problema con l'apprendimento

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
s 1 m o -
Esperto
Esperto

problema con l'apprendimento

Messaggio da s 1 m o - » 10 giu 2009, 16:09

salve ragazzi, ultimamente mi sono imbattuto in un problema "con me stesso"...probabilmente è solo una fase un pò così però volevo chiedere lo stesso a gente che suona da più anni per sapere come affrontare la questione..dunque: tra un mese o poco di più sarà 1 anno che suono, e sono completamente autodidatta perchè dove abito io e nelle città vicine ci sono pochissimi maestri di chitarra (2 o 3 o forse poco più) e tutti questi in realtà sanno fare ben poco con la chitarra (detto da musicisti o ex musicisti di mestiere), quindi non ho alternative che imparare da solo in attesa di andare a milano il prossimo anno (che comunque è una bella mazzata è 1 ora di viaggio solo per andarci e 1 ora a tornare)...il punto è questo: io suono una media di 5-6 ore al giorno, e suono unicamente hard rock e blues perchè sono innamorato di questi generi musicali, di conseguenza io sono un fanatico dei guns n roses e sono fissato sulle loro canzoni e non desidero suonare nient'altro che le loro canzoni e un pò di sano blues per ora...fino ad ora le canzoni che non riuscivo a fare sono riuscito a impararle insistendo costantemente sull'esercizio del lick o dei lick in questione...però ultimamente spostandomi su loro canzoni più tecniche o sul blues più tecnico (e di conseguenza con lick più rapidi e strutturati) ho delle grosse difficoltà, che non riesco più a risolvere con la tecnica "insisto per settimane sul lick fino a quando non mi viene", ho notato che con il passare del tempo, da 2 o 3 mesi mi sono "fossilizzato", non ottengo nessun tipo di progresso ne a livello di velocità ne a livello di "fantasia" nell'improvvisare e costruire delle melodie interessanti, anche perchè pur avendo studiato le scale che intendo utilizzare, pentatoniche minori, blues e armoniche, non riesco a utilizzarle, non riesco a