potrebbe fare l economy picking !!!!
- tu per quanto tempo lo suoni ogni volta? io a volte riesco ad arrivare anche a 5 minuti di seguito ma il minimo e sicuramente a 3.

questo e un esercizio che io faccio per migliorare la mano destra ,per avere piu agilita sia nelle parti soliste ma anche in quelle ritmiche stile hard /heavy metal dove si sono pletrati e accordi.

la mia velocita e max 120 e di certo non e buona perche questa velocita no e suficente per fare delle cover.io mi esercito ogni giorno ma adesso mi sembra veramente dura andare oltre i 120 bpm. mi incarto con il plettro nn so se rendo l idea e poi mi viene un po di dolore sia nel muscolo tra pollice e indice sia sotto il braccio. io l esercizio lo faccio di polso.la mia impugnatura del plettro e pollice e indice.

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 11 apr 2012, 11:58

ecco un esercizio che faccio per scioglire la ma mano sinistra:

[img][IMG]http://uptiki.altervista.org/_altervist ... _thumb.jpg[/img][/img]

oviamente bisogna fareanche l esrcizio contratio e muoversi lungoil manico.
questo esercizio va fatto usando solo dito medio ,anulare e migliolo.serve per rendere queste tre dita e sopratutto il migliolo piu forte e agile.
6 note per batito.pennata alternata. io ho iniziato da una velocita di 60 bpm ora riesco ad arrivare a 70-75 bpm per 5 minuti consecutivi.
voi quanto riuscite a farlo?

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 12 apr 2012, 23:17

toniguitar ha scritto:@ cherpitel :
certo l esercizio lo faccio con pletrata alternata anche perche non si potrebbe fare altrimenti. essendo quattro note per corda non si potrebbe fare l economy picking !!!!
- tu per quanto tempo lo suoni ogni volta? io a volte riesco ad arrivare anche a 5 minuti di seguito ma il minimo e sicuramente a 3.

questo e un esercizio che io faccio per migliorare la mano destra ,per avere piu agilita sia nelle parti soliste ma anche in quelle ritmiche stile hard /heavy metal dove si sono pletrati e accordi.

la mia velocita e max 120 e di certo non e buona perche questa velocita no e suficente per fare delle cover.io mi esercito ogni giorno ma adesso mi sembra veramente dura andare oltre i 120 bpm. mi incarto con il plettro nn so se rendo l idea e poi mi viene un po di dolore sia nel muscolo tra pollice e indice sia sotto il braccio. io l esercizio lo faccio di polso.la mia impugnatura del plettro e pollice e indice.
All'incirca 3 minuti, ma non mi cronometro. Sono riuscito a salire a 90 in 2 giorni (non ho fatto altro che questo esercizio) devo dire che abbastanza utile.

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 13 apr 2012, 11:33

hai provato questo:
Immagine

Kon91
Esperto
Esperto

Messaggio da Kon91 » 14 apr 2012, 19:28

questo è carino me lo provo pure io :Very Happy:
Epiphone LP custom
OLP MM1-Axis
Cort As-1
Peavey Bandit 112
Zoom g2
Crate Gx15

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 15 apr 2012, 11:06

postate qui a che velocita max riuscite andare e per quanto tempo ....

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 15 apr 2012, 22:46

Ma dove trovi questi esercizi? Mi gustano :Very Happy:
L'ultimo è molto interessante, appena riesco ad arrivare ad un livello decente con l'altro mi ci metto dietro!

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 16 apr 2012, 12:19

sinceramente non li trovo ma seguo un consiglio fondamentale ce mi fu dato,quando hai un problema analizzalo e cerca di allenarti alla base del problema!!!
per quanto riguarda l esercizio cromatico fatto solo con medio anulare e megnolo e nato dall esigenza di poter raffforzare e rendere piu agili quelle tre dita.
se tu noti ogni volta che si suona le dita piu scarse sono quelle tre sopratutto anulare e mignolo . da qui l esigenza di dovermi concentrare su queste tre in modo tale che abbiano piu resistenza e piu agilita. se tu noti succede spesso che a seconda dell esercizio nel primo minuto lo esegui bene poi pian piano inizi a sbagliarema nn prche nn lo sai fare me perche n haiabbastanza resistenza e la fatica ti porta all errore.

io alcuni esercizzi li posto perche vorrei confrontarmi anche con altri!!!

musicithebestlover
Apprendista
Apprendista

Messaggio da musicithebestlover » 16 apr 2012, 12:58

Ottimi sto riprendendo un queste settimane proprio questi esercizi visto che il mio mignolo lascia molto a desiderare nonostante suoni da anni xD Questi esercizi mi fanno solo che bene.... :Very Happy:

Grazie ragazzi :brindisi:
"MUSIC'S THE BEST LOVER YOU'RE ASHAMED THIS IS THE BEST LOVER" cit. di E.Toffoli
I FOUND GRACE IN THE SOUND. GRACE IS ALL THAT I FOUND u2
Fender Sonoran sce Candy apple red (la mia acustica, adorata)
Fender JazzMaster Surf green japan
Squier Telecaster affinity con battipenna rosso personalizzato

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 16 apr 2012, 18:31

toniguitar ha scritto:postate qui a che velocita max riuscite andare e per quanto tempo ....
Se ti riferisci a questo, sono arrivato a 92bpm (più veloce lo sporco) per neanche un minuto poi mi è venuta la bava alla bocca. Già son toste le sestine, se poi non usi l'indice è una fatica bestiale!

Già che ci sono vi suggerisco un ottimo sistema di studio. In pratica si prende una scala, la si suddivide in successioni logiche di note e la si fa avanti e indietro.

Ad esempio si prende la diteggiatura di La minore partendo con l'indice sul 5° tasto della sesta corda e la si suona facendo I° grado, la sua terza, II° grado, la sua terza, III°grado, la sua terza, IV° grado, la sua terza e così via (nella tab si capisce meglio):
Immagine

Arrivati in fondo si continua facendo la stessa cosa ma al contrario:
Immagine

Oppure (stessa scala e stessa diteggiatura) a gruppi di quattro I° II° III° IV°/ II° III° IV° V°/ III° IV° V° VI°/ IV° V° VI° VII°/ eccetera:
Immagine

e si risale:
Immagine

Oppure (stavolta sulla pentatonica minore):
Immagine

Logicamente si possono fare in terzine, quartine, sestine, shuffle, coi legati e quant'altro. In più, se siete veramente dei fighi, potete farli dicendo che note state suonando.

Questo tipo di approccio è utilissimo perché:
1) scioglie la mano che è una meraviglia
2) migliora la coordinazione destra-sinistra
3) abitua a fraseggi un po' più complessi
4) migliora la conoscenza delle scale e del manico
5) aiuta a tirar fuori fraseggi da inserire nell'improvvisazione (il secondo e terzo esempio sono usatissimi)
6) tutto sommato è abbastanza divertente (sicuramente più che farsi la cromatica avanti e indietro)
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio