Posizione della mano sulla guitar?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Metal_COB
Esperto
Esperto

Posizione della mano sulla guitar?

Messaggio da Metal_COB » 28 mag 2009, 14:10

Allora... ieri ho avuto un grande dibattito col nostro "caro" SG Lover (tranquilli siamo ancora entrambi vivi) :Very Happy:
Io gli ho detto che mi appoggio con il mignolo nella parte sotto le corde... lui mi ha detto che ho sbagliato completamente l'impostazione della mano, perchè così non riesco a stoppare le corde e mi ha detto che devo appoggiare la mano al ponte... solo che avendo un FR non posso
Ora ditemi... è davvero così sbagliato appoggiarsi col mignolo sotto le corde? io lo trovo comodissimo...
A voi le risposte
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Sg Lover
Maestro
Maestro

Re: Posizione della mano sulla guitar?

Messaggio da Sg Lover » 28 mag 2009, 14:56

No non ci siamo capiti...non è sbagliato appoggiare il mignolo...è sbagliato tenere la mano sollevata...
In altre parole la mano la puoi tenere come vuoi,a patto che non sia "volante"
Poi se la vuoi tenre semiaperta con anche il mignolo appoggiato va bene...l'importante è che non la tieni sollevata,se no non puoi appunto stoppare le corde e perdi tutta la pulizia nei lick veloci...sbaglio?
Ultima modifica di Sg Lover il 28 mag 2009, 14:57, modificato 1 volta in totale.
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 28 mag 2009, 14:57

ma il chitarrista del mio cantante fa come me... e poi ho già sentito il tuo parere, voglio sentire il loro :Very Happy:

EDIT: e poi guarda che tutti i grandi chitarristi in live non appoggiano la mano da nessuna parte...
Ultima modifica di Metal_COB il 28 mag 2009, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 28 mag 2009, 15:00

M ano era per chiarire la domanda...da come dicevi tu sembrava che io ti avessi detto che appoggiare il mignolo fosse l'errore :Very Happy:
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 28 mag 2009, 15:08

ok... attendo le risposte...
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 28 mag 2009, 15:40

allora sottolineamo un paio di cose..esistono 3 posizione corrette standard che solitamente un chitarrista può apprendere..il suonare di polso che è la migliore secondo me e la più ujtilizzata dai grandi chitarristi..
suonare di avambraccio classico esempio petrucci quando fa lo shredder..
e il suonare col movimento del pollie ed indice che tengono il plettro..ed inq uesta è solito poggiare il mignolo nel battipenna dopodichè..ognugno poi assume una proprio posizione cercando di rimanere nello standard ed acquisire un proprio controllo che col passare di tantissimo tempo si acquisisce.(infatti prova a suoanre tenendo il plettro in moo diverso epr un mese e non riuscirai a suonare come lo tenevi prima XD)
cerco di farla breve perchè s eno si potrebbero fare monologhi..il mignolo li sotto lo puoi tenere tranquillamente ma l'importante è che come dice sglover esiste un lavoro che svolgono sia mano sinistra che destra di bloccaggio delle risonanze fondamentale (tranne se fatti detah brutal satanic religion trash abominiac metal XDXDXD in cui la distorsione coprea qualsiasi nota e più bordlelo cè e meglio è.

uno degli esercizi per bloccare le risnanze è appunto quello di utilizzare una parte del palmo della mano destra quando si plettra..ovvero man mano che si scende di corda la mano detsra scende )deve essee un movimento autonomo che col tempo si acquisice) bloccajndo le altre corde e quindi eliminando risonanze.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 28 mag 2009, 15:43

Tritvr17 ha scritto:allora sottolineamo un paio di cose..esistono 3 posizione corrette standard che solitamente un chitarrista può apprendere..il suonare di polso che è la migliore secondo me e la più ujtilizzata dai grandi chitarristi..
suonare di avambraccio classico esempio petrucci quando fa lo shredder..
e il suonare col movimento del pollie ed indice che tengono il plettro..
e chi come me in base all'occorrenza fa tutti e 3 i modi o li mischia tra di loro? :lollol:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 28 mag 2009, 15:55

Metal_COB ha scritto: EDIT: e poi guarda che tutti i grandi chitarristi in live non appoggiano la mano da nessuna parte...
Ma questa dove l'hai sentita-vista? :dubbioso:

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 28 mag 2009, 16:07

nononono...
le corde in qualche modo le devi stoppare... anche malmsteen appoggia il mignolo sotto alle corde, ma la mano destra DEVE appoggiarsi all'attaccatura delle corde col ponte... altrimenti non stoppi niente... non esiste nessun grande chitarrista che stoppi le corde con la mente, la mano devono mettercela pure loro, fidati...
Podcast
Podcast

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 28 mag 2009, 16:38

Sg Lover ha scritto:
Metal_COB ha scritto: EDIT: e poi guarda che tutti i grandi chitarristi in live non appoggiano la mano da nessuna parte...
infatti...tutti i chitarristi che io conosco appoggiano la mano da qualche parte...(io compreso :Very Happy: )
ImmagineImmagine
« With their diseases and orgasm drugs and their sexless parasite life forms - heavy metal People of Uranus wrapped in cool blue mist of vaporized bank notes - And the Insect People of Minraud with metal music »
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Si sono io nell'avatar :P

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 28 mag 2009, 17:20

Sg Lover ha scritto:
Guardatevi kerry king in sto video: lui non la appoggia o almeno così mi pare
http://www.youtube.com/watch?v=kBW_b-WJ2us
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 28 mag 2009, 17:46

Metal_COB ha scritto:
Sg Lover ha scritto:
Guardatevi kerry king in sto video: lui non la appoggia o almeno così mi pare
http://www.youtube.com/watch?v=kBW_b-WJ2us
poggia poggia...solo alcune volte fa un gioco di gomito e sembra che stacca la mano.
ImmagineImmagine
« With their diseases and orgasm drugs and their sexless parasite life forms - heavy metal People of Uranus wrapped in cool blue mist of vaporized bank notes - And the Insect People of Minraud with metal music »
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 28 mag 2009, 17:49

:lollol: da questo topic ho imparato 2 cose: la seconda è il perchè il chitarrista beota di cui ho parlato sa fare solo la song del sole dopo 4 mesi...
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 28 mag 2009, 17:56

Metal_COB ha scritto::lollol: da questo topic ho imparato 2 cose: la seconda è il perchè il chitarrista beota di cui ho parlato sa fare solo la song del sole dopo 4 mesi...
sinceramente mi viene difficile capire quello che hai detto :lol:
ImmagineImmagine
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 28 mag 2009, 18:04

:lollol: nel senso che la seconda cosa che ho imparato da questo topic è il perchè del guitarist di cui parlo in questo
discussioni-off-topic-f20/problema-t12088.html
sa fare solo la canzone del sole dopo 4 mesi... perchè lui proprio non si appoggia da nessuna parte...
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Rispondi