Problema con vibrato

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
bluesman
Apprendista
Apprendista

Problema con vibrato

Messaggio da bluesman » 17 nov 2012, 12:33

Io suono la chitarra da poco più di un mese, e sto cercando di affinare un po' alcune tecniche che mi interessano. In particolare riscontro problemi sul vibrato. Non ho problemi a fare il vibrato (perdonatemi se non conosco il termine esatto) consistente nello spostare la mano parallelamente alle corde, ossia verso la paletta o verso la buca. Ho invece problemi sul vibrato "base" ossia spostando la mano perpendicolarmente alle corde. Pur muovendo le corde su e giù con delicatezza, cercando di premerle sul tasto sempre con la stessa pressione mentre le muovo non noto alcun effetto vibrato. Da cosa può dipendere? Sbaglio qualcosa io nella tecnica?

Infine ogni tanto eseguo un ultimo tipo di vibrato, che forse nemmeno esiste...a volte sul finire della nota rilascio (molto leggermente) leggermente la corda rispetto al tasto, diminuendo la pressione, si ottiene il suono un po' sgraziato che immagino tutti conosciate...eppure a me piace su alcuni brani. Ha un senso?

Grazie a tutti e scusate le domande banali, mi sono documentato sul web e su un libro prima di chiedere, però col vibrato base non ottengo effetti nonostante ci provi da un paio di settimane quindi penso di sbagliare qualcosa. Grazie mille.
Ho suonato per 5 anni al conservatorio...ma non mi hanno mai aperto.

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

mamasa
Maestro
Maestro

Re: Problema con vibrato

Messaggio da mamasa » 17 nov 2012, 15:23

Non so se sia il modo più corretto, ma io di solito lo faccio dando al polso una rotazione molto rapida e leggera.
Tipo B.B. King (se, magari! :ciao: ):

Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

blues4passion
Apprendista
Apprendista

Re: Problema con vibrato

Messaggio da blues4passion » 19 nov 2012, 12:00

lunga vita al RE :ciao:
ciao
mamasa ha scritto:Non so se sia il modo più corretto, ma io di solito lo faccio dando al polso una rotazione molto rapida e leggera.
Tipo B.B. King (se, magari! :ciao: ):

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio