Problema Accordo Fa.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
davidg76
Principiante
Principiante

Re: Problema Accordo Fa.

Messaggio da davidg76 » 18 apr 2012, 01:48

avanzo ha scritto:Quindi, accordo di Fa7: Fa, La, Do, Mib
Accordo di Fa7+: Fa, La, Do, Mi ----> 132211 è giustissimo (Fa, Do, Mi, La, Do, Fa)

Veniamo al Fa maj7. Questo è un accordo di maggiore settima, e si costruisce sui gradi I e IV della scala maggiore. Quindi mettiamo di stare in Do maggiore che è la più facile. Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si-(Do).
Allora avanzo, visto che fa7+ l'abbiamo risolto passiamo Fa maj7 io intendo Fa7.

Io scrissi
david76 ha scritto:FaMaj7 è un altro accordo completamente diverso e la diteggiatura sempre in prima posizione è questa 131241
In realtà proprio perchè scrissi che in mezzo a tante x e numeri mi confondo anche perche il computer non è il mio forte e ho sbagliato a scrivere. In realta il FA7 (semplificato) che io chiamo Famaj7 ma è lo stesso, è questo: 131211 e se lo vogliamo armonizzare di più questo 133241 (i 33 si eseguono con un semi barrè con l'anulare tra 4° e 5° corda). Spero di essere stato chiaro

P.S. E' un piacere scrivere con te e se anche la stanchezza di questa estenuante discussione mi aveva portato a non voler scrivere più, con il tuo fare sono riuscito ad avere uno stimolo in più.

davidg76
Principiante
Principiante

Messaggio da davidg76 » 18 apr 2012, 02:27

mamasa ha scritto:Certo che se continui a piegarlo sbagliato è dura che lo impari giusto...

Il fatto che tu riesca a fare dell'ironia (Sbagliando) su un discorso che molto simpaticamente avevo messo a chiudere, auspicando altrettanto simpaticamente che Wrooze imparasse bene il barrè la dice tutta. Comunque ti posto un'immagine di un metodo di chitarra classica (Il top usato in tutti i conservatori del mondo, ovviamente per principianti perchè in effetti e nei testi per principianti che si parla di barrè e non pensavo di dover disquisire e non essere daccordo su come si imposta un barrè con un "Esperto" come te) che suono da 19 anni in modo apprezzabile. dopodichè puoi prendere qualsiasi metodo anche il più scadente, anche i prontuari quelli più semplici con quattro variazioni per ogni accordo (M m 7 dim), ebbene anche li troverai scritto che il barre va preso non con l'indice dritto ma leggermente girato sul lato e questo per un motivo molto semplice, cerca di immaginarlo.

Immagine

Per quanto riguarda gli accordi non so più che dirti, fai tu se restare della tua idea o ricominciare a studiare per rivederti un po' le cose, e per quanto riguarda accordo completo non completo da spiaggia o no ti spiego basicamente cosa c'è dietro un solo accordo come il mi maggiore, questo perchè la chitarra può essere suonata a vari livelli
e per farlo in modo almeno discreto richiede una non indifferente padronanza dello strumento.
ACCORDI COMPLETI su 6 corde, MI: 022100
ACCORDI COMPLETI SU 5 CORDE, DO: X32010
ACCORDI COMPLETI SU 4 CORDE, RE: XX0232 (Ecco il motivo per cui ho detto che avanzo si sbagliava additando anche il re minore o maggiore come accordo da spiaggia o semplificato perchè il re minore o maggiore fa parte degli accordi completi)

Ora tornando a noi (E mannaggia a me e quando mi sono inerpicato in discorsi che sono di difficile comprensione soprattutto da parte di chi non sa neanche che queste cose esistono e fanno parte comunque della musica di base-base-base, più basic di questo non c'è nulla), prendendo il famoso accordo di MI 6 corde e se lo dividiamo in tre parti uguali la 6° e la 5° corda daranno un suono basso, la 4° e 3° corda daranno un suono medio e 2° e 1° un suono alto, ora suoniamo il suono basso con quello medio e il suono medio con quello alto, ora dimmi quanti suoni diversi abbiamo sentito, lo dico io 6 poi se vogliamo lasciarlo su un discorso prettamente teorico come è stato detto che ho cominciato a farlo io, l'accordo può anche essere suonato corda per corda una nota alla volta e cioè solo la 6° solo la 5° solo la 4° e via dicendo (La teoria dice anche questo) e allora da un accordo cosa abbiamo ottenuto? vediamo un pò: 1 accordo completo + 5 accordi parziali + 6 note singole + 6 armonie che in praticamente se lo riportassimo su pentagramma In questo modo otteniamo 12 suoni diversi da un unico accordo. Applicando questa regola a tutti gli accordi per ogni accordo in base al fatto se si trattano di accordi a 6 5 o 4 corde dai 10 ai 12 suoni diversi e se si vuole suonare soli, unica chitarra da sempre si usa l'accordo più completo e armonizzato se poi la chitarra è accompagnata da un cantato che potra prendere tonalità basse e la chitarra armonizzare su accordi più sulla parte acuta potrà inoltrarsi in accompagnamenti un po' più suggestivi,tutto qua. Non spero di essere stato capito, torno solo a ripetere che tutto questo è ancora la base della base se si pensa soltanto che quando si prende la licenza di solfeggio (Ci si diploma in musica dopo 5 anni di studio e non in chitarra che ce ne vogliono 12) da li si apre ancora un mondo tutto da scoprire.

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 18 apr 2012, 08:55

Vabbuò, io ci rinuncio. Troppa fatica :senzasperanze:

Cherpitel ha scritto:Ps: Mamasa! Non mi hai più fatto sapere! :Very Happy: Attendo un MP :Confuso:
Mannaggia a me, mannaggia! Scusa, mi ero completamente dimenticato! Comunque tutto ok, era solo un ritardo delle Poste :esatto:
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 18 apr 2012, 13:21

mamasa ha scritto:Vabbuò, io ci rinuncio. Troppa fatica :senzasperanze:

Cherpitel ha scritto:Ps: Mamasa! Non mi hai più fatto sapere! :Very Happy: Attendo un MP :Confuso:
Mannaggia a me, mannaggia! Scusa, mi ero completamente dimenticato! Comunque tutto ok, era solo un ritardo delle Poste :esatto:
Perfetto! Grazie mille ancora!

Cmq, David, io ho consigliato di imparare il Fa senza barrè poichè nei primi tempi è più facile,.. ovvio che quando si prende dimestichezza con la chitarra il barrè è fondamentale.

Ragazzi, ma perchè il barrè è meglio prenderlo con la parte esterna dell'indice? Ho letto in giro che il motivo è perché la parte esterna è più piatta di quella interna.. ma nel mio caso non è così! Io il barrè lo riesco a prendere all'incirca.. però questa questione mi è sempre rimasta in sospeso. :senzasperanze:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 18 apr 2012, 14:10

Cherpitel ha scritto:Ragazzi, ma perchè il barrè è meglio prenderlo con la parte esterna dell'indice? Ho letto in giro che il motivo è perché la parte esterna è più piatta di quella interna.. ma nel mio caso non è così! Io il barrè lo riesco a prendere all'incirca.. però questa questione mi è sempre rimasta in sospeso. :senzasperanze:
Generalmente, usando la parte leggermente esterna si riesce a schiacciare meglio e la mano mantiene una posizione più naturale e meno faticosa. Comunque l'importante è che tu raggiunga una posizione che ti risulti comoda.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 18 apr 2012, 15:32

mamasa ha scritto:
Cherpitel ha scritto:Ragazzi, ma perchè il barrè è meglio prenderlo con la parte esterna dell'indice? Ho letto in giro che il motivo è perché la parte esterna è più piatta di quella interna.. ma nel mio caso non è così! Io il barrè lo riesco a prendere all'incirca.. però questa questione mi è sempre rimasta in sospeso. :senzasperanze:
Generalmente, usando la parte leggermente esterna si riesce a schiacciare meglio e la mano mantiene una posizione più naturale e meno faticosa. Comunque l'importante è che tu raggiunga una posizione che ti risulti comoda.
Perfetto!
Comunque stando alla mia esperienza la parte più difficile del barrè è il come posizionare le altre dita (medio anulare mignolo) e il riuscire a passare ad altri accordi (es Re minore - Si maggiore).

davidg76
Principiante
Principiante

Messaggio da davidg76 » 18 apr 2012, 16:14

Cherpitel ha scritto:Comunque stando alla mia esperienza la parte più difficile del barrè è il come posizionare le altre dita (medio anulare mignolo) e il riuscire a passare ad altri accordi (es Re minore - Si maggiore).
Ciao Cherpitel, il segreto per imparare il barrè è il tempo (nel senso di giorni e ore di studio) e varia da persona a persona. Il nemico numero uno di chi comincia e di voler prendere subito l'accordo e di aver subito un suono fluido dell'accordo. Se ti eserciti suonando un motivo, una canzone quando arrivi al fa non cercare di far subito a prenderlo così ti sconcentri soltanto e quando l'avrai preso bene continua con gli accordi e con il canto (se ci canti sopra) nel frattempo il cervello memorizza e mette in atto tutte le strategie per velocizzare (a livello neuronale) il movimento e l'indice si prenderà i calli necessari a poter, successivamente, prendere sempre meglio e con più forza il barrè.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio