QUALI STRUTTURE DI SCALE MAGGIORI MODALI??

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

QUALI STRUTTURE DI SCALE MAGGIORI MODALI??

Messaggio da metal-guitarist » 12 nov 2007, 09:31

Ciao a tutti! Io, per ora, mi sto concentrando sulle scale pentatoniche e maggiori. Il problema è che non riesco a memorizzare 7 o piu' strutture di scale maggiori modali...magari potrei utilizzare la struttura "standard " della scala maggiore partendo dalla tonica e se poi voglio suonare, ad esempio, il modo lidio parto dalla 4° nota della struttura.
Voi che ne pensate?? Cosa fate?

Un altro dubbio: il mio maestro ha scritto accanto alla scala pentatonica di do (la-)...la- sarebbe la relativa minore ma come si stabilisce??? (premetto che ancora non ho fatto le scale minori)
:welcome:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

mr.blig
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: QUALI STRUTTURE DI SCALE MAGGIORI MODALI??

Messaggio da mr.blig » 12 nov 2007, 17:59

imparare i "box" è questione di tempo e abitudine, o impari a memoria tutte le posizioni di ogni modo oppure vai a orecchio, o impari la posizione delle note.

per quanto riguarda l'altra domanda, il la è il sesto grado della scala maggiore di do, la scala che ottieni partendo dal sesto grado della maggiore è il modo eolio, che poi non è altro che la scala minore naturale. perciò il la- è la relativa minore di do :)
Daisy Chain: il gruppo acustico di rock cover di cui faccio parte ;)

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio