Pulizia di suono

Di tutto di più sul suonare la chitarra
jimmy01
Apprendista
Apprendista

Pulizia di suono

Messaggio da jimmy01 » 31 dic 2008, 18:17

nn riesco a capire una cosa, come fanno chitarristi tra cui Yngwie Malmsteen e david gilmour a suonare pulito nonostante nn appoggiano la mano destra sulle corde che nn suonano, esiste qualche altro metodo per suonare pulito ??????????????

rat
Apprendista
Apprendista

Re: Pulizia di suono

Messaggio da rat » 31 dic 2008, 19:37

Mi sembra che Malmsteen appoggi la mano al ponte rimanga immobile lì, Gilmour forse utilizza le nocche delle dita.
Comunque io utilizzo molto il palmo quando dal Mi basso scendo al cantino, tipo ascensore, da su vado giu'.
Per risalire penso che tutti utilizziamo la sinistra ovviamente...

ivans1984
Principiante
Principiante

Messaggio da ivans1984 » 30 ago 2010, 13:35

riuppo la discussione

io uso proprio questa tecnica, quella di stoppare le corde
con il palmo della mano destra. però non è sufficienete, sopratutto
per la 3° corda, risuona lo stesso anche se la sfioro appena con le dita,
nonostante ci sia il palmo sopra.

non so come fare x risolvere questo problema

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 30 ago 2010, 13:47

ivans1984 ha scritto:riuppo la discussione

io uso proprio questa tecnica, quella di stoppare le corde
con il palmo della mano destra. però non è sufficienete, sopratutto
per la 3° corda, risuona lo stesso anche se la sfioro appena con le dita,
nonostante ci sia il palmo sopra.

non so come fare x risolvere questo problema
la più odiosa è il SOL :Confuso: :Confuso: risuona anche se non la sfiori , basta un'altra corda che vibra a farla sentire, mi sto impegnando con tutto me stesso ma ancora non ho trovato tutti i compromessi :Confuso:

in alcune situazioni che per sbaglio faccio suonare il MI cantino, lo tengo con il mignolo della mano destra, ma li devo impostare meglio gli hammer on facendo meno movimento con le dita della sinistra..
Immagine
Immagine
Immagine

born2metal
Apprendista
Apprendista

Messaggio da born2metal » 30 ago 2010, 14:44

alcuni chitarristi avvolgono una specie di panno al capotasto e suonano.. le corde a vuoto non suonano e se suonano sono molto chiuse... :Very Happy: :Very Happy:

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 30 ago 2010, 19:46

born2metal ha scritto:alcuni chitarristi avvolgono una specie di panno al capotasto e suonano.. le corde a vuoto non suonano e se suonano sono molto chiuse... :Very Happy: :Very Happy:
il trucco dell'elastico :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 31 ago 2010, 18:42

Ti do un consiglietto..ma che resti tra di noi eh! :Very Happy:
procurati uno o due di quegli elastici per capelli spessi...possibilmente di un colore neutro(evita il rosa shock!) :risatona:
poi mettili appena sopra il capotasto e quando ti serve pulizia impeccabile te li tiri giu all'altezza del secondo-terzo tasto...funziona te l'assicuro;)

in ogni caso non bisogna chiedersi come facciano degli dei a suonare pulito!..loro possono tutto! :Very Happy:

ivans1984
Principiante
Principiante

Messaggio da ivans1984 » 31 ago 2010, 22:58

Ah finalmente scopro che qualcun altro ha avuto lo stesso mio problema :Very Happy:

onestamente non avrei mai pensato ad un elastico!! devo provare

Ad ogni modo me lo chiedo sempre. I professionisti, quelli bravi, che
di sicuro non usano questi trucchi, come diavolo fanno?

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 31 ago 2010, 23:28

io credo che dopo tantissimi anni che sei legato al tuo strumento, si diventi un tuttuno, proprio come un pilota controlla perfettamente la propria moto..
Immagine
Immagine
Immagine

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 31 ago 2010, 23:31

ivans1984 ha scritto:Ad ogni modo me lo chiedo sempre. I professionisti, quelli bravi, che
Non noti nel tempo che migliorando sei sempre più pulito?...le sbavature non ci sono più e cambia il modo in cui la tua mano scorre sul manico...i grandi della chitarra raggiungono un tale livello di dimestichezza che la pulizia poi è naturale e sempre presente...

con la pazienza, anche se magari non a quei livelli, il suono pulito lo ottieni;)

e hai ragione te...questi qui ci vivono con la chiarra al collo...lo fanno per mestiere...non come noi che purtroppo l'abbiamo solo per per hobby :pianto:

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 31 ago 2010, 23:36

fenderstd ha scritto:
ivans1984 ha scritto:Ad ogni modo me lo chiedo sempre. I professionisti, quelli bravi, che
Non noti nel tempo che migliorando sei sempre più pulito?...le sbavature non ci sono più e cambia il modo in cui la tua mano scorre sul manico...i grandi della chitarra raggiungono un tale livello di dimestichezza che la pulizia poi è naturale e sempre presente...

con la pazienza, anche se magari non a quei livelli, il suono pulito lo ottieni;)

e hai ragione te...questi qui ci vivono con la chiarra al collo...lo fanno per mestiere...non come noi che purtroppo l'abbiamo solo per per hobby :pianto:
avevo letto di satriani: ben 8 ore al giorno di allenamento per i vari pezzoni che poi ci suona..
Immagine
Immagine
Immagine

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 31 ago 2010, 23:45

matte92or ha scritto:avevo letto di satriani: ben 8 ore al giorno di allenamento per i vari pezzoni che poi ci suona..
basta sentirli per capirlo...e certi non sono solo ad un livello superiore, alcuni sono a livelli a cui noi poveri mortali non possiamo neanche aspirare! :Very Happy:
Ma alla fine è meglio così!...sono i nuovi beehtoven, bach della chitarra...inimitabili :sorpreso:

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 01 set 2010, 00:02

fenderstd ha scritto:
matte92or ha scritto:avevo letto di satriani: ben 8 ore al giorno di allenamento per i vari pezzoni che poi ci suona..
basta sentirli per capirlo...e certi non sono solo ad un livello superiore, alcuni sono a livelli a cui noi poveri mortali non possiamo neanche aspirare! :Very Happy:
Ma alla fine è meglio così!...sono i nuovi beehtoven, bach della chitarra...inimitabili :sorpreso:
quanto tempo ci stai attacato alla tua chitarra, io ci sono pure in questo istante :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 01 set 2010, 11:42

matte92or ha scritto:quanto tempo ci stai attacato alla tua chitarra, io ci sono pure in questo istante :Very Happy:
:Very Happy: ...allora hai ottime probabilità!:wink: ...io purtroppo frequentando l'università ho da studiare un giorno si, e l'altro pure :pianto:...la chitarra passa obbligatoriamente in secondo piano... :Confuso:
Tu che puoi continua così!...

ivans1984
Principiante
Principiante

Messaggio da ivans1984 » 01 set 2010, 16:59

Beh con la mia 1/2 ora al giorno di sicuro non aspiro a diventare malmsteen o satriani o altri,
per me l'importante è suonare in maniera accettabile

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio