Problema Accordo Fa.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
avanzo
Moderatore
Moderatore

Re: Problema Accordo Fa.

Messaggio da avanzo » 17 apr 2012, 15:41

david76 ha scritto:...
Mamasa già ha spiegato bene, aggiungo solo che io ti consiglierei di eliminare le parole ''quasi'' e ''vero'' quando parli di accordi e armonia in generale, perchè ogni combinazione di note ha SEMPRE il suo nome specifico (poi ci sono diversi modi per chiamare lo stesso accordo, ok).
Nessuno vuole fare il maestrino, è solo per chiarire e non creare, appunto, confusione. :ciauz:

Wrooze
Principiante
Principiante

Messaggio da Wrooze » 17 apr 2012, 17:45

Grazie mille....il tempo d'esecuzione si è velocizzato un po! :D :yourock: :band: :esatto: :D :razz: :lol: :wink: :beer: :campioni: :fumato:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 17 apr 2012, 18:55

Wrooze ha scritto:Grazie mille....il tempo d'esecuzione si è velocizzato un po! :D :yourock: :band: :esatto: :D :razz: :lol: :wink: :beer: :campioni: :fumato:
Yeah! :Very Happy: :applauso: :yourock: :rocken: :tilt: :rulez: :band: :cool: :brindisi: :beer: :wink: :campioni: :sviolinata:
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

david76
Principiante
Principiante

Messaggio da david76 » 17 apr 2012, 19:31

Ciao mamasa, spero che anche tu possa togliere la forte confusione che hai sulla simbologia degli accordi, visto che mi accusi sull'usare il quasi anche tu non dovresti scrvere che si mette il + anziche M maj solo perchè è più comodo, semplicemente perchè significa un'altra cosa. Per il resto probabilmente diciamo la stessa cosa e comunque visto gli intrecci di parole su discorsi come questi io ti scrivo quello che so io per il resto sono convinto del mio.
Gli accordi si formano su intervalli di 3° e quando si dice che la forma più semplice di accordo è la triade (e non lo dico io) e aggiungendo il terzo grado e la quinta alla tonica si ottiene "l'accordo di tonica". In un intervallo di quinta giusta suonando FA LA DO si ottiene un accordo di FA maj o M o solo FA e non FA+ perchè anche se (In questo caso) il più non può riferirsi altro che al maggiore in realtà è sbagliatissimo scriverlo, abbassando la terza vremo FAm o Fa- che in questo caso va bene. E' nell'ambito dell'aumento della quinta in una terza maggiore che si può mettere il segno + è in questo caso avremo un FA aumentato o FA aug o FA+ o FA#5. Quando alla triade maggiore aggiungeremo un'ulteriore terza maggore o minore otterremo un accordo di 7 che nel nostro caso sarà FA7 maggiore oppure FA maj7 oppure FA⌂7(Il simbolo dovrebbe essere un triangolino ma non riesco a trovarlo e ho messo questo) e non FA7+ che chi ti ha detto che non ha senso? allora questo accordo secondo te cosa sarebbe? 132211: 1) perchè le settime si costruiscono sulle triadi maggiori e non sulle aumentate e 2) perchè + non deve mai sostiutire il termine maggiore. Quando l'ulteriore terza è minore avremo una 7 minore e cioè loltanto FA7 senza - o altro. Il fatto che io abbia scritto quasi, lo ribadisco per la seconda volta, è dovuto a due cose: 1) Avevo visto scritto il FA in questo modo 003210 e non xx3211 2) Siccome non stiamo parlando solo da un punto di vista teorico ma anzi il tutto è partito solo dal punto di vista pratico/tecnico sulla tastiera e i problemi che un principiante ha nel fare il barrè, per dare una maggiore armonia, per dare più pienezza, e volendo, per seguire qualsiasi prontuario di accordi esistenti il Fa si suona con il barrè 133211 (Cosa significa quello che scrivi tu Fa con il do, Mah) e non xx3211 con un semplicissimo semi barrè tra 1°e 2° corda (e non 2°e 3° o 3°e 4°) altrimenti wooze non avrebbe parlato di difficoltà e poi anche se sono tutti e due Fa qual'è più bello da sentire? il FA con il barrè o quello da spiaggia?

P.S. Scusami se anche io ho scritto da saccente senza volerlo essere.

david76
Principiante
Principiante

Messaggio da david76 » 17 apr 2012, 19:33

Soprattutto scusami se non ho curato bene la punteggiatura ma già era tanto quello che dovevo scrivere che se mi fermavo a vedere anche come l'avevo scritto mi sbrigavo domani

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 17 apr 2012, 20:20

david76 ha scritto:Siccome non stiamo parlando solo da un punto di vista teorico ma anzi il tutto è partito solo dal punto di vista pratico/tecnico sulla tastiera e i problemi che un principiante ha nel fare il barrè, per dare una maggiore armonia, per dare più pienezza, e volendo, per seguire qualsiasi prontuario di accordi esistenti il Fa si suona con il barrè 133211 (Cosa significa quello che scrivi tu Fa con il do, Mah) e non xx3211 con un semplicissimo semi barrè tra 1°e 2° corda (e non 2°e 3° o 3°e 4°)
La questione l'hai portata tu sul teorico, vorrei ricordarti questo. Tra l'altro con una puntualizzazione che si è rivelata inesatta. Tutto ciò ha portato quella confusione che tu scongiuravi.

Sul prontuario di accordi troverai tutte e due le diteggiature (più svariate altre) alla voce FA maggiore. Quindi
david76 ha scritto:il Fa si suona con il barrè 133211 e non xx3211 con un semplicissimo semi barrè tra 1°e 2° corda
è un'opinione TUA personale. Se uno suonasse xx3211, starebbe suonando sempre un Fa maggiore.
david76 ha scritto: altrimenti wooze non avrebbe parlato di difficoltà e poi anche se sono tutti e due Fa qual'è più bello da sentire? il FA con il barrè o quello da spiaggia?
E chi avrebbe mai parlato di ''bellezza'' dell'accordo? Stai portando la questione su un altro piano ancora.
Ah, e per curiosità, quando e chi avrebbe stabilito quale dei due sia l'accordo ''da spiaggia''??? :dubbioso:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 17 apr 2012, 20:26

PS:
david76 ha scritto:Gli accordi vanno imparati completi e non come a ciascuno pare, se si fa un re minore xx0231 la plettrata va iniziata dal re a vuoto e non dal mi basso questo perchè la diteggiatura è importante anche sugli accordi.
Secondo il tuo ragionamento, quella che hai scritto qui è la versione da spiaggia del Re minore. La versione giusta è questa 10.12.12.10.10.10 :esatto:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 17 apr 2012, 21:01

david76 ha scritto:Avevo visto scritto il FA in questo modo 003210 e non xx3211
Ok, questo adesso l'ho capito. :beer:

Cerchiamo di capirci anche sul resto. Il segno + vuol dire "prendi quello che mi precede a aumentalo di un semitono". Una settima minore aumentata di un semitono è una settima maggiore. Quindi un Fa7+ (fa, la, do, mi) è uguale ad un FaMaj7 (fa, la, do, mi). Questo non vuol dire che "aumentato" e "maggiore" siano la stessa cosa, bensì che nel caso specifico combaciano perché la settima minore un semitono avanti altro non è che la settima maggiore.
Forse non è deontologicamente corretto usare 7+ al posto di Maj7, però è comunque una prassi consolidata e, a questo punto, ripeto: Fa7+ e FaMaj7, nella pratica, indicano la stessa cosa.
david76 ha scritto:FA7+ che chi ti ha detto che non ha senso?
Non ho mai detto che Fa7+ non ha senso. Ho detto che FaMaj7+ non ha senso visto che la settima eccedente è un intervallo impraticabile.
david76 ha scritto:Cosa significa quello che scrivi tu Fa con il do, Mah
Significa che hai un accordo con la quinta al basso se la nota più grave è una quinta. Poi spesso si trovano diteggiature con la quinta al basso segnate come se non lo fossero (questo perché la quinta giusta al basso è armonicamente piuttosto "innocua") ma ciò non toglie che quella benedetta quinta sia comunque al basso e che, di conseguenza, l'accordo sia un Fa/do.
david76 ha scritto:e poi anche se sono tutti e due Fa qual'è più bello da sentire? il FA con il barrè o quello da spiaggia?
Ma io non sto mica a sindacare su quale diteggiatura sia più bella, dico solo che xx3211 è un Fa tanto quanto 133211.

Siccome Piove
Podcast Immagine

david76
Principiante
Principiante

Messaggio da david76 » 17 apr 2012, 22:21

avanzo ha scritto:PS:
david76 ha scritto:Gli accordi vanno imparati completi e non come a ciascuno pare, se si fa un re minore xx0231 la plettrata va iniziata dal re a vuoto e non dal mi basso questo perchè la diteggiatura è importante anche sugli accordi.
Secondo il tuo ragionamento, quella che hai scritto qui è la versione da spiaggia del Re minore. La versione giusta è questa 10.12.12.10.10.10 :esatto:

Ciao avanzo, io non sto facendo nessun ragionamento legato chi sa a cosa di strano e poi sto parlando di accordi in prima posizione ma tu addirittura sei arrivato ad una delle ultime che tra l'altro come scritto da te non è un re minore ma un do minore, vedi che ti confondi? (anche se l'hai corretto mentre scrivevo) comunque prima avresti potuto prenderlo così x57761 xx0765 x5776x xx12.10.10.10 xx0.10.10.10 10.12.12.10.10.10 x532x5 e mi fermo qui perchè ripartendo dalla prima posizione te ne potrei scrivere altri, ma mi vedi a fare conti e calcoli solo per scrivere un'altra ventina di re minori o forse più. Poi per il fatto che comunque lo prendi è sempre un fa non è che ci vuole un diplomato alla berkeley school è solo che suonando in prima posizione che è quella usata soprattutto da chi suona da solo in acustico o se vogliamo "da spiaggia" ossia quelli della canzone del sole, la gatta e il cielo in una stanza ed è allora in questo caso che vanno usati accordi quanto più ampi armonicamente perchè non sei supportato con nulla nè un basso nè altro e poi torno a ripetere qui si sta parlando di dover imparare un accordo di fa e da che mondo il fa lo impari completo con tutto il barrè e poi si va avanti fino ad arrivare a semplificarli e ad usare quelli quando hai altro supporto alle spalle

david76
Principiante
Principiante

Messaggio da david76 » 17 apr 2012, 22:32

mamasa ha scritto:ripeto: Fa7+ e FaMaj7, nella pratica, indicano la stessa cosa.
Va bene non mi va di riprendere a scrivere un prosopopea non vorrei tenere un corso avanzato sugli accordi con la scomodità di non avere il pentagramma e dover usare x, numeri e quant'altro, sono stanco e voglio uscire un po'. Comunque Fa7+ è una cosa e in prima posizione è questo 132211 e FaMaj7 è un altro accordo completamente diverso e la diteggiatura sempre in prima posizione è questa 131241 se non sei daccordo non fa nulla l'importante è che, non mi ricordo il nome impari il barrè

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 17 apr 2012, 22:50

david76 ha scritto:Fa7+ è una cosa e in prima posizione è questo 132211
E infatti ha la stessa diteggiatura di un FaMaj7 perché SONO LO STESSO ACCORDO!!
david76 ha scritto:FaMaj7 è un altro accordo completamente diverso e la diteggiatura sempre in prima posizione è questa 131241
No, quello è un Fa7 perché HA LA SETTIMA MINORE!!
david76 ha scritto:se non sei daccordo non fa nulla l'importante è che, non mi ricordo il nome impari il barrè
Certo che se continui a piegarlo sbagliato è dura che lo impari giusto...

Siccome Piove
Podcast Immagine

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 17 apr 2012, 23:30

david76 ha scritto:Poi per il fatto che comunque lo prendi è sempre un fa non è che ci vuole un diplomato alla berkeley school è solo che suonando in prima posizione che è quella usata soprattutto da chi suona da solo in acustico o se vogliamo "da spiaggia" ossia quelli della canzone del sole, la gatta e il cielo in una stanza ed è allora in questo caso che vanno usati accordi quanto più ampi armonicamente perchè non sei supportato con nulla nè un basso nè altro e poi torno a ripetere qui si sta parlando di dover imparare un accordo di fa e da che mondo il fa lo impari completo con tutto il barrè e poi si va avanti fino ad arrivare a semplificarli e ad usare quelli quando hai altro supporto alle spalle
Su questo posso anche essere d'accordo, ora che ti sei spiegato (prima sembrava stessi ''delegittimando'' alcune diteggiature, e non ne capivo il motivo).
Oltre che il contesto, secondo me si deve considerare (come diceva giorgiospugnesi) anche la successione di accordi da fare prima e dopo, in modo che ti trovi la posizione più comoda per avere un passaggio fluido.
david76 ha scritto:
mamasa ha scritto:ripeto: Fa7+ e FaMaj7, nella pratica, indicano la stessa cosa.
Va bene non mi va di riprendere a scrivere un prosopopea non vorrei tenere un corso avanzato sugli accordi con la scomodità di non avere il pentagramma e dover usare x, numeri e quant'altro, sono stanco e voglio uscire un po'. Comunque Fa7+ è una cosa e in prima posizione è questo 132211 e FaMaj7 è un altro accordo completamente diverso e la diteggiatura sempre in prima posizione è questa 131241 se non sei daccordo non fa nulla l'importante è che, non mi ricordo il nome impari il barrè
Scusa daviz, senza polemica, ma non sono d'accordo, e voglio capire dove è l'equivoco, perchè per forza c'è un equivoco, o da parte mia e di mamasa, o da parte tua. E se è da parte mia voglio capire dov'è, sennò vado avanti con convinzioni sbagliate. Anche perchè non sono diplomato alla Berkeley :Very Happy:

Allora:

Fa7+ è un accordo di settima di dominante, con la settima aumentata, giusto? Perchè il nome dell'accordo seguito dal 7 indica sempre un accordo di settima di dominante, ovvero siamo sul 5° grado della scala maggiore, quindi siamo in Sib maggiore: Sib-Do-Re-Mib-Fa-Sol-La-(Sib)

Quindi, accordo di Fa7: Fa, La, Do, Mib
Accordo di Fa7+: Fa, La, Do, Mi ----> 132211 è giustissimo (Fa, Do, Mi, La, Do, Fa)

Veniamo al Fa maj7. Questo è un accordo di maggiore settima, e si costruisce sui gradi I e IV della scala maggiore. Quindi mettiamo di stare in Do maggiore che è la più facile. Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si-(Do).

L'accordo di Famaj7 è: Fa, La, Do, Mi

Dopo tutto 'sto ragionamento, io direi che Fa7+ e Famaj7 sono lo stesso accordo.

La diteggiatura che riporti tu (131241) sarebbe Fa,Do,Mib,La,Mib,Fa, che non è altro che un Fa7 (Fa settima di dominante, senza la settima aumentata quindi).

Dimmi se non sei d'accordo su qualche passaggio, così se sono in errore capisco dove. Non sono ironico :beer:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 17 apr 2012, 23:47

Aggiungo che sono andato a rispizzarmi il manuale di armonia, e cito testualmente da una tabella sui tipi di accordi di settima:
SETTIMA DI DOMINANTE:
sigla: 7
gradi costitutivi: 1°, 3°, 5°, 7°b

Aumentagli la settima ed otterrai questo:
MAGGIORE SETTIMA:
sigla: maj7
gradi costitutivi: 1°, 3°, 5°, 7°

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 18 apr 2012, 00:16

giorgiospugnesi ha scritto:A me capita spesso di fare il MI e il LA maggiori usando medio, anulare e mignolo in questo modo ho più facilità a fare gli accordi simili come posizione che richiedono il barrè (FA e SIb, e via dicendo) perché scorro sul manico e piazzo l'indice come barrè. Tutto dipende da che sequenze di accordi devo suonare quindi occorre buttare l'occhio un po' più avanti. Non vorrei però complicare la vita a chi sta imparando.
Io invece faccio il La ed Il Sol con medio, anulare e mignolo nella maggior parte dei casi.. però ad esempio in un passaggio Mi min - Sol Magg passo da indice medio a medio anulare mignolo..

Wow, non avrei mai detto che una mio consiglio avrebbe creato tutto questo polverone! Beh, io mi son trovato meglio a imparare il Fa in quella posizione all'inizio.. per poi passare (e ancora ho qualche probleminoinoino) al barrè.

Ps: Mamasa! Non mi hai più fatto sapere! :Very Happy: Attendo un MP :Confuso:

davidg76
Principiante
Principiante

Messaggio da davidg76 » 18 apr 2012, 01:44

Rieccomi qua dopo l'inaspettato ban anche se era auspicabile un contatto e-mail da parte di qualche amministratore per chiarire bene la cosa, vorrà dire che secondo qualcuno qui al sud siamo truffatori e su in padania no, ma tant'è. E inutile dire che mi dispiace tanto anche perchè è la prima volta che mi capita nonostante la frequentazione di una decinda di forum sia in lingua inglese che francese e anche se facilmente aggirabile (senza truffa) visto che il ban viene dato al nome utente mi vergogno anche se sono nel giusto............ bhe comunque lasciamo perdere

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio