scala.... pentatonica... patentonica... ???

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
wizzy1996
Esperto
Esperto

scala.... pentatonica... patentonica... ???

Messaggio da wizzy1996 » 03 ott 2009, 23:33

scusate l' ignoranza, molti di voi hanno provato a spiegarmi sta roba... ma non riesco a capire cosè sta scala... esempi pratici??? se potete aiutarmi, grazie 1.000.000.000.000!!! ciau, nevely
presentatevi-f1/mi-riprsento-di-nuovo-m ... 13575.html ---> tutto su di me...
Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!
И3√3RMOR3

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: scala.... pentatonica... patentonica... ???

Messaggio da sugopaciugo » 04 ott 2009, 10:36

pentatonica maggiore di la.JPG
pentatonica minore di la.JPG

un'esempio più pratico di così... queste due pentatoniche sono in LA, infatti vedi che la tonica (il pallino rosso!) è sempre un LA, se tu volessi cambiar tonalità alle scale è sufficente spostarsi lungo il manico. tipo per suonare in SOL dovresti partire dal 3° tasto ecc ecc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

wizzy1996
Esperto
Esperto

Messaggio da wizzy1996 » 09 ott 2009, 17:34

oki... grazie mille... ma per che cosa si usano in particolare...??? cioè... come riscaldamento o che cosa? grazie ciao!
Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!
И3√3RMOR3

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 ott 2009, 17:47

Considerala come una trama per prevedere cosa fanno i tuoi chitarristi preferiti. Prendiamo, uno a caso :Very Happy: , Angus Young (grande utilizzatore di pentatonica...anzi, conosce solo quella) e che tu decida di rifare l'assolo di you shook me all night long. Se hai appena iniziato a suonare la chitarra, a tentoni e a orecchio cerchi di ritrovare le note...ne provi una...non va bene...ne provi un altra...non va bene...ecco questa va! eccetera eccetera. Uno che conosce la pentatonica sa già, trovata la tonalità, che ogni nota non può essere diversa da una di quelle che compongono il box della pentatonica. E così ci mette un centesimo del tuo tempo a trovare tutto l'assolo. :Very Happy:

ps. non mi vorrai far credere che esiste gente nata nel '96????....naaaaaa....non è possibile..... :dubbioso:
:Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 09 ott 2009, 17:55

Ti rendi conto Silente.... questi sono nati dopo degli OASIS!!!! .... Dopo che Curt Cubaine è morto!! 5 anni dopo TEN dei Pearl Jam e 5 anni dopo la morte di Freddy Mercury!!!
Porca... sembra ieri che mi sono comprato "Definitely maybe!"
so proprio bambini!!! che figata!!!! :Very Happy: :Very Happy:
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 ott 2009, 18:07

Infatti secondo me è una bugia! Finché non viene uno scienziato a dimostrarmelo matematicamente io continuo a non crederci, mica sono scemo io.... :fumato:

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 09 ott 2009, 18:19

anch'io mi pongo lo stesso dubbio! a 13 anni e già si dimenano con questo rock "serio"..
bravi bravi.. vogliamo le foto per vedere le vostre faccine metallare, altrimenti non ci credo!
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

alex94
Apprendista
Apprendista

Messaggio da alex94 » 09 ott 2009, 19:56

Con questo che volete dire ? Che a 13 anni non si può ascoltare musica seria ? Io anche se ne ho 15 ascolto il rock "serio"( :Ok: ) da quando avevo 6 anni quando mio padre mi fece ascoltare PULSE dei Pink Floyd e da allora mi appassionai a questo genere che tutt'ora ascolto :lingua: :Very Happy:
LET THERE BE ROCK !!!!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 ott 2009, 20:18

Ma manco per niente. E' solo che leggere scritto 1996...è incredibile...se uno mi dice "ho tredici anni" è diverso, meno traumatico...Immagine
Quando avevo la tua età pensavo che in questi anni non ci sarebbero state più le automobili, ma le astronavette per andare da una parte all'altra delle nostre città di cristallo, il teletrasporto e i motori a curvatura. Invece si continuano a fare ragazzini e questi vogliono pure suonare la chitarra (e lo fanno egregiamente) come me a quel tempo. Incredibbbbbile...

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 09 ott 2009, 20:44

alex94 ha scritto:Con questo che volete dire ? Che a 13 anni non si può ascoltare musica seria ? Io anche se ne ho 15 ascolto il rock "serio"( :Ok: ) da quando avevo 6 anni quando mio padre mi fece ascoltare PULSE dei Pink Floyd e da allora mi appassionai a questo genere che tutt'ora ascolto :lingua: :Very Happy:
nono anzi.. tanto di cappello..
mi confronto sempre più spesso con ragazzini che alla tua età ne sanno più di me.. e vi stimo tanto perchè non vi siete uniti alla sporca massa della nuova generazione
oddio sto facendo un discorso da adulto, ho solo 21 anni, ma devo dire la verità.. questa differenza la sento tanto..
sarà anche che io il "rock" me lo son dovuto costruire da solo visto che mio fratello fa il ballerino di hip hop e mio padre l'istruttore di aerobica..
in cogni caso, complimenti a voi che a questa giovane età conoscere il rock quasi meglio di me

chiudo l' :otalarm:
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

wizzy1996
Esperto
Esperto

Messaggio da wizzy1996 » 09 ott 2009, 22:41

:senzasperanze: riapro ma non per molto l' :ot: ...
be... allora, vado per argomenti...
silente ha scritto:Considerala come una trama per prevedere cosa fanno i tuoi chitarristi preferiti. Prendiamo, uno a caso :Very Happy: , Angus Young (grande utilizzatore di pentatonica...anzi, conosce solo quella) e che tu decida di rifare l'assolo di you shook me all night long. Se hai appena iniziato a suonare la chitarra, a tentoni e a orecchio cerchi di ritrovare le note...ne provi una...non va bene...ne provi un altra...non va bene...ecco questa va! eccetera eccetera. Uno che conosce la pentatonica sa già, trovata la tonalità, che ogni nota non può essere diversa da una di quelle che compongono il box della pentatonica. E così ci mette un centesimo del tuo tempo a trovare tutto l'assolo ( ... )
grande anguuuuus! ma qiundi in pratica è tipo una scala... tipo... questo assolo è in La minore... cioè... vabbeh, ho capito, non so spiegarlo ma ho capito...!
silente ha scritto: ( ... ) ps. non mi vorrai far credere che esiste gente nata nel '96????....naaaaaa....non è possibile..... :dubbioso:
eh... credi male... avrò 13 anni ma la musica è una cosa che secondo me non dipende tanto da l' età... ma dalle mode... credetemi mo che va l' house... TUTTI AD ASCOLTARLA... ma si può? col cavolo che mi vedranno in discoteca...! :rulez: mi sparo paranoid a manetta... e che me frega di quello che non è il mio i pod e la mia chitarra???
frankielapo ha scritto:anch'io mi pongo lo stesso dubbio! a 13 anni e già si dimenano con questo rock "serio"..
bravi bravi.. vogliamo le foto per vedere le vostre faccine metallare, altrimenti non ci credo!
bah... le foto non le mando... per ora... ma solo perchè voglio riservarvi la sorpresa ( la mia faccia stampata sul palco ) di quando spacchero i muri col mio ROCK!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahah... momento di sclero... XDDD! vabbeh... appena ho qualche foto decente state sicuri che la metto... muahahahh!
alex94 ha scritto:Con questo che volete dire ? Che a 13 anni non si può ascoltare musica seria ? Io anche se ne ho 15 ascolto il rock "serio"( :Ok: ) da quando avevo 6 anni quando mio padre mi fece ascoltare PULSE dei Pink Floyd e da allora mi appassionai a questo genere che tutt'ora ascolto :lingua: :Very Happy:
ma io ti stimooooo!

ciau e che il rock sia con voi...! :yourock:
И3√3RMOR3

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio