Polso sinistro

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
piripicchio
Principiante
Principiante

Polso sinistro

Messaggio da piripicchio » 11 nov 2008, 12:07

Raga, ho l'impressione di stressare troppo il polso sinistro, nel senso che tendo a piegarlo...per evitare dolori e/o complicanze andrebbe tenuto perfettamente dritto o comunque una certa angolatura è lecita? Ho l'impressione che questo dettaglio sia un po' trascurato nei metodi di studio "fai da te", mentre ricordo (parlo di 10 e oltre anni fa') che studiando chitarra classica sulla postura c'era molta attenzione.

Altro
Maestro
Maestro

Re: Polso sinistro

Messaggio da Altro » 11 nov 2008, 18:18

piripicchio ha scritto:Raga, ho l'impressione di stressare troppo il polso sinistro, nel senso che tendo a piegarlo...per evitare dolori e/o complicanze andrebbe tenuto perfettamente dritto o comunque una certa angolatura è lecita? Ho l'impressione che questo dettaglio sia un po' trascurato nei metodi di studio "fai da te", mentre ricordo (parlo di 10 e oltre anni fa') che studiando chitarra classica sulla postura c'era molta attenzione.
Il polso piegato molto richiede una chitarra posizionata correttamente (come insegnano i maestri di classica). Se hai la chitarra al livello ginocchia ed il polso tanto piegato...non so come fai. Viceversa la postura rock è con il pollicione sx sopra al bordo del manico (se vuoi ci puoi anche suonare delle note di mi basso).
Con le dovute eccezioni, come al solito....
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

tony_rach
Principiante
Principiante

Messaggio da tony_rach » 12 nov 2008, 13:29

Viceversa la postura rock è con il pollicione sx sopra al bordo del manico
in corrispondenza del 2° dito.Queste sono regole basilari ed importanti per gli inizi della chitarra :wink:

piripicchio
Principiante
Principiante

Messaggio da piripicchio » 13 nov 2008, 09:35

Altro ha scritto: Il polso piegato molto richiede una chitarra posizionata correttamente (come insegnano i maestri di classica).
Forse volevi dire "posizionata scorrettamente"? Mi spiego meglio: ho studiato chitarra classica per 5 anni, fino a 10 anni fa. Ora che m'è tornata la voglia mi sono buttato sulla elettrica ma, com'è facile immaginare, mi viene naturale utilizzare l'impostazione della classica, cioè pollice ben nascosto dietro il manico. Con la posizione bassa della elettrica, specie suonando in piedi, questo comporta che il polso si piega parecchio..e quindi mi chiedevo se devo concentrarmi a modificare la posizione del polso o un po' di angolo è lecito e non comporta problemi, fisici in primisi..

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 13 nov 2008, 10:26

piripicchio ha scritto:
Altro ha scritto: Il polso piegato molto richiede una chitarra posizionata correttamente (come insegnano i maestri di classica).
Forse volevi dire "posizionata scorrettamente"? Mi spiego meglio: ho studiato chitarra classica per 5 anni, fino a 10 anni fa. Ora che m'è tornata la voglia mi sono buttato sulla elettrica ma, com'è facile immaginare, mi viene naturale utilizzare l'impostazione della classica, cioè pollice ben nascosto dietro il manico. Con la posizione bassa della elettrica, specie suonando in piedi, questo comporta che il polso si piega parecchio..e quindi mi chiedevo se devo concentrarmi a modificare la posizione del polso o un po' di angolo è lecito e non comporta problemi, fisici in primisi..
Hai già risposto, ma ripeto: se vuoi continuare a suonare con l'impostazione classica (che sconsiglio) devi tenere la chitarra altissima con la paletta sopra alla spalla sx. Sennò devi importi di vedere il pollicione svettare sopra al mi basso, e magari prenderlo per farci pure qualche nota. Non è poi proibita l'impostazione classica, è solo molto scomoda per alcune cose.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio