Problemino sul trovare la tonalità di una canzone

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

Problemino sul trovare la tonalità di una canzone

Messaggio da metal-guitarist » 01 gen 2008, 12:28

Ciao!....Che metodi utillizzate per trovare la tonalità di una canzone?????? :cosa:
Il mio maestro mi dà delle basi per improvvisare ma ho qualche problemino nel trovare il centro tonale........
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Mirko
Maestro
Maestro

Re: Problemino sul trovare la tonalità di una canzone

Messaggio da Mirko » 01 gen 2008, 20:23

Bisogna analizzare la progressione di accordi e individuare il ruolo di questi per arrivare a stabilire come sono stati pensati.....
Le possibilità non sono poi tante a meno che non si abbiano 2 accordi in croce....
Immagine
Sabry Immagine

-Morganz-
Apprendista
Apprendista

Messaggio da -Morganz- » 21 gen 2008, 21:22

un metodo simpatico e infallibile è provarci sopra tutti gli accordi maggiori e minori esistenti!!!!!!
in pochi secondi è fatta!

:lollol:
"...è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..."

brainstormer
Apprendista
Apprendista

Messaggio da brainstormer » 22 gen 2008, 10:50

Io molto ignorantemente cerco la tonalità spostandomi sul cantino, in generale parto dal XII tasto che già è indicativo e mi dice se cercare tra le tonalità che nella pentatonica lo hanno o meno e poi mi sposto verso la paletta provando i vari intervalli, se trovo un intervallo di quattro tasti allora provo sul B per vedere se sono sull'equivalente di Lam al V tasto o al XII. Trovata la tonalità della pentatonica a quel punto risali alla scala sapendo che la pentatonica minore è la minore relativa della tonalità.
Spero di essere stato chiaro

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio