problemi dita

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
xcirolix85
Apprendista
Apprendista

problemi dita

Messaggio da xcirolix85 » 07 dic 2007, 10:11

ciao ragazzi,io suono da circa 2 anni e mi stò concentrando molto sulle scale (pentatoniche,bluse,modali) ma ho notato che sbaglio molti passaggi con il mignolo e l'anulare,me li sento un pò impediti....invece con l'indice e il medio non ho problemi,se uso solo questi per fare un passaggio ripetuto con 2 note arrivo ad una belle velocità....ma ripeto l'anulare e il mignolo me li sento ancora molto impediti! dite che continuando a fare scale si sbloccano o mi serve qualche esercizio specifico?

avanzo
Moderatore
Moderatore

Re: problemi dita

Messaggio da avanzo » 07 dic 2007, 15:37

io faccio esercizi tipo

e---------------------------------------------------------------------------------------
B---------------------------------------------------------------------------------------
G-------------------------------------------------------------------------1-----1------ ecc ecc e poi risalendo
D---------------------------------------------1------1-----1--2--1--2------2-----2---
A-----------------1------1-----1--2--1--2------2------2------------------------------
E---1--2--1--2------2------2----------------------------------------------------------

falli con anulare e mignolo e un po dovresti migliorare...poi li puoi fare con altre combinazioni di dita, tipo medio-anulare, medio-mignolo, indice-anulare, indice-mignolo...cambiando spazio tra i tasti ovviamente...

gli stessi esercizi li puoi fare usando pull off e hammer on...io anche avevo questo problema e con questi esercizi adesso me la cavo molto meglio...

cmq se cerchi nel forum, ci dovrebbero essere anche altri topic sullo stesso tuo problema di anulare e mignolo...

buona fortuna :ciauz:

TRA$H
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TRA$H » 07 dic 2007, 15:39

secondo me è solo questione di esercizio...esercitati di più con quelle dita e vedrai miglioramenti... :ciauz:
My instruments:
elettrica:cort KX custom
ampli:CRATE FW 65

xcirolix85
Apprendista
Apprendista

Messaggio da xcirolix85 » 07 dic 2007, 16:00

io mi esercito un ora al giorno più o meno ma non me la sento di far più ore.....secondo mè rischio di sovraccaricare per poi stufarmi o trovarmi con una tendinite....o sbaglio?

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 dic 2007, 16:04

xcirolix85 ha scritto:io mi esercito un ora al giorno più o meno ma non me la sento di far più ore.....secondo mè rischio di sovraccaricare per poi stufarmi o trovarmi con una tendinite....o sbaglio?
certo, fai bene a non caricare troppo...ricorda che tra un esercizio e l'altro, è sempre bene fermarsi qualche secondo, rilassare la mano, il braccio, per non affaticarli troppo...e comunque appena cominci a sentire dolore, anche lieve, fermati...

xcirolix85
Apprendista
Apprendista

Messaggio da xcirolix85 » 07 dic 2007, 16:09

il mio insegnante dice sempre che è la goccia a far traboccare il vaso :ciao:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 dic 2007, 16:14

xcirolix85 ha scritto:il mio insegnante dice sempre che è la goccia a far traboccare il vaso :ciao:
appunto...vedrai che con un po' di pazienza i risultati arriveranno... :esatto:

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 15 dic 2007, 08:30

io nn mi sono mai posto il problema delle tendiniti o eventuali problemi... :dubbioso: ci penso qualche volta solo da quando l ho letto qui sul forum...io piu che altro se comincio poi nn riesco piu a fermarmi ,e dato che tengo pure la cinghia stesa al massimo spero nn mi dia problemi ,mentre prima nn me ne sono mai preoccupato ora ce l ho qualche perplessità...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Leather Rebel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Leather Rebel » 17 dic 2007, 13:17

L'unica soluzione è fare esercizio.nn scoraggiarti se nn vedi risultati subito perchè arriveranno...
Cmq nn ti preoccupare troppo x la tendinite,fermati se senti dolore e fai qualche micro pausa ogni tanto,bastano anche 5 secondi.
A me capita spesso di suonare anche 4 o 6 ore di seguito ma nn ho mai riscontrato alcun tipo di problema
Excuse me while I kiss the sky...

xcirolix85
Apprendista
Apprendista

Messaggio da xcirolix85 » 17 dic 2007, 14:38

4 o 6 ore????????ma dove lo trovi il tempo?

TRA$H
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TRA$H » 17 dic 2007, 14:46

wow nn ho mai suonato 4 ore!! solo una volta ci sono andato vicino
My instruments:
elettrica:cort KX custom
ampli:CRATE FW 65

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 21 dic 2007, 14:02

TRA$H ha scritto:wow nn ho mai suonato 4 ore!! solo una volta ci sono andato vicino
se non è possibile..io in estate faccio forse 12 ore...
mi alzo la mattina alle dieci e mi rimane la chitarra in mano fino all 3 di notte...
bei empi c'estate...ora che c'è la scuola non lo posso più fare
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio