pride and joy

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

pride and joy

Messaggio da bigghy95rock » 25 ott 2009, 11:09

ciao a tutti , sono er chiedervi di aiutarmi a eseguire pride and joy di stevie ray vaughan, non riesco a fare la parte ritmica dopo l'intrduzione

quacuno può darmi consigli???????? e magari postare un video lezione in italiano??????????

ciao e grazie in anticipoo :ciauz:

Drinko
Esperto
Esperto

Re: pride and joy

Messaggio da Drinko » 25 ott 2009, 11:37

molto importante lì è la mano destra, che deve essere sciolta che più sciolta non si può. cioè non appoggiarla da nessuna parte, segui il ritmo plettrando tutte le corde ogni volta. il ritmo è molto shuffle, percui un buon trucco è fare con la destra un movimento tipo circolare, in senso orario se ti guardi la mano. il battere quando scendi, la nota "shuffle" quando risali. la tecnica della sinistra invece è di premere un tasto per volta mentre tutte le altre corde devono essere stoppate.

guarda questo video estratto dal live @ el mocambo, se lo trovi intero scaricalo perchè è veramente spettacolare
Com'è triste la prudenza!

bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bigghy95rock » 25 ott 2009, 11:59

Drinko ha scritto:molto importante lì è la mano destra, che deve essere sciolta che più sciolta non si può. cioè non appoggiarla da nessuna parte, segui il ritmo plettrando tutte le corde ogni volta. il ritmo è molto shuffle, percui un buon trucco è fare con la destra un movimento tipo circolare, in senso orario se ti guardi la mano. il battere quando scendi, la nota "shuffle" quando risali. la tecnica della sinistra invece è di premere un tasto per volta mentre tutte le altre corde devono essere stoppate.

guarda questo video estratto dal live @ el mocambo, se lo trovi intero scaricalo perchè è veramente spettacolare
scusa la mia ignouranza , ma cosa vuole dire "shuffle" ????, mi serve una dritta in più sul movimento magari un piccolo video che mi mostri bene ho provato a fare un movimento circolare ma mi viene un "cacca".

Drinko
Esperto
Esperto

Messaggio da Drinko » 25 ott 2009, 12:16

prendi un 4/4. chiamiamo i quarti 1, 2, 3 e 4. adesso "distorci" il tempo avvicinando il 2 al 3 e il 4 all'1 della battuta dopo. questo è lo shuffle. più "avvicini", più il tempo è shuffle.

capito questo, sull'1 e sul 3 suoni tutte le corde scendendo, premendo un tasto e stoppando gli altri. sul 2 e sul 4 suoni, risalendo, tutte le corde a vuoto, con la mano sinistra che non tocca niente (cosa che mi ero scordato di dirti :Very Happy: )

on po' di overdrive e vedi che ti viene!

edit: occhio che nel video che ho postato suono e immagini non sono sincronizzate e potrebbe ingannarti
Com'è triste la prudenza!

bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bigghy95rock » 25 ott 2009, 13:05

Drinko ha scritto:prendi un 4/4. chiamiamo i quarti 1, 2, 3 e 4. adesso "distorci" il tempo avvicinando il 2 al 3 e il 4 all'1 della battuta dopo. questo è lo shuffle. più "avvicini", più il tempo è shuffle.

capito questo, sull'1 e sul 3 suoni tutte le corde scendendo, premendo un tasto e stoppando gli altri. sul 2 e sul 4 suoni, risalendo, tutte le corde a vuoto, con la mano sinistra che non tocca niente (cosa che mi ero scordato di dirti :Very Happy: )

on po' di overdrive e vedi che ti viene!

edit: occhio che nel video che ho postato suono e immagini non sono sincronizzate e potrebbe ingannarti
potrei mettere quindi per cominciare il metronomo a 60 bpm?un battitto al secondo , grazie tante
tranne che l'overdrive non ce l'ho, come raggiungo un suond simile con una epiphone les paul e un peavy envoi 101????
grazie di nuovo in anticipo.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 25 ott 2009, 13:16

C'è questa celebre lezione su P & J, questa è la terza parte (quella che interessa a te), ma ce n'è sono 7.

:rocken:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Fabyguitar
Esperto
Esperto

Messaggio da Fabyguitar » 25 ott 2009, 21:05

Che bella quella Strato, e che suono :sorpreso:

Cmq la difficoltà maggiore secondo me sta non tanto nella mano destra ma nella sinistra che deve continuametne stoppare e rilasciare, io mi intruppo sempre! :diavolo:

Rispondi