posizione del pollice sulla elettrica

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
psyco-ciccio
Apprendista
Apprendista

posizione del pollice sulla elettrica

Messaggio da psyco-ciccio » 12 lug 2007, 19:45

in che posizione lo devo tenere?? io l'ho sempre tenuto sopra al manico, da impostazione blues/pentatonico (vedi slash), il maestro dice che va tenuto dietro al manico, ovvero da davanti nn si deve vedere, ma nn mi trovo a suonare cosi...è sbagliato suonare con il pollice "alto"???

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 12 lug 2007, 21:08

No penso di no, l'impostazione da "classica" è quello del pollice a mezzomanico pero' se riesci bene mantieni il pollice ad "artiglio" :dance: (anche se come fate a tenerlo fisso li sopra?)
Pensa io vorrei suonare con il pollice sopra ma le mani piccole me lo impediscono.
Proprio oggi guardavo lui suonare:

'cidenti :ciauz:

psyco-ciccio
Apprendista
Apprendista

Messaggio da psyco-ciccio » 12 lug 2007, 21:20

ecco io lo tengo esattamente cosi e riesco ad arrivare al mi grave molto facilmente....posso tenere questa impostazione o è sconsigliato???

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 12 lug 2007, 21:25

Ti diro', vedo molta gente suonare con questa impostazione.
A mio avviso l'approccio con lo strumento è personale quindi non mi farei tanti problemi.
Tenere il pollice sotto dovrebbe facilitare il toccare le corde e quindi si consiglia, è il tuo maestro che t'impone di cambiare "pollice"?

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 12 lug 2007, 21:26

genki ma hai le mani così piccole? io pensavo di averle minuscole ma se tu non arrivi con il pollice sopra al manico non so che pensare.. cmq io in genere tengo il pollice sopra al manico e a volte lo uso anche per la sesta corda

psyco-ciccio
Apprendista
Apprendista

Messaggio da psyco-ciccio » 12 lug 2007, 22:16

dice che si ottiene maggiore pulizia mentre si suona e una velocità maggiore...

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 13 lug 2007, 08:39

Il pollice va spostato, per le scale o parti soliste veloci lo si tiene dietro il manico, mentre per pezzi più lenti che contengono bending, vibrati ecc...è preferibile tenerlo sopra. Non c'è una sola impostazione, ma due.
Immagine

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 13 lug 2007, 12:57

Andy the ripper ha scritto:genki ma hai le mani così piccole? io pensavo di averle minuscole ma se tu non arrivi con il pollice sopra al manico non so che pensare.. cmq io in genere tengo il pollice sopra al manico e a volte lo uso anche per la sesta corda
Forse sono paranoico :Very Happy:
No, ci riesco, in certi accordi e nei soli (quelli che so fare) il pollice lo tengo appeso al manico, anche perchè faccio prima nei bending.
Pero' ad esempio a fare i ragni sulla sesta corda tenendo il pollice in su non riesco.
Pero' se le avessi piu' grandi sarebbe meglio :ciauz:

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 13 lug 2007, 15:46

Genki ha scritto:
Forse sono paranoico :Very Happy:
No, ci riesco, in certi accordi e nei soli (quelli che so fare) il pollice lo tengo appeso al manico, anche perchè faccio prima nei bending.
Pero' ad esempio a fare i ragni sulla sesta corda tenendo il pollice in su non riesco.
Pero' se le avessi piu' grandi sarebbe meglio :ciauz:
ma non ti fare problemi!!!! anch'io ho le dite corte, per cui suono come mi è più comodo....non come sembra più fico :Very Happy: :Very Happy:

ergo, suona come di pare :dance:

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 13 lug 2007, 20:01

Allora io ho delle mani enormi riesco a tenere il pollice sopra... mi ricordo che questa fu la prima domanda che feci al mio maestro, lui mi rispose appunto che l'impostazione andava più che bene, l'importante e tenere il pollice "mobile"... ovvero alto quando si suona sul cantino e man mano che si sale sul MI grave spostare il pollice verso il centro...

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: posizione del pollice sulla elettrica

Messaggio da indiano » 22 lug 2007, 23:28

psyco-ciccio ha scritto:in che posizione lo devo tenere?? io l'ho sempre tenuto sopra al manico, da impostazione blues/pentatonico (vedi slash), il maestro dice che va tenuto dietro al manico, ovvero da davanti nn si deve vedere, ma nn mi trovo a suonare cosi...è sbagliato suonare con il pollice "alto"???
no non penso ognuno ha la sua tecnica con i suoi pro e contro
ad esempio se fai come dice il tuo maestro tieni il polso all'esterno del manico e di conseguenza le dita vanno a martelletto sulla tastiera(cosa molto positiva per il solista)
quindi così teoricamente negli assoli dovresti essere più veloce.....
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio