Scale, piccolo dubbio

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Nemesis
Apprendista
Apprendista

Scale, piccolo dubbio

Messaggio da Nemesis » 13 feb 2007, 22:21

Ciao raga vi volevo chiedere, ricordate le diteggiature delle scale mggiori?

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]

[/img]Immagine
[/img]

Bene poi ce ne sono altre due..... non credo che ci sia bisogno di postare, dunque tra queste quale diteggiature mi

consigliate di imparare? oppure si devono imaparare tutte le varie diteggiature di tutti e 6 i schemi?

Chi mi aiuta?

grazie

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 13 feb 2007, 23:00

Bhè, se te le fai tutte è sempre utile, no?

Nemesis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Nemesis » 14 feb 2007, 09:36

Tutte..... va bene ci mettero pure l'anima...., david tu le hai imparate tutte anche tu?
E se per esempio prendessi un solo schema e per poi traslare per trovare le altre tonalità maggiori?
Me lo sconsigli?? comunque sei un grande david ciao.

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 14 feb 2007, 09:54

Nemesis ha scritto:Tutte..... va bene ci mettero pure l'anima...., david tu le hai imparate tutte anche tu?
E se per esempio prendessi un solo schema e per poi traslare per trovare le altre tonalità maggiori?
Me lo sconsigli?? comunque sei un grande david ciao.
Fai sia tutti i modelli, sia ogni singolo modello traslato. Avrai solo vantaggi :ciao:

Nemesis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Nemesis » 14 feb 2007, 10:55

grazie come sempre

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 24 feb 2007, 00:43

David una domanda... ho paura di avere problemi nella comprensione del concetto di "traslare"....
mi spiego: Nemesis ha riproposto dei pattern che rappresentano schemi di note da suonare in seguenza... per produrre una scala maggiore... e fin qui ci siamo.
dunque, prendiamo in considerazione il primo pattern che inizia dal MI; se lo eseguo produco la scala magg di MI , giusto? se ripeto lo stesso identico patten un semitono più avanti... avrò la scala magg di Fa. cosi via per tutto il manico no? nel senso che se ripeto lo stesso identico pattern all'ottavo tasto avrò una scala magg di do giusto?
Allora mi domando... l'ultimo pattern che Nemesis ha riproposto riproduce la stessa scala(do)? Ovviamente no perchè la diteggiatura è diversa... eppure tutti quei pattern riproducono scale maggiori.
E chiaro che non ho capito esattamente come funzionano... Ti/vi ringrazio per l'aiuto.

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 24 feb 2007, 02:08

Il primo pattern non corrisponde alla scala maggiore di mi, ma al modo frigio di MI, ovvero alla scala maggiore di DO, ma a partire dalla nota MI.
Traslare significa semplicemente spostare un box, facendolo partire da una nota differente.
Tutti quei box corrispondono alla scala maggiore di DO. la differenza tra loro, è che ognuno parte da una nota differente della scala maggiore: se ci fai caso, il primo pattern parte dal mi, il secondo dal fa, il terzo dal sol, ecc...; in questo modo si hanno i modi della scala maggiore, che sono sette quante le note della scala maggiore.
:ciauz:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 24 feb 2007, 11:17

Spora01 ha scritto:David una domanda... ho paura di avere problemi nella comprensione del concetto di "traslare"....
mi spiego: Nemesis ha riproposto dei pattern che rappresentano schemi di note da suonare in seguenza... per produrre una scala maggiore... e fin qui ci siamo.
dunque, prendiamo in considerazione il primo pattern che inizia dal MI; se lo eseguo produco la scala magg di MI , giusto? se ripeto lo stesso identico patten un semitono più avanti... avrò la scala magg di Fa. cosi via per tutto il manico no? nel senso che se ripeto lo stesso identico pattern all'ottavo tasto avrò una scala magg di do giusto?
Allora mi domando... l'ultimo pattern che Nemesis ha riproposto riproduce la stessa scala(do)? Ovviamente no perchè la diteggiatura è diversa... eppure tutti quei pattern riproducono scale maggiori.
E chiaro che non ho capito esattamente come funzionano... Ti/vi ringrazio per l'aiuto.
Sono tutti modelli o modi della scala maggiore di Do. La prima non è la scala di di MI(il fatto che parte dal mi non significa questo), la scala di MI ha alterazioni in chiave(diesisi e bemolli), tu ne vedi?

Ogni modello è quindi modo della scala maggiore di Do in diverse posizioni della tastiera. Segui quindi sempre il riferimento con tondino più chiaro dove c'è scritto C :ciauz:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 24 feb 2007, 13:09

Enriquez ha scritto:Il primo pattern non corrisponde alla scala maggiore di mi, ma al modo frigio di MI, ovvero alla scala maggiore di DO, ma a partire dalla nota MI.
Traslare significa semplicemente spostare un box, facendolo partire da una nota differente.
Tutti quei box corrispondono alla scala maggiore di DO. la differenza tra loro, è che ognuno parte da una nota differente della scala maggiore: se ci fai caso, il primo pattern parte dal mi, il secondo dal fa, il terzo dal sol, ecc...; in questo modo si hanno i modi della scala maggiore, che sono sette quante le note della scala maggiore.

OK... allora prendiamo ad esempio il primo pattern...
se lo traslo di una posizione...(ossia lo faccio partire dal fa invece che dal mi) che scala otterrò? :ciauz:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 24 feb 2007, 13:14

se lo traslo di una posizione...(ossia lo faccio partire dal fa invece che dal mi) che scala otterrò?
otterrai il modo Fa frigio, che corrisponde al terzo modo della scala maggiore di REb.

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 24 feb 2007, 13:35

Enriquez ha scritto:
se lo traslo di una posizione...(ossia lo faccio partire dal fa invece che dal mi) che scala otterrò?
otterrai il modo Fa frigio, che corrisponde al terzo modo della scala maggiore di REb.

OK... e se traslo di un semitono il secondo pattern? ottengo sempre la stessa scala (reb)ma con una tonalità più alta?

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 24 feb 2007, 13:57

Spora01 ha scritto:

OK... e se traslo di un semitono il secondo pattern? ottengo sempre la stessa scala (reb)ma con una tonalità più alta?
ottieni il modo misolidio di SOLb, quinto modo della scala maggiore di REb.

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 24 feb 2007, 14:09

tutte le devi imparare guarda non e difficile :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 24 feb 2007, 14:30

OK. capito. capito. Grazie mille!!!
Però... altro dubbio... se traslassi il secondo pattern al primo tasto (F)? cosa otterrei? Grazie per la pazienza ragazzi...

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 24 feb 2007, 15:40

Però... altro dubbio... se traslassi il secondo pattern al primo tasto (F)? cosa otterrei? Grazie per la pazienza ragazzi...
FA misolidio, quinto modo della scala di SIb maggiore.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio