Qualcuno Mi Aiuti a Capire a che punto sono

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
ImperdonatoIII
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Qualcuno Mi Aiuti a Capire a che punto sono

Messaggio da ImperdonatoIII » 11 feb 2013, 00:17

Buonasera.
Suono la chitarra da ben 3 anni. Purtroppo ho iniziato a seguire la teoria musicale da ben 1 anno, mentre prima imparavo solo canzoni con le tab.
Una delle cose che ho sempre voluto fare e quello di sapere che cosa sto suonando. Mi Spiego meglio:
Se dovessi suonare insieme ad un altra chitarra, dovrei sapere dove andare. Da quello che so, conscere le scale e un buon inizio. Solo che non capisco bene come funzioni il tutto. SonO Confuso, in poche parole non so dovrei iniziare a "studiare".

Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa dovrei studiare prima di tutto?

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Re: Qualcuno Mi Aiuti a Capire a che punto sono

Messaggio da Ghemon » 11 feb 2013, 11:33

Prima di tutto, in questo è in tutti gli altri forum, il primo messaggio viene speso per presentarsi :Very Happy: nell'apposita sezione...
Benvenuto ImperdonatoIII !

Non ho ben capito che genere di musica vuoi suonare ne tanto meno se ti riferisci alla chitarra elettrica,acustica o classica. Te lo chiedo, perchè se volessimo parlare di tecnica gli approcci sono diversi.

ImperdonatoIII
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da ImperdonatoIII » 11 feb 2013, 12:54

Attualmente sto suonando la chitarra elettrica. Il fatto e che ad esempio quando vado nei negozi di musica, e vedo la gente improvisare, mi viene da chiedere cosa debba sapere io per riuscire a d esempio a muovermi fra le scale, fare gli accordi giusti che siano in "sintonia" con quello che ho appena suonato ( e che quindi non sia "stonato", scusate se non uso i termini giusti)

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 11 feb 2013, 13:32

ImperdonatoIII ha scritto:Attualmente sto suonando la chitarra elettrica. Il fatto e che ad esempio quando vado nei negozi di musica, e vedo la gente improvisare, mi viene da chiedere cosa debba sapere io per riuscire a d esempio a muovermi fra le scale, fare gli accordi giusti che siano in "sintonia" con quello che ho appena suonato ( e che quindi non sia "stonato", scusate se non uso i termini giusti)
Bene, ora la situazione è chiara :ciao:
Il discorso è molto lungo, riguarda l'improvvisazione quindi i modi, i fraseggi, ecc...
Posso consigliarti i libri di troy stetina, sicuramente i migliori a riguardo. Questi trattano gli argomenti essenziali riguardanti la chitarra rock e metal.
Per ora, impara la scala pentatonica e cerca di creare qualche fraseggio...ad esempio, ascoltando un giro di accordi in tonalità mi minore, improvvisa di conseguenza utilizzando la pentatonica minore di mi.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio