Scale rock

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Comicco
Principiante
Principiante

Scale rock

Messaggio da Comicco » 12 mar 2009, 09:10

Ciao a tutti.
Ho iniziato prendendo lezioni da un solista rockkettaro, poi ho smesso e ho iniziato a suoanre in qualità di solista in una rock-band che fa pezzi inediti. Improvviso ad orecchio in maniera disinvolta, credo sia una mia personale caratteristica, ma da un pò di tempo ho ripreso a studiare perchè volevo ampliare la gamma di sonorità da usare nei miei pezzi, si sa, la teoria ti aiuta a trovare nuove soluzioni, per così dire, se studi hai più sale per condire la tua minestra!!!
Però mi sono perso tra le mille informazioni sulle scale.
Per es. i due schemi riportati in allegato sono la stessa cosa? Cioè si tratta della IONICA?
!.xls
Grazie anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

David
Amministratore
Amministratore

Re: Scale rock

Messaggio da David » 12 mar 2009, 10:25

Comicco ha scritto:Ciao a tutti
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 12 mar 2009, 10:44

Si.. rappresentano entrambe la scala ionica di qualsiasi nota..
onestamente io conoscevo solamente una delle due.. la eseguivo come esercizio di scala 3 note per corda..
la vera ionica si costruisce
2 - 4 --> 6° corda (MI basso)
1-2-4
1-3-4
1-3-4
2-4
1-2-4

cmq sono tutti modo per costruire la stessa scala.
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 22 mar 2009, 11:51

interessante topic per porre delle domande che mi servirebbero tanto!!!ma taaaanto!!!!
oltre al fatto di essere un chitarrista scarso, quando improvviso mi diverto molto però spesso ripeto sempre le stesse cose...gli stessi giri di note e così via...sarà perchè uso solo la pentatonica. E credo che sia una carenza abbastanza evidente e profonda per un chitarrista...
ora le scale io nn le ho mai studiate...sono necessarie per un bravo chitarrista? se si, qualcuno me le può fare vedere? e come mi posso allenare con loro????

p.s.: qui vado un pò O.T., visto che ho parlato di improvvisazione per improvvisare bene bisogna conoscere bene pentatoniche, scale e ascoltare molta musica e assoli cn particolare intenzione o mi sfugge qualcosa???

Grazie
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Comicco
Principiante
Principiante

Messaggio da Comicco » 22 mar 2009, 12:15

Ti consiglio un esercizio veramente efficace da associare allo studio delle scale.
Ascolta un brano che ti piace. Scarica la tab e impara l'assolo. Poi dividi l'assolo in lick (per capirci i lick sono come le parole di un discorso e il discorso in questo caso è tutto l'assolo). Ora questi lick, come vedrai li troverai in altri assoli dello stesso chitarrista, ogni chitarrista ha i suoi preferiti, non solo, per es. Slash riprende lick da tanti suoi predecessori e soprattutto da Hendrix, molti lick di Gilmour, ma anche di Clapton, si trovano ovunque.
Ora ogni lick lo puoi suonare in qualsiasi punto della chitarra, ovviamente devi beccare ad orecchio il punto esatto in cui non "stona" rispeto alla base musicale!
Non appena hai memorizzato un pò di lick prova ad inserirli quando improvvisi mettendoli dove ti piace a seconda del tuo gusto e automaticamente suonerai anche al di fuori delle pentatoniche, ma attento sarà l'orecchio a guidare!!!!! :Very Happy:
Frusciante ha scritto:interessante topic per porre delle domande che mi servirebbero tanto!!!ma taaaanto!!!!
oltre al fatto di essere un chitarrista scarso, quando improvviso mi diverto molto però spesso ripeto sempre le stesse cose...gli stessi giri di note e così via...sarà perchè uso solo la pentatonica. E credo che sia una carenza abbastanza evidente e profonda per un chitarrista...
ora le scale io nn le ho mai studiate...sono necessarie per un bravo chitarrista? se si, qualcuno me le può fare vedere? e come mi posso allenare con loro????

p.s.: qui vado un pò O.T., visto che ho parlato di improvvisazione per improvvisare bene bisogna conoscere bene pentatoniche, scale e ascoltare molta musica e assoli cn particolare intenzione o mi sfugge qualcosa???

Grazie

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 22 mar 2009, 12:29

Comicco ha scritto:Ti consiglio un esercizio veramente efficace da associare allo studio delle scale.
Ascolta un brano che ti piace. Scarica la tab e impara l'assolo. Poi dividi l'assolo in lick (per capirci i lick sono come le parole di un discorso e il discorso in questo caso è tutto l'assolo). Ora questi lick, come vedrai li troverai in altri assoli dello stesso chitarrista, ogni chitarrista ha i suoi preferiti, non solo, per es. Slash riprende lick da tanti suoi predecessori e soprattutto da Hendrix, molti lick di Gilmour, ma anche di Clapton, si trovano ovunque.
Ora ogni lick lo puoi suonare in qualsiasi punto della chitarra, ovviamente devi beccare ad orecchio il punto esatto in cui non "stona" rispeto alla base musicale!
Non appena hai memorizzato un pò di lick prova ad inserirli quando improvvisi mettendoli dove ti piace a seconda del tuo gusto e automaticamente suonerai anche al di fuori delle pentatoniche, ma attento sarà l'orecchio a guidare!!!!! :Very Happy:
Grazie per i consigli. E come scale vere e proprie? per esempio io ho letto sopra scala "ionica"... :dubbioso:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

Comicco
Principiante
Principiante

Messaggio da Comicco » 23 mar 2009, 08:36

Ma perchè invece di imparare tutte le scale del mondo non impari alcuni box delle scale più usate nella musica rock? Vedi allegato.... :lollol:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 23 mar 2009, 16:45

Comicco ha scritto:Ma perchè invece di imparare tutte le scale del mondo non impari alcuni box delle scale più usate nella musica rock? Vedi allegato.... :lollol:
Ma infatti è quello che voglio fare, nn imparare tutte le scale inventate e trovate.. :lollol:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio