RICHIE SAMBORA

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
CIANURO
Esperto
Esperto

RICHIE SAMBORA

Messaggio da CIANURO » 12 ago 2007, 21:32

C'e' qualcuno di voi che conosce questo chitarrista da poter analizzare il suo stile e dirmi quali sono le tecniche che maggiormente usa e che dovrei soffermarmi di piu'?
Naturalmente si intende il Sambora anni '80!!!
CIAO

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 ago 2007, 00:28

Un magnifico chitarrista. Non posso dire di conoscerlo perfettamente, tutt' altro, conosco solo le cose che ha fatto con Bon Jovi, ma devo dire che tutto, ma proprio tutto quello che ha fatto lo ha fatto con gusto, senza mai strafare, senza farsi prendere da attacchi di shredding forsennato, e comunque rimanendo IL VERO punto di riferimento nel gruppo. Se lo ascolti, ti rendi conto che le cose che fa non sono difficilissime, tutto sommato sono nulla confrontate con le scorribande tecniche dei vari Romeo e compagnia assortita dei nostri disgraziati giorni, ma quanto più gusto, quanto più "feel" c' è nelle parti di Sambora, rispetto alle stupefacenti porcherie degli shredders !

La MELODIA, ecco il discorso di base. Ma ci siamo dimenticati che è una cosa importante ? Ci rendiamo ancora conto che un solo è il momento in cui il musicista deve far emergere il proprio sentimento ? E vogliamo comunicarlo con raffiche di note incomprensibili, o vogliamo fare in modo d trasmetterlo ? Ecco, Sambora è proprio questo, uno che ti sa costruire una melodia, durante un solo. Sarà musica scontata (in fin dei conti, Bon Jovi non è mai stato un rivoluzionario della musica), sarà anche un po' superficialotta, ma la chitarra c' è, si fa sentire, è efficace senza bisogno di stupire gli astanti con numeri da circo. Secondo me è proprio questo che dovremmo tutti imparare da Sambora: un solo senza una sua vita, senza una sua anima melodica, non è un buon solo. E questo, l' amico Richie l' ha capito benissimo.

E poi, era endorser della Kramer !