Principiante!Inziare seriamente,ma non troppo!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
MaxUb
Principiante
Principiante

Re: Principiante!Inziare seriamente,ma non troppo!

Messaggio da MaxUb » 31 ott 2009, 09:41

Ciao!beh..vediamo un pò..
No la band non è nei miei progetti..Io vorrei solo studiare e chissà magari un giorno strimpellare qualcosina..nulla di più..Non pretendo di diventare un chitarrista serio e nemmno di mettere su una band..
Io pensavo all'elettrica,perchè contrariamente a ciò che si dice,la chitarra elettrica potrebbe risultare forsè più "semplice"..(non nel vero senso della parola)..
Ho una chitarra classica a casa,ma credetemi è proprio scadente e ciò sicuramente non mi stimola ad andare avanti,anzi...l'elettrica mi "gaserebbe di più" e quindi mi aiuterebbe nel andare avanti..

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 31 ott 2009, 11:11

MaxUb ha scritto:...l'elettrica mi "GASerebbe di più" e quindi mi aiuterebbe nel andare avanti..
Visto, manco iniziato e ne sei già dentro...benvenuto nel club degli spenderecci. :tilt:

Compra, compra, compra! :twisted: :twisted: :twisted:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 31 ott 2009, 11:22

eh eh eh..ho sempre avuto questa passione!!stò studiando come un pazzo..!Adesso,però ho problemi con le dita della mano sinistra!Non riesco proprio a posizionarle correttamente sui tasti!Mi sembra quasi impossibile!Innaturale direi..

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 03 nov 2009, 09:20

MaxUb ha scritto:Ciao!beh..vediamo un pò..
No la band non è nei miei progetti..Io vorrei solo studiare e chissà magari un giorno strimpellare qualcosina..nulla di più..Non pretendo di diventare un chitarrista serio e nemmno di mettere su una band..
Io pensavo all'elettrica,perchè contrariamente a ciò che si dice,la chitarra elettrica potrebbe risultare forsè più "semplice"..(non nel vero senso della parola)..
Ho una chitarra classica a casa,ma credetemi è proprio scadente e ciò sicuramente non mi stimola ad andare avanti,anzi...l'elettrica mi "gaserebbe di più" e quindi mi aiuterebbe nel andare avanti..
ma c'è un motivo tuo perchè non vuoi mettere su un gruppo?
no perchè forse stai sopravvalutando la difficoltà della chitarra....
Sulla classica purtroppo hai straragione ._. suona malino se non si suona musica classica la quale è parecchio impestata....

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 03 nov 2009, 15:53

sinceramente non c'è nessun motivo..Più che altro non c'è nessuno che condivide questa mia passione,purtroppo..Sono l'unico a cui piace la chitarra!In effetti spero che la chitarra elettrica mi dia quello stimolo in più,perchè la classica è bellissima..mah..boh..non mi stimola e mi sembra IMPOSSIBILE DA SUONARE!.. :Ok: :Ok:

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 04 nov 2009, 12:47

Io sono uno di quelli che sono partiti subito con una elettrica, e gasa molta oh sì, però le dita all'inizio fanno male molto male,prendere l'impostazione giusta inzialmente può essere un pò fastidioso ma una volta abituati si và da dio.......che la mano sinistra faccia male è normale, bisogna mettere le dita in modo abbastanza innaturale; durante una routine giornaliera non capita mai di fare questi movimenti quindi agli inizi può sembrare un pò difficoltosa ma con pazienza e voglia le cose miglioreranno a vista d'occhio................mi raccomando parti subito bene con un'impostazione giusta perchè se prendi vizietti strani in futuro farai fatica a levarteli
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 04 nov 2009, 20:08

Ciao Danny Rock n'metal !Non sai come mi fa piacere sapere che anche tu hai iniziato con l'elettrica e ti sei trovato bene!Pensavo di essere un pazzo nell'iniziare da subito con l'elettrica!..Si beh in effetti,l'elettrica gasa di bbrutto!!Ora stò aspettando che mi arrivi..Cerco in tutti i modi di sciogliere le dita durante il giorno...Mi sento la mano rigidissima e poco reattiva..Penso che sia normale all'inizio,qualche esercizio da consigliarmi?

Grazie mille per l'aiuto e l'incoraggiamento morale!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 05 nov 2009, 09:26

se fanno male i polpastrelli nessun problema...
Se fanno male i muscoli/tendini...
Fermati all'istante.

Poi il fatto che si sforzi soprattutto all'inizio è normale, devi allargare le dita..
considera che prima o poi dovresti riuscire a suonare agilmente note a distanza di 5-6 tasti, ma quello è il meno...
All'inizio il vero nemico è il barrè

Forse il primo vero ostacolo tecnico per ogni chitarrista.

Poi c'è un sacco di gente che inizia con l'elettrica...io mi sono pentito per esempio di aver iniziato con la acustica ._. tanto non mi piace proprio.....

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 05 nov 2009, 21:04

Quoto Darkfender sul fatto dei tendini, se li senti tirare o altri dolori simili fermati perchè sforzando in maniera eccessiva potresti andare incontro ad una tendinite.Comunque basta un pò di buon senso per prendersi cura delle nostre mani......allora come esercizi per sciogliere le dita ti posso consigliare il famosissimo 1-2-3-4 quindi sesta corda e primo tasto metti indice, secondo tasto medio e così via...una volta arrivato al mignolo passi alla quinta corda fino a che arrivi al mi cantino, a quel punto ti sposti di un tasto e risali partendo dal migno e arrivando all'indice...questo è uno dei più conosciuti e semplici se vuoi prova ad andare sul sito di donato begotti, ti linko la pagina dei ditones gli esercizi che permettono di sciogliere le dita http://www.donatobegotti.com/support/ditones/...mi raccomando vacci piano con questi esercizi perchè inizialmente si tende ad arrigidire molto le dita e si prova dolore e affatticamento molto in fretta
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 07 nov 2009, 13:03

finalmente mi è arrivata la chitarra!che dire..è bellissima,me l'aspettavo più giocattolo e invece..Ora l'ho perfettamente accordata,tra un'esercizio e l'altro ho imparato a fare l'intro di nothing else matter..e devo dire che esce perfettamente uguale all'originale!siiii..Solo che poi dopo non so continuare ahahahahaha..consigli su come continuare?giusto per non annoiarmi sempre con gli esercizi tutto il tempo..!Mi sembra anche semplice quella dei metallica..

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 09 nov 2009, 16:28

io consiglio un maestro sopratutto le prime lezioni sulla postura e posizioni delle dita.
anche io avevo iniziato come auto didatta con una classica messa male.poi ho comprato l'elettrica e da maggio facevo qualche esercizio vedendo dei video,ma cio nonostante ho preso brutti vizi,la scorsa settimana ho iniziato a prendere lezione ed il maestro mi ha trovato un sacco di errori di posizione delle dita,plettrate,ecc... un maestro puo sempre corregere gli errori che involontariamente facciamo.......poi non so ai te
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 10 nov 2009, 11:48

MaxUb ha scritto:finalmente mi è arrivata la chitarra!che dire..è bellissima,me l'aspettavo più giocattolo e invece..Ora l'ho perfettamente accordata,tra un'esercizio e l'altro ho imparato a fare l'intro di nothing else matter..e devo dire che esce perfettamente uguale all'originale!siiii..Solo che poi dopo non so continuare ahahahahaha..consigli su come continuare?giusto per non annoiarmi sempre con gli esercizi tutto il tempo..!Mi sembra anche semplice quella dei metallica..
stai violando le sacre tradizioni tramandateci dai nostri antenati....

Ndò stanno le foto?
è OBBLIGATORIO a ogni acquisto di chitarra mettere assolutamente le foto così chè odino possa mostrarci la sacra via del metallo...o di quel che vuoi u.u

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 13 nov 2009, 10:29

ciao a tutti!scusate il ritardo,ma tra esami all'università e impegni vari,non ho avuto tanto tempo per dedicarmi alla mia chitarra..!Questa è la foto..

Appena posso posto anche l'mp3 dell'intro di nothing else matter.. :applauso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 13 nov 2009, 18:24

ecco il video!si lo so non è come l'originale,qualcosa che ci assomiglia!Tenete conto che è una settimana che suono correttamente!

eccovi il linkhttp://www.youtube.com/watch?v=5AAPzOtZpLg

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 18 nov 2009, 10:29

bella :O

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio