scale modali?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
lateralus
Principiante
Principiante

scale modali?

Messaggio da lateralus » 06 dic 2008, 16:23

ciao a tutti sono nuovo di questo forum,suono la chitarra e vorrei farvi una domanda tecnica. eseguo i cromatismi a 170 bpm con pennata alternata, quando suono e improvviso su giri di accordi che stanno sulla scala di do eseguo fraseggi sulla scala pentatonica relativa minore ovvero la minore,il problema è che alla fin fine per chiudere una frase vado sempre a sbattere sule stesse note perchè le altre non suonano bene..ma cosa sbaglio?forse dovrei imparare i vari modi? grazie a tutti coloro vorranno rispondere!!

David
Amministratore
Amministratore

Re: scale modali?

Messaggio da David » 06 dic 2008, 18:12

lateralus ha scritto:ciao a tutti sono nuovo di questo forum
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 07 dic 2008, 17:59

lateralus ha scritto:ciao a tutti sono nuovo di questo forum,suono la chitarra e vorrei farvi una domanda tecnica. eseguo i cromatismi a 170 bpm con pennata alternata, quando suono e improvviso su giri di accordi che stanno sulla scala di do eseguo fraseggi sulla scala pentatonica relativa minore ovvero la minore,il problema è che alla fin fine per chiudere una frase vado sempre a sbattere sule stesse note perchè le altre non suonano bene..ma cosa sbaglio?forse dovrei imparare i vari modi? grazie a tutti coloro vorranno rispondere!!
Non è necessario sapere suonare modale per concludere adeguatanente un fraseggio. Dov'è che vai a finire di solito? I? V? Mettila così: se vuoi che la chiusura sia definitiva finisci su I-III-V. Un po' meno conclusiva è la VII. Se vuoi invece lasciare una sospensione alla conclusione (è finita ma vi lascio col cuore in gola) finisci in II, VI o peggio Vb. Ogni conclusione ha la sua poesia, ma bisogna saperla rendere.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .