Scale su questi accordi..

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
brucex
Apprendista
Apprendista

Scale su questi accordi..

Messaggio da brucex » 23 ago 2007, 12:47

:ciauz: a tutti! mi stavo soffermando su questa progressione di accordi:Mi-Sol #-Do-#-La..che scale mi consigliate su questi accordi non essendo esattamente un esperto di teoria??a parte le solite pentatoniche :Very Happy:

flemmone
Principiante
Principiante

Messaggio da flemmone » 23 ago 2007, 12:57

La maggiore :rocken:

brucex
Apprendista
Apprendista

Messaggio da brucex » 23 ago 2007, 14:59

Mi sapresti spiegare il perchè?cosi imparo qualcos'altro :Very Happy:
:ciauz:

flemmone
Principiante
Principiante

Messaggio da flemmone » 23 ago 2007, 15:11

probabile che ne sò meno di te comunque..
a occhio hai scritto gli accordi con le alterazioni tipiche della Tonalità di LA (la si do# re mi fa# sol#). Poi conta che la tonalità di La è una delle più utilizzate nel pop e nel rock.
Armonizzando posso pure provare a indovinare che il mi è maggiore settima, il sol# è diminuito, il do# è minore e il La è maggiore. Sempre a meno che non si vogliano creare dissonanze volute, tipo a la RADIOHEAD!! :tilt: ma che canzone è?
Comunque su una canzone scritta in tonalità di La ci puoi suonare tutte le 7 scale in La maggiore oppure (ma questo non mi è ancora del tutto chiaro..) le 7 scale di fa# minore.

Correggetemi se sbaglio!! :ciauz:

flemmone
Principiante
Principiante

Messaggio da flemmone » 23 ago 2007, 15:43

Comunque io mi stavo impazzendo a trovare il modo teorico per ritrovarmi la tonalità di una canzone, ma alla fine ho capito che con l'orecchio è molto più facile (purtroppo io col mio orecchio ci posso riconoscere solo la gente che mi citofona a casa :Ok: ).
Ti spiego, cerca di capire la melodia e non l'armonia.
Cioè se in un giro armonico trovi: la minore - sol maggiore - do maggiore, non è detto che sei in tonalità di Do.
Ci puoi stare e la progressione sarebbe VI - V - I.
Oppure puoi essere in Sol: II - I - IV.
Allora ti puoi affidare alla melodia e suonando la scala di Do maggiore o di Sol maggiore ti rendi conto. Poi se senti che il Fa# (l'unica nota differente tra le due tonalità) stona allora sei in Do, se suona bene e invece è il Fa che stona sei in Sol.

Spero di non dire boiate comunque.. ciaooo :ciauz:
Anyone can play guitar

Enriquez
Maestro
Maestro

Re: Scale su questi accordi..

Messaggio da Enriquez » 01 set 2007, 23:44

brucex ha scritto::ciauz: a tutti! mi stavo soffermando su questa progressione di accordi:Mi-Sol #-Do-#-La..che scale mi consigliate su questi accordi non essendo esattamente un esperto di teoria??a parte le solite pentatoniche :Very Happy:
Se il SOL# è minore puoi utilizzare la scala di MI maggiore, altrimenti puoi utilizzare la scala di MI maggiore su tutti gli accordi tranne il SOL# dove puoi provare ad utilizzare il SOL# lidio. :ciauz:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 02 set 2007, 10:15

Concordo con Enriquez, però il sol# lidio non ha la terza del sol# maggiore (do) che è la nota che da più tensione alla progressione. Suona bene anche quella però io ci sparerei una scala di do#minore armonica (che a partire dal sol # sarebbe una misolidia 6b/9b). Crepi l'avarizia, te la metto tutta visto che quello che ho scritto sembra turco :Very Happy: ...
Immagine
:ciauz:

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 02 set 2007, 11:44

Oddio mi sento di un altro paese quando leggo queste cose tecniche
There is no mask

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 02 set 2007, 12:42

guitar_adept ha scritto:Oddio mi sento di un altro paese quando leggo queste cose tecniche
:Very Happy: Non ti preoccupare, prima viene il suono e poi i nomi...si può essere grandi teorici ma squallidissimi musicisti, come essere grandi chitarristi e non sapere una mazza di teoria.... :Very Happy: :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio