principianti

Di tutto di più sul suonare la chitarra
angus young92
Apprendista
Apprendista

Re: principianti

Messaggio da angus young92 » 11 giu 2008, 10:35

no va bè ma io le divido tipo 2 la mattina e 1 il pomeriggio o 1 mattina e 1 pomeriggio dipende da che impegni ho ....d'estate non avendo scuola a me sembrano poche 2-3 orette poi non do xD

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 11 giu 2008, 11:35

Non so dove l'ho letto e tantomeno mi ricordo chi l'abbia detto ma in un libro di chitarra diceva "perché mai ti dovrebbe uscire veloce una cosa che non ti esce lenta?"...insomma, racchiude il segreto della chitarra (che però ancora non conosco... :dubbioso: ). :tilt:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 11 giu 2008, 14:06

silente ha scritto:Non so dove l'ho letto e tantomeno mi ricordo chi l'abbia detto ma in un libro di chitarra diceva "perché mai ti dovrebbe uscire veloce una cosa che non ti esce lenta?"...insomma, racchiude il segreto della chitarra (che però ancora non conosco... :dubbioso: ). :tilt:
Sai che a me qualche volta non mi riesce una cosa veloce che faccio lenta mentre veloce mi riesce??? :Ok:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 11 giu 2008, 14:30

ambaradam ha scritto: Sai che a me qualche volta non mi riesce una cosa veloce che faccio lenta mentre veloce mi riesce??? :Ok:
Fai un esperimento: registra quello che ti esce veloce ma non lento, e poi ascoltalo rallentato con uno stretch. :wink:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 11 giu 2008, 14:41

comunque ha ragione alcune cose sono più semplici veloci...ma solo alcune...

è il caso del tapping per fare un esempio (anche registrati e rallentati possono essere a tempo se eseguiti veloci ma non se eseguiti lentamente).

Questo perchè se si va piano si deve cambiare il movimento.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 11 giu 2008, 17:13

In effetti non pensavo al tapping, ma a roba plettrata... :ciao:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 11 giu 2008, 19:47

Più che altro non riesco a fare lente certe figurazioni ritmiche che trovo, ma che veloci comunque mi filano bene... Proverò a rallentarmi quando ricapiterà l'occasione!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 14 giu 2008, 13:11

comunque siamo andati un pò fuori topic :lollol: .....volevo sapere solo a che livello erano quelli che come me hanno iniziato a suonare da poco così da confrontarci un pò

erpeppo
Esperto
Esperto

Messaggio da erpeppo » 17 giu 2008, 21:52

io ho iniziato a metà luglio scorso... però agosto l'ho passato a studiarmi la chitarra come fanno i bimbi piccoli quando ricevono un nuovo gioco, lo osservano cercano di capire com'è fatto, lo smontano :pianto:
ho fatto solo una canzone completa (meglio quasi completa una parte dell'assolo non riesco a farla) the wickerman degli iron maiden.
questa è roba di due mesetti fa!
più che altro ho fatto pezzi di canzoni.
comunque con i 1234 4321 oggi sono arrivato a farli puliti puliti a 114bpm (l'example 9 di rock discipline) quello che fa in questo video da 1:05 circa http://it.youtube.com/watch?v=uT3CuibES ... re=related però partendo dal 5° tasto e non dal 7°
Immagine

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 17 giu 2008, 23:52

A me è stato detto che un esercizo se lo si impara a fare lento si riuscirà a portarlo a velocità superiori senza molta fatica...questo indipendentemente dal tipo di eserczio che sia un 1234 o una scala oppure sweep picking(la mia preferita) :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

mabo
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da mabo » 18 giu 2008, 09:57

ma sn io l'unico deficente che nn fa esercizi di riscaldamento?? :Very Happy: :lollol:

io faccio solo le canzoni che mi piacciono e miglioro, poi via via che faccio canzoni + difficili aumenta anche la velocità...però nn serve avere le dita veloci se poi la mano destra nn va a tempo con la sinistra, oppure manchi i tasti con le dita: poi io per aumentare la velocità uso la plettrata alternata e si va molto veloce :spara:

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 10:09

si ma non credo che le sole canzoni ti possano far diventare un buon chitarrista...se gli esercizi esistono c'è un motivo :Very Happy:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 18 giu 2008, 10:24

gli esercizi servono a sviluppare più rapidamente la tecnica, ma le canzoni aiutano a cerare il proprio stile e allenano l'orecchio.

L'ideale è fare un po' di esercizi e suonare un po' di pezzi.

mabo
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da mabo » 18 giu 2008, 10:33

eseguire ripetutamente pentatoniche in tutte le posizioni che conosco è un esercizio utile??

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 10:38

secondo me gli esercizi ti aiutano molto...anche fare cose in modo ripetitivo....ogni esercizio è finalizzato a qualche cosa certo anche eseguire canzoni è importante ma secondo me la base arriva dagli esercizi

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio