Problema barrè (non proprio barrè...)

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Problema barrè (non proprio barrè...)

Messaggio da Cherpitel » 12 mar 2012, 23:51

Come sempre sbuco all'improvviso dopo lunghi periodi di assenza. Ma vabbè :D

Dunque.. Non ho difficoltà ad eseguire il barrè. Ma quando mi trovo di fronte ad accordi come un Si maggiore..
e 2
b 4
g 4
D 4
A 2
E x

Ho grosse difficoltà con a suonare le 3 corde D g b.. Non so se mi spiego.. In pratica non so che diteggiatura usare.. Quella che mi riescie meglio è barrè sul 2 tasto col indice e mini barrè sul 4 tasto con l'anulare.. ma 9/10 stoppo il Mi cantino (se sollevo l'anulare suona perfettamente, dunque il barrè con l'indice è ok).. Idem se uso il mignolo.. Avete qualche suggerimento da darmi?

Visto che ci sono Vi pongo un ulteriore quesito.. Mi potreste elencare un po' di esercizi di tecnica di difficoltà intermedia? (Per intenderci non il classico 1234 ecc.)

Grazie per le eventuali risposte! :rocken:

daviz17
Apprendista
Apprendista

Re: Problema barrè (non proprio barrè...)

Messaggio da daviz17 » 13 mar 2012, 00:14

Anche io ho il tuo stesso problema..credo che la diteggiatura corretta sia barrè al secondo tasto con l'indice e altro barrè al quarto tasto con l'anulare..ma potrei sbagliare..
Ho molte difficoltà già così, ms se provo a usare un dito per corda mi si sposta l'indice e non viene bene il barrè stesso sul secondo tasto..
Guitars:
Gibson Les Paul Traditional Heritage Cherry Sunburst
Squier Bullet Strat
Ibanez V72ece-Blu

Amps:
Laney Cub10
Laney LX12

Pedals & Multieffetto:
Line 6 Pod 2.0
Boss OD-3

"One day even the war will bow to the sound of a guitar" [cit. Jimi Hendrix]

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 13 mar 2012, 11:12

daviz17 ha scritto:..credo che la diteggiatura corretta sia barrè al secondo tasto con l'indice e altro barrè al quarto tasto con l'anulare..ma potrei sbagliare..
..
io durante questi anni chitarristici ho imparato a prendere questo accordo maggiore (perchè utilizzando il barrè possiamo utilizzarlo su tutto il manico) in due modi:
1) indice-barrè al secondo tasto, medio sul Fa#(4°corda), anulare sul Si(3°corda) e mignolo sul Re#(2°corda).
2) come ha detto daviz17.

Per il secondo, ci vuole un pò di allenamento perchè si rischia di fare bene il barrè con l'anulare, ma di non suonare perfettamente la 1° corda. Però se nn si deve far sentire per forza quel Fa# preso sulla 1° corda, il secondo metodo è molto più comodo.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 13 mar 2012, 11:32

In teoria la diteggiatura standard è la stessa dal LA maggiore in prima posizione, però fatta con 2°, 3° e 4° dito per lasciare l'indice libero di fare il barrè. Quindi (partendo dal cantino) si usa indice, mignolo, anulare, medio, indice.

Si possono anche usare solo indice e anulare ed è molto utile nei cambi veloci o per andare in alto sul manico, dove i tasti sono più piccoli. Per farlo bisogna premere molto bene con l'anulare e, soprattutto, schiacciare le corde solo con le ultime due falangi (in pratica la prima falange rimane dritta e il dito si piega sulla seconda), altrimenti si stoppa il cantino.
Sull'elettrica è piuttosto semplice, salvo action molto alta e/o corde super-ciccione. Su classica e acustica è molto più faticoso quindi, se non si hanno dei ditoni alla Hulk Hogan, è meglio usare 4 dita.

EDIT: chiedo scusa, non avevo visto la risposta di Frusciante.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 13 mar 2012, 22:54

Ok ragazzi, dunque dite sia solo questione di esercizio?
Per assurdi nei tasti alti i trovo meglio a fare il "mini" barrè col mignolo.. o meglio.. non stoppo alcuna corda se uso il mignolo.. però dopo 3-4 volte che suono l'accordo mi fa male..
Esiste qualche esercizio per risolvere questo problema?

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 16 mar 2012, 01:45

Up ragazzi!
Ho provato tutto il giorno ad usare l'anulare (sull'elettrica!!!) ma niente.. da 9/10 ciccate sono rimasto a 9/10 ciccate!

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 16 mar 2012, 14:12

Cherpitel ha scritto:Up ragazzi!
Ho provato tutto il giorno ad usare l'anulare (sull'elettrica!!!) ma niente.. da 9/10 ciccate sono rimasto a 9/10 ciccate!
Devi solo fare pratica :ciao:

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 16 mar 2012, 21:00

Eh missà di sì! Oggi in ho continuato per un'ora.. diciamo che da 9/10 sono passato a 8/10! Eheh..

Sulla classica invece faccio una fatica immensa.. Inizio a pensare sia lo strumento in sè a creare problemi.. Forse l'action alta? Al 12 tasto sono a 8-9mm.. dici sia troppo?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 16 mar 2012, 22:10

Continua a esercitarti e vedrai che ce la fai! I barré agli inizi sono belli faticosi, poi ci si abitua ed è tutta in discesa.

L'action alta della classica è normale. Le corde devono risuonare di più perché si senta bene la nota. Sulla classica secondo me ti conviene (perlomeno sui primi tasti) fare il barrè a 4 dita.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Smarmolena
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da Smarmolena » 16 mar 2012, 23:33

Tu non hai idea di quante volte mi sono autodistrutta mandandomi il polso in cancrena per fare quest'accordo. L'ho odiato, lo odio tutt'ora, ma ora lo prendo al volo. Diciamo che a volte suona un po' male, però prima era molto peggio: tralasciando il fatto che già solo per fare il cambio da qualsiasi altro accordo al SI maggiore (o qualunque altro che abbia quella posizione) ce ne ho messo di tempo! Ora lo riesco a suonare anche all'interno di canzoni e non ho più problemi del genere, ma se mi si presentano canzoni composte unicamente da accordi con barrè, ed è presente anche questo carissimo accordo, allora il polso è destinato a soffrire. Ma sono sicura che con altro allenamento il mio polso diventerà immune ad esso.
E' un annetto che suono la chitarra, e sento pure di fare schifo nel mio piccolo, quindi se ci sono riuscita io, può riuscirci chiunque. Pratica. :Very Happy:

PS: Ho dimenticato di dire che lo prendo con l'indice al barrè e mignolo anulare e medio rispettivamente alla seconda, terza e quarta corda. Su chitarra classica. :ciauz:

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 17 mar 2012, 14:06

Smarmolena ha scritto:Tu non hai idea di quante volte mi sono autodistrutta mandandomi il polso in cancrena per fare quest'accordo. L'ho odiato, lo odio tutt'ora, ma ora lo prendo al volo. Diciamo che a volte suona un po' male, però prima era molto peggio: tralasciando il fatto che già solo per fare il cambio da qualsiasi altro accordo al SI maggiore (o qualunque altro che abbia quella posizione) ce ne ho messo di tempo! Ora lo riesco a suonare anche all'interno di canzoni e non ho più problemi del genere, ma se mi si presentano canzoni composte unicamente da accordi con barrè, ed è presente anche questo carissimo accordo, allora il polso è destinato a soffrire. Ma sono sicura che con altro allenamento il mio polso diventerà immune ad esso.
E' un annetto che suono la chitarra, e sento pure di fare schifo nel mio piccolo, quindi se ci sono riuscita io, può riuscirci chiunque. Pratica. :Very Happy:

PS: Ho dimenticato di dire che lo prendo con l'indice al barrè e mignolo anulare e medio rispettivamente alla seconda, terza e quarta corda. Su chitarra classica. :ciauz:
Guarda per assurdo io riesco meglio a farlo (con mini barrè con l'anulare) sulla chitarra classica.. Le corde son più distanti e non l'anulare non tocco (stoppandola).

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 17 mar 2012, 14:10

Cherpitel ha scritto:
Smarmolena ha scritto:Tu non hai idea di quante volte mi sono autodistrutta mandandomi il polso in cancrena per fare quest'accordo. L'ho odiato, lo odio tutt'ora, ma ora lo prendo al volo. Diciamo che a volte suona un po' male, però prima era molto peggio: tralasciando il fatto che già solo per fare il cambio da qualsiasi altro accordo al SI maggiore (o qualunque altro che abbia quella posizione) ce ne ho messo di tempo! Ora lo riesco a suonare anche all'interno di canzoni e non ho più problemi del genere, ma se mi si presentano canzoni composte unicamente da accordi con barrè, ed è presente anche questo carissimo accordo, allora il polso è destinato a soffrire. Ma sono sicura che con altro allenamento il mio polso diventerà immune ad esso.

Guarda per assurdo io riesco meglio a farlo (con mini barrè con l'anulare) sulla chitarra classica.. Le corde son più distanti e non l'anulare non tocco (stoppandola).
Ps: penso che sull'elettrica opterò per farè il mini barrè col mignolo nelle posizioni alte, in quelle basse userò la diteggiatura a 4 dita.. facendo così l'accordo mi riesce quasi perfetto.

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 30 mar 2012, 03:21

Up! Alla fine per fare accordi con barrè come questo:

e 2
b 4
g 4
D 4
A 2
E x

faccio così.. barrè sul secondo tasto con indice, anulare sul Re e con il mignolo mini barrè sul Sol e sul Si.. In questa maniera il Mi cantino non lo stoppo e e evito la fatica di fare un barrè con l'anulare..
Facendo così 9/10 azzecco l'accordo.
Com'è come impostazione secondo voi?

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 30 mar 2012, 09:51

Cherpitel ha scritto:Up! Alla fine per fare accordi con barrè come questo:

e 2
b 4
g 4
D 4
A 2
E x

faccio così.. barrè sul secondo tasto con indice, anulare sul Re e con il mignolo mini barrè sul Sol e sul Si.. In questa maniera il Mi cantino non lo stoppo e e evito la fatica di fare un barrè con l'anulare..
Facendo così 9/10 azzecco l'accordo.
Com'è come impostazione secondo voi?
IO non uso i l mini barrè con il mignolo, però se a te va meglio così, fai pure. Non dovrebbero esserci controindicazioni

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 30 mar 2012, 12:02

Cherpitel ha scritto:Com'è come impostazione secondo voi?
L'impostazione migliore è sempre quella che ti rimane più comoda e con la quale sei pulito, quindi se con questa ti trovi bene dov'è il problema? :Very Happy: (io uso quella con medio, anulare e mignolo, questa non l'ho mai provata)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio