Quanto tempo dedicate alla chitarra?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Dark Angel
Maestro
Maestro

Re: Quanto tempo dedicate alla chitarra?

Messaggio da Dark Angel » 28 giu 2009, 22:21

Boh non ne ho idea. Da quando ho l'acustica, ho sempre la chitarra sul letto, e spesso la vedo e suono anche solo 10 minuti, magari mi è appena venuto in mente qualcosa da scrivere. A volte quando cerchi di creare qualcosa è inutile mettersi lì e impuntarsi su qualcosa; capita che lascio perdere e il giorno dopo trovo la soluzione immediatamente.

Però suono varie volte durante la giornata. Studio la teoria e i brani che mi piacciono o quelli che mi da il mio maestro.
Di esercizi in pratica non ne faccio più, oppure se qualcosa non mi riesce mi faccio un esercizio ad hoc per impararla :Very Happy: . Cioè per la chitarra ritmica non faccio dei veri e propri esercizi, suono delle canzoni o degli accordi, cercando di farli sempre meglio, o avere un ritmo più efficace..ma effettivamente questo per me è esercitarsi divertendosi :Very Happy:
Sulla chitarra elettrica sono più metodico..
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

pipe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pipe » 01 lug 2009, 13:26

troppo pocoooo!!! :pianto: ... però suono abbastanza spesso in jam con degli amici in un locale e se ne vanno almeno 2 - 3 ore :Very Happy:

L o r e n z o
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da L o r e n z o » 01 lug 2009, 20:23

Io dedico quanto mi viene da dedicarle...cioè capita che ad un'ora qualsiasi mi viene voglia di prendere la chitarra, mettere su una base e improvvisare, poi ad un certo punto mi sento "liberato" e boh, anche se continuo è inutile, spengo tutto e smetto. :ciao:
Immagine

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 01 lug 2009, 21:32

Purtroppo poco... prima per colpa della scuola e ora per le vacanze :pianto: :pianto:
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Ryltar
Esperto
Esperto

Messaggio da Ryltar » 02 lug 2009, 21:04

Tra impegni e cazzate varie purtroppo poco.

Faccio un oretta, massimo un oretta e mezza tutti giorni. :ciao:
Gear
Chitarre Cort KX Custom
Ampli Brunetti SingleMan 16W, Roland Microcube 2W
Pedali Brunetti Mercury Box, Polytune, 2 Artigianali

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 03 lug 2009, 09:00

io ormai da qualche anno sono arrivato alla soglia delle circa 4/5 ore settimanali, compresa la serata che passo in sala prove.

è una cosa a dir poco frustrante perchè, nonostante sento che continuo ad acquisire feeling con lo strumento e in qualche modo a migliorare in espressività, sento le mie capacità puramente tecniche scendere gradualmente (infatti certi brani che ho studiato anni fa ora non saprei nemmeno da che parte iniziarli).

Metalhead
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Metalhead » 04 lug 2009, 21:12

io cerco di dedicarci sempre circa 1 o 2 ore al giorno, anche se può tranquillamente capitare che per una settimana non posso prendere lo strumento, o per una settimana lo suono parecchie ore al giorno. Dipende dagli impegni e da quanto mi va di starci. cerco di tenere una media di 2 ore però.

MattWylde
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da MattWylde » 09 lug 2009, 15:11

Fino a un po di tempo fa mi facevo dalle 3 alle 6 ore al giorno (Tutti i buchi liberi della giornata e le notti insonni).
Poi è arrivata la fine della 5^ ITIS, la matura, nel frattempo sono entrato come tastierista (in raltà la tastiera è sempre stata il mio strumento principale, anche se la chitarra mi diverte di più) in un gruppo folk metal avviato e pieno di impegni, e per mettermi al passo con la tastiera la chitarra l'ho trascurata per quasi 6 mesi.
Ora che sono in vacanza sto riprendendo, mi sembrava di essere tornato indietro di 2 anni, ma sto recuperando un po alla volta.

Come esercizi, mi alleno a fare lick di metal shredding fino allo sfinimento, :sorpreso: ma il mio genere è lo Sleaze Metal/Glam Rock, poi cambio a seconda dei gruppi, ho fatto punk, grunge, nu metal, thrash metal, death metal, black metal, power metal, folk metal, heavy metal, e adesso sto ritornando all'hard rock e al caro vecchio blues! :rocken:

Ryusei
Principiante
Principiante

Messaggio da Ryusei » 11 lug 2009, 14:53

3-4 ore al giorno

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 14 lug 2009, 01:55

Ho proposto l'argomento ma forse(non sto a rileggere i miei messaggi) non ho ancora detto quanto tempo dedico io alla chitarra. In media tre ore al giorno, generalmente utilizzate per studiare o perfezionare l'apprendimento di assoli o ritmiche e, talvolta, anche per improvvisare. :ciauz:

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 14 lug 2009, 02:28

io suono come minimo 4 ore al giorno, ora che è estate e mi sveglio tardi suono 7 ore perchè la mattina si dorme e siccome sono in un condominio non posso andare fuori certi orari...Suono death o nu metal, il mio obiettivo è quello di imparare al più presto gli assoli che mi piacciono una cifra...ma i miei problemi sono:
1 inizio a imparare gli assoli (veloci) mi ricordo le note ma poi quando salgo tipo 200 di velocità le mani vanno da sole e non riesco a prendere le note giuste, diciamo che vado a caso.
2 quando vedo così lascio perdere e ritorno a suonare le solite cose...
per cui se avete consigli da darmi ben venghino, :yourock:

P.S. si a quest'ora non ho niente da fare xD :lollol: :risatona:
ImmagineImmagine
« With their diseases and orgasm drugs and their sexless parasite life forms - heavy metal People of Uranus wrapped in cool blue mist of vaporized bank notes - And the Insect People of Minraud with metal music »
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Si sono io nell'avatar :P

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 15 lug 2009, 11:07

Mick#19 ha scritto:io suono come minimo 4 ore al giorno, ora che è estate e mi sveglio tardi suono 7 ore perchè la mattina si dorme e siccome sono in un condominio non posso andare fuori certi orari...Suono death o nu metal, il mio obiettivo è quello di imparare al più presto gli assoli che mi piacciono una cifra...ma i miei problemi sono:
1 inizio a imparare gli assoli (veloci) mi ricordo le note ma poi quando salgo tipo 200 di velocità le mani vanno da sole e non riesco a prendere le note giuste, diciamo che vado a caso.

ovviamente se vai direttamente a 200 non riuscirai mai a fare una cosa fatta per bene, devi fare le cose gradualmente col metronomo e vedrai che già andrà meglio, poi ovvio fare le cose per bene è sempre difficile soprattutto a 200...

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 15 lug 2009, 12:42

Cosimino ha scritto:
Mick#19 ha scritto:io suono come minimo 4 ore al giorno, ora che è estate e mi sveglio tardi suono 7 ore perchè la mattina si dorme e siccome sono in un condominio non posso andare fuori certi orari...Suono death o nu metal, il mio obiettivo è quello di imparare al più presto gli assoli che mi piacciono una cifra...ma i miei problemi sono:

ovviamente se vai direttamente a 200 non riuscirai mai a fare una cosa fatta per bene, devi fare le cose gradualmente col metronomo e vedrai che già andrà meglio, poi ovvio fare le cose per bene è sempre difficile soprattutto a 200...
ma io vado gradualmente, parto da 30 e vado di 10 in 10 di metronomo...
ImmagineImmagine
« With their diseases and orgasm drugs and their sexless parasite life forms - heavy metal People of Uranus wrapped in cool blue mist of vaporized bank notes - And the Insect People of Minraud with metal music »
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Si sono io nell'avatar :P

Ryusei
Principiante
Principiante

Messaggio da Ryusei » 15 lug 2009, 14:13

l'assolo lo studi a memoria o ti muovi sempre sapendo le scale che stai usando?

Tangerine
Esperto
Esperto

Messaggio da Tangerine » 15 lug 2009, 15:12

Spesso arrivo a casa dopo la scuola, metto su la primo pezzo che trovo, cerco la pentatonica e mi metto ad improvvisare. Il problema è che all'inizio va alla grande ma poi gli assoli cominciano a diventare più noiosi, al che mi scoraggio e pianto lì la chitarra finche mi ricordo di aver lezione (sempre di chitarra) e di non aver ancora studiato niente :pianto:.
Ogni tanto provo a fare degli esperimenti: improvviso con diversi stati d'animo per vedere cosa ne esce (non ho ancora prova con LSD e cannoni!) :Ok:
Continuate a scrivere,
Tangerine :rocken:
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà.
(Jimi Hendrix)
BORN TO BE WILD!!!
وظيفة البحث هو صديقك (la funzione cerca è tua amica, bisogna leggerlo alcontrario)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio