Primi giorni - qualche consiglio

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
spinlud
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Primi giorni - qualche consiglio

Messaggio da spinlud » 01 set 2012, 23:22

Ciao a tutti!

Ho iniziato da pochi giorni con la chitarra elettrica, sto seguendo un corso preso da internet dato che al momento purtroppo non ho tempo di farmi seguire da un maestro.
Ho un po di dubbi riguardo alla postura che vorrei chiarire subito piuttosto che esercitarmi nel modo sbagliato:
- il primo dubbio riguarda il pollice della mano sinistra...da quanto ho visto non va mai staccato dal manico e deve essere sempre in posizione perpendicolare rispetto a quest'ultimo...corretto?

- il secondo piu che un dubbio è la necessità di un suggerimento riguardo a degli esercizi iniziali per le dita della mano sinistra proposti da questo corso. In un paio di questi bisognare seguire queste diteggiature su tutte le corde: 1-2-1-3-1-4 e 4-3-4-2-4-1. Ecco io non so se è perche ho le dita delle mani un po corte, ma non riesco ad eseguire fluidamente questi esercizi, sopratutto nei passaggi come 1-3 o 1-4 o 4-1 mi sembra come se fisicamente non riesco a legare tra le dita, mi tocca o storcere il polso in una brutta maniera oppure sollevare il primo dito e spostarmi sull'altro (perdendo la legatura).
C'è qualche consiglio che potete darmi al riguardo? Devo fare qualche esercizio per allargare le dita? se si, quali potrei fare?

grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto!

mamasa
Maestro
Maestro

Re: Primi giorni - qualche consiglio

Messaggio da mamasa » 02 set 2012, 02:10

spinlud ha scritto: - il primo dubbio riguarda il pollice della mano sinistra...da quanto ho visto non va mai staccato dal manico e deve essere sempre in posizione perpendicolare rispetto a quest'ultimo...corretto?
Tutto ok. L'importante è cercare di tenerlo perpendicolare come posizione di base, poi logicamente, a seconda della diteggiatura e posizione sul manico, capita di ruotarlo e muoverlo un po'.
spinlud ha scritto: - il secondo piu che un dubbio ...
C'è qualche consiglio che potete darmi al riguardo? Devo fare qualche esercizio per allargare le dita? se si, quali potrei fare?
È questione di allargare e rinforzare l'apertura delle dita. All'inizio si fatica un po', io che ho la mano piccola ne so qualcosa, ma col tempo e la pratica diventa naturale. Un buon esercizio è fare la diteggiatura 1-2-3-4 senza staccare le dita (metti l'indice, lo tieni e metti il medio, li tieni e metti l'anulare, eccetera) e cercando di tenerle larghe. Se hai difficoltà magari invece che dal primo tasto parti più avanti sul manico e, eventualmente, metti qualcosa (tipo dei batuffoli di cotone) tra le dita per mantenerle larghe.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

spinlud
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da spinlud » 02 set 2012, 12:18

grazie mille per i consigli!

Per l'esercizio una volta poggiato il 4 devo anche tornare indietro levandone uno alla volta? Per i batuffoli di cotone che faccio me li appicico con la colla? :Very Happy:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 02 set 2012, 12:42

Si, torni indietro levandone uno per volta.
No, non ti impastrocchiare! Basta che il pezzetto di cotone (o carta o qualsiasi altra cosa) sia largo abbastanza (non troppo) e sta su da solo.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

spinlud
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da spinlud » 02 set 2012, 14:32

ok grazie mille :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite