Problema dita

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
sfott
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Problema dita

Messaggio da sfott » 11 ott 2013, 18:30

Ciao a tutti, ormai suono la chitarra da 3 anni e quindi questo problema dovrebbe essere gia sparito da un bel pò, sto parlando del fastidioso momento in cui la pelle sotto l'unghia del dito con il quale si sta effettuando un bending, si stacca.
Ormai mi sono abituato al dolore però e comunque molto fastidioso e oltretutto, cosa più importante, mi fa perdere il "filo del discorso", non lo so, forse sbaglio qualcosa, magari è la mancanza di qualche tipo di vitamina, comunque per esempio effettuando un semplice bending a un tono e mezzo la pelle inizia a staccarsi qualunque sia il dito e come ho gia detto è parecchio fastidioso. Avete qualche consiglio da darmi o magari qualche soluzione?
Grazie mille :ciauz:

Domenic
Apprendista
Apprendista

Re: Problema dita

Messaggio da Domenic » 11 ott 2013, 19:10

Nel bending c'è più pressione sui polpastrelli e ne risente soprattutto lo strato di pelle appena sotto l'unghia.Non so,se suoni da 3 anni è da escludere la questione dei calli che credo li dovresti avere..io escluderei anche la mancanza di vitamine :dubbioso: forse hai le unghia troppo corte?
"La tecnica deve essere invisibile.Tutto può fare musica, ma senza tecnica non puoi fare la vera musica" by Tommy Emmanuel

sfott
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da sfott » 11 ott 2013, 22:35

Domenic ha scritto:Nel bending c'è più pressione sui polpastrelli e ne risente soprattutto lo strato di pelle appena sotto l'unghia.Non so,se suoni da 3 anni è da escludere la questione dei calli che credo li dovresti avere..io escluderei anche la mancanza di vitamine :dubbioso: forse hai le unghia troppo corte?
Grazie per avermi risposto, si i calli ormai ci sono da un bel pò e le unghie non sono troppo corte e a quanto ne so dopo 3 anni la pelle non si dovrebbe più staccare mentre la storia delle vitamine l'ho tirata fuori perchè ho letto da qualche parte che con la mancanza di alcune vitamine, lo sviluppo e quindi la resistenza delle unghie e della pelle alla quale si attaccano diminuisce drasticamente, ma forse erano tutte cacchiate :lol:

Domenic
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Domenic » 13 ott 2013, 22:05

Strano veramente sta cosa...forse non dovresti troppo sforzarti a fare bending dopo il primo dolore.mi spiego..se quando fai anche un semplice bending senti dolore o come hai detto tu si "stacca" la pelle tu fermati e suona senza utilizzare il bending oppure ti fermi direttamente se il dolore è forte. poi ricominci il giorno dopo.può darsi che devi rinforzare quella parte del dito,che poi sarebbe la pelle subito sotto l'unghia.prova a fare così,sperando che si risolve questa situazione :esatto:
"La tecnica deve essere invisibile.Tutto può fare musica, ma senza tecnica non puoi fare la vera musica" by Tommy Emmanuel

sfott
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da sfott » 14 ott 2013, 18:18

Grazie per la risposta, in passato ho gia provato a fare una cosa del genere: prima suonavo senza bending poi, gradualmente, ho aumenteto l'intensità, ma non è servito a niente :pianto:.
Il fatto è che se in una frase il bending è necessario, c'è lo devo mettere per forza non c'è niente da fare...

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 14 ott 2013, 18:46

Forse è stupido, ma Stevie Ray Vaughan copriva i polpastrelli con la colla prima di suonare (usava scalature molto spesse), magari può aiutare anche te questa cosa :senzasperanze:
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

Domenic
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Domenic » 15 ott 2013, 13:15

A questo punto sono rimaste solo queste 2 cause. Potrebbe trattarsi di un'infezione alle dita, non so, qualche micosi :dubbioso: ..potresti vedere in farmacia cosa ti dicono e se potrebbero darti qualche farmaco. Oppure il bending viene fatto in modo errato

Cobb
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da Cobb » 19 ott 2013, 21:50

Beh forse dipende da come porti le unghie... prova a limarle soltanto, cosi non spezzi la fibra dell'unghia. Potrebbe anche dipendere da come fai il bending... magari "agganci" la corda troppo vicino/lontano dall'unghia o troppo parallelo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio