Problemi da live...

Di tutto di più sul suonare la chitarra
metal-guitarist
Esperto
Esperto

Problemi da live...

Messaggio da metal-guitarist » 04 giu 2008, 10:42

:ciauz:
Ieri abbiamo suonato con il mio gruppo in un locale all'aria aperta:
- Il manico della chitarra è impastato di sudore, appiccicoso, e con il calore del sole la situazione peggiorava irreversibilmente....

- Ho messo il Fast Fret prima di suonare e le corde sono diventate anti-scivolo....ma troppo!! Non sarei riuscito neanche a fare uno slide

-Il plettro cercava di scappare dalle mie dita ma ce l'ho fatta a trattenerlo

- Ho rpovato a lavarmi le mani per togliere il sudore ma non è cambiato tanto, perchè appana le ho rimesse sulla tasiera sono diventate come prima.

Uff!! Mi sentivo impacciato con quel manico super-appiccicoso :Confuso:

Che consigli mi date per evitare questi problemi????
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Problemi da live...

Messaggio da darkfender » 04 giu 2008, 10:55

Immagine
:beer:

quando è caldo cosa c'è di meglio?

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 04 giu 2008, 14:20

darkfender ha scritto:Immagine
:beer:

quando è caldo cosa c'è di meglio?
Non riesco a vedere l'immagine...

Comunque:

Immagine

:Ok:

EDIT: Non vedo manco la mia di immagine! E l'immagine è linkata qui (pure quella di darkfender):

http://www. fiutaprezzi .com/images/standard/30_5741000001981.jpg

Comunque la mia immagine è questa:

http://991.com/newGallery/Red-Hot-Chili ... -89395.jpg

:Ok:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Kimera
Esperto
Esperto

Messaggio da Kimera » 04 giu 2008, 14:31

metal-guitarist ha scritto::ciauz:
- Il manico della chitarra è impastato di sudore, appiccicoso, e con il calore del sole la situazione peggiorava irreversibilmente....

- Ho messo il Fast Fret prima di suonare e le corde sono diventate anti-scivolo....ma troppo!! Non sarei riuscito neanche a fare uno slide

- Ho rpovato a lavarmi le mani per togliere il sudore ma non è cambiato tanto, perchè appana le ho rimesse sulla tasiera sono diventate come prima.

metti la chitarra nel frigorifero prima di uno show!!! nooo....scherzo dai.Mah, io facevo come i tennisti degli anni 70.Bel polsino lungo e un foulard di spugnetta legato alla cintura.Ogni tanto stacco la mano six e mi asciugo mano e tastiera.Colgo l'obbiettivo di asciugarmi la mano e in più fa molto fico :esatto:
"Non suonare quello che c'è, suona quello che non c'è."
Miles Davis

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 04 giu 2008, 14:58

Lavarti le mani con acqua se sono sudate non le pulisce bene, ti resta un po' il grasso....meglio usare un pochetto di sapone.

E poi polsino e foulard come dice Kim..

Per i plettri, mettici sopra l'attack :lollol:
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 04 giu 2008, 17:04

io ho un dvd di un tale di nome Stevie Ray Vaughan....
Uno sconosciuto qualunque :Very Happy: ecco la cosa più disgustosa era guardarlo sudare come un lavandino (non scherzo aveva un rivolo continuo di sudore che gli scendeva dal mento) ma non sbagliava una nota....o forse le sbagliava tutte ma era così convinto che non ce ne si accorgeva. :Very Happy:

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 04 giu 2008, 17:17

Kimera ha scritto:

metti la chitarra nel frigorifero prima di uno show!!! nooo....scherzo dai.Mah, io facevo come i tennisti degli anni 70.Bel polsino lungo e un foulard di spugnetta legato alla cintura.Ogni tanto stacco la mano six e mi asciugo mano e tastiera.Colgo l'obbiettivo di asciugarmi la mano e in più fa molto fico :esatto:
Mamma!! Vai a comprarmi un bel polsino lungo, un foulard di spugnetta e un po di attack per il plettro!!!!
:lollol:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Kimera
Esperto
Esperto

Messaggio da Kimera » 04 giu 2008, 17:29

metal-guitarist ha scritto:
Kimera ha scritto:

Mamma!! Vai a comprarmi un bel polsino lungo, un foulard di spugnetta e un po di attack per il plettro!!!!
:lollol:
maaa siii asciugati la mano sui jeans come faceva Blackmore!!!
"Non suonare quello che c'è, suona quello che non c'è."
Miles Davis

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 04 giu 2008, 17:37

Come fa chiunque. I Jeans sono fatti per essere sporcati. :Very Happy:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 05 giu 2008, 01:15

Prova a spruzzare lo spra ghiacciante che usano i calciatori quando si fanno male sul manico prima di suonare :lollol:
dai alla fine è una cosa abbastanza normale, l'estate purtroppo è così, io sudo tutto suonando seduto non oso immaginare in un live che cavolo accadrebbe! la soluzione di kimera è ottimale direi!
oppure ti fai crescere i capelli alla slash e suoni davanti ad un ventilatore gigante così fai l'effetto solo november rain! :lollol: :lollol: :lollol:

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 05 giu 2008, 11:36

Mi sento fortunato allora , perchè io sudo pochissimo ! :Very Happy: Nell'ultimo live oltre ad essere un pochino ciucco era pure al chiuso e mentre il bassista grondava di sudore e non vedeva l'ora che finisse io suonavo tranquillo :lollol: . Non vorrei dire una cosa non giusta o non vera però secondo me dipende anche dall'approcio che hai con lo strumento , prendendo l'esempio di sto bassista sembra che si "sforzi" a suonare nel senso che è rigido e lo si nota anche da alcune espressioni facciali (che nel passato ho anche notato ad altri miei amici che suonavano..) tipo ogni tanto la lingua tra i denti o cose simili :Very Happy: . Io anche se sono presissimo suono con scioltezza e come me penso voi o moltissimi di voi , però appunto non tutti hanno questo "approcio" !
Se sudi cosi tanto comunque metteti un polsino e ogni tanto ti asciughi almeno la fronte senò ti cadono le gocce sulla chitarra e non è una bella cosa :Very Happy: , per le mani oltre a pulirti addosso prima di suonare affondale nel borotalco .. prova :Very Happy:

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 05 giu 2008, 16:43

Daron1988 ha scritto:Mi sento fortunato allora , perchè io sudo pochissimo ! :Very Happy: Nell'ultimo live oltre ad essere un pochino ciucco era pure al chiuso e mentre il bassista grondava di sudore e non vedeva l'ora che finisse io suonavo tranquillo :lollol: . Non vorrei dire una cosa non giusta o non vera però secondo me dipende anche dall'approcio che hai con lo strumento , prendendo l'esempio di sto bassista sembra che si "sforzi" a suonare nel senso che è rigido e lo si nota anche da alcune espressioni facciali (che nel passato ho anche notato ad altri miei amici che suonavano..) tipo ogni tanto la lingua tra i denti o cose simili :Very Happy: . Io anche se sono presissimo suono con scioltezza e come me penso voi o moltissimi di voi , però appunto non tutti hanno questo "approcio" !
Se sudi cosi tanto comunque metteti un polsino e ogni tanto ti asciughi almeno la fronte senò ti cadono le gocce sulla chitarra e non è una bella cosa :Very Happy: , per le mani oltre a pulirti addosso prima di suonare affondale nel borotalco .. prova :Very Happy:
No, io sudo sempre! Sono un uomo-sauna :lollol:
Oggi ho asciugato il manico con l'asciuga capelli, perchè era come una spugna.....

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 06 giu 2008, 23:18

Sì ma insomma...è pure una cosa normale...devi pur abituarti, no??? Come farai a Wembley???
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 07 giu 2008, 11:48

metal-guitarist ha scritto:Oggi ho asciugato il manico con l'asciuga capelli, perchè era come una spugna.....
:paura:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 07 giu 2008, 15:09

metal-guitarist ha scritto:Oggi ho asciugato il manico con l'asciuga capelli, perchè era come una spugna.....
Potevi lavarti TU con il manico, allora :lollol: Bastava avere un po' di bagnoschiuma!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite