Quanto tempo dedicate alla chitarra?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Re: Quanto tempo dedicate alla chitarra?

Messaggio da Noteskisser » 09 gen 2009, 17:48

Parentesi: avete studiato gli sweep picking? In caso affermativo, come vi vengono?

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 09 gen 2009, 20:52

Noteskisser ha scritto:Parentesi: avete studiato gli sweep picking? In caso affermativo, come vi vengono?
sì... onestamente sono soddisfatto di come mi vengono ora... forse è la tecnica che utilizzo meglio, perchè riesco a tenerla più pulita del mio string skipping e più veloce della mia alternata...
ovviamente però sweep picking non è solo sweepare per triadi stile neoclassico... secondo me s'impara bene studiando su brani ed esercizi di frank gambale... e personalmente mi ci sono ucciso su quegli esercizi :p
Podcast
Podcast

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 09 gen 2009, 21:40

ma200360 ha scritto:Sono un bluesman, belìn, non ho bisogno di studiare.Meno ne so meglio è, è tutto più "ruspante". :Very Happy:

Bah, caro zio...ma neanche quando eri giovine, diciamo nel cretaceo?
Io nel cretaceo ci davo che ci davo. Adesso sono anni che non tocco più la chitarra (a parte quelle che riparo). In mancanza di concerti non vedo motivo.....
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 09 gen 2009, 22:25

Angus9046 ha scritto:
Noteskisser ha scritto:Parentesi: avete studiato gli sweep picking? In caso affermativo, come vi vengono?
sì... onestamente sono soddisfatto di come mi vengono ora... forse è la tecnica che utilizzo meglio, perchè riesco a tenerla più pulita del mio string skipping e più veloce della mia alternata...
ovviamente però sweep picking non è solo sweepare per triadi stile neoclassico... secondo me s'impara bene studiando su brani ed esercizi di frank gambale... e personalmente mi ci sono ucciso su quegli esercizi :p
Ciao Angus, tu sei giovanerrimo e puoi permetterti di studiare quelli di Gambale, Bracciale e Pedale :lol: ma io che ho 37 anni, pur avendo diverse ore a disposizione per studiare, mi "limito" a imparare gli schemi degli sweeps che mi capitano nei pezzi che devo studiare, fin'ora quelli di Canon rock e di Tornado of souls, su cui sto impegnandomi. E' già una montagna di fatica, visto che è una tecnica tanto impegnativa che tanti rinunciano a impararla.
:ciauz: .

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 10 gen 2009, 13:46

Cerco sempre di fare almeno un'ora di esercizi giornalieri con metronomo alla mano..ma fatto sta suono di più perchè il resto lo dedico a sbizzarirmi il più possibile :Very Happy: il metronomo rimane il mio vero strumento per migliorare tecnicamente non c'è storia come mi metto a suonare a metronomo per vari giorni noto subito i miglioramenti peccato che non ho sempre il tempo necessario :Confuso: io suono hard rock e metal :fumato:
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

andreachiaro
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andreachiaro » 11 gen 2009, 19:53

Se potessi gli dedicherei 12 ore al giorno :rocken: in realtà riesco a dedicargliene 3 o 4 se mi va bene, a volte anche molto meno...
Con altri 4 amici abbiamo formato un gruppo per suonare nei locali o dove capita, facciamo rock e un po' di blues.
Anche se non mi interessa suonare velocissimo gli sweep picking ho iniziato a farli, prima su due corde, poi su tre e poi su quattro e dopo molto esercizio, non li faccio alla velocità della luce ma mi vengono bene.

Saitan_Revenge
Principiante
Principiante

Messaggio da Saitan_Revenge » 11 gen 2009, 21:36

di solito dedico dalle 4 alle 8 ore al giorno, a volte anche la notte cn l'ampli al minimo xD di solito suono trash e faccio esercizi x velocizzarmi... ogni tanto cerco di inventarmi qualche riff xD :rocken:

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 11 gen 2009, 23:59

Angus9046 ha scritto: secondo me s'impara bene studiando su brani ed esercizi di frank gambale... e personalmente mi ci sono ucciso su quegli esercizi :p
ti riferisci per caso a Chopbuilder? mi ci sono ammazzato con quegli esercizi, e non sono riuscito a finirli....troppo difficili ad un certo punto rimanere pulito. Sono gli esercizi più completi che conosco
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 12 gen 2009, 00:21

odos ha scritto:
Angus9046 ha scritto: secondo me s'impara bene studiando su brani ed esercizi di frank gambale... e personalmente mi ci sono ucciso su quegli esercizi :p
ti riferisci per caso a Chopbuilder? mi ci sono ammazzato con quegli esercizi, e non sono riuscito a finirli....troppo difficili ad un certo punto rimanere pulito. Sono gli esercizi più completi che conosco
sì sì mi riferisco proprio a chopbuilder :) anche se li ho provati un po' tutti, ho comunque selezionato alcuni esercizi tra i vari metodi che mi piace studiare (gambale, gilbert, stetina in particolare)... ora mi sono un po' intrippato a suonare "techno rocker flashmaster"...
comunque sia gambale è disumano eh... certe cose che riescono non solo sporche ma anche stoppose e incomprensibili in distorto lui le suona distintamente col pulito a 140 in sestine... sono stato ad un suo seminario ed è veramente illuminante... e anche divertente perchè prova a parlare in quel poco che si ricorda d'italiano xD

per chi avesse il libro speed mechanics for lead guitar di stetina provi gli esercizi numero 134 (the monster sweep) ed il 132... non sono difficili come le diteggiature di gambale e non fanno andare così fuori di testa :p peeeeerò questi 2 esercizi in particolare sono proprio belli da ascoltare :p
Podcast
Podcast

MarioRayVaughan
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da MarioRayVaughan » 12 gen 2009, 00:29

ciao...io non so quanto tempo dedico perkè sinceramente suono sempre per esempio:tono da scuola mentre mamma prepara ilpranzo io suonicchio poi il pomerigigo prima di fare i compiti per la scuola risuono a volte anche dopo e a volte anche quando mi metto nel letto imbraccio la chitarra e suono ....a volte mi sono addormentato mentre suonavo :D..........alla fine l'unico modo per imparare non è sctudiare esercizi precisi l'importante è suonare più genere e più canzoni ...questo è un parere personale.....ciao
Ibanex Rx-20
Laney LX35
Boss OD-3
Ibanez TS9dx
Danelectro d-1

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 12 gen 2009, 00:47

troppo poco per quello che vorrei fare..il fatto è che ho troppo spesso la testa nelle nuvole...e a casa più che studiare perdo tempo a provare canzoni che dovrei fare o improvviso qualcosa...mi sà che è ora di andare da un nuovo maestro..almeno così si hanno degli obbiettivi ed hai qualcuno che ti indirizzi per la strada migliore...un giorno di questo tento di fare un piccolo video...o un sample...così mi dite se in 4 anni stò messo bene, normale o se stò messo male...
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 13 gen 2009, 00:25

In settimana almeno 3 ore al giorno son dedicate alla chitarra classica e 1 ora all'elettrica (rock, hard rock, metal) o all'acustica (rock, blues)... Per quanto riguarda lo studio... Più 2 ore 4 sere a settimana per le prove coi gruppi... se ci aggiungiamo anche tutte le ore di insegnamento settimanali nelle quali per buona parte suono coi miei allievi...

Nei fine setimana invece riesco a studiare qualcosina in più...

Poi ci son i concerti...

praticamente dedico alla chitarra circa il 70% della mia giornata...

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 14 gen 2009, 16:16

ci sono dei giorni in cui riesco a malapena a suonare mezz'ora, magari prima di andare a dormire, altri in cui riesco a suonare per 3-4 ore (spezzate)...la maggior parte del tempo lo passo cercando di scrivere nuovi pezzi/riff/arpeggi (il genere è rock e qualcosa di metal), in secondo luogo esercizi, e un minimo cerco di studiare la teoria...oppure studio/ripasso le cover che suono col gruppo...
in più 4-5 ore a settimana di prove...

Meddi Meson
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Meddi Meson » 28 giu 2009, 15:51

io non moltissimo. o comunque non quanto voi.. suono da poco, circa 9 mesi, quindi il mio suonare si basa su 20000 esercizi quotidiani e qualche canzone... in piu adesso sono in periodo esami quindi ancora meno.. in media 2 ore =( lo so è poco.. ma la scuola mi ruba tempo...

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 28 giu 2009, 21:03

Ultimamente minimo 4 ore,solitamente dalle 6 alle 8 ore
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio