Pollice della mano sinistra per stoppare le corde.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
bluesman
Apprendista
Apprendista

Re: Pollice della mano sinistra per stoppare le corde.

Messaggio da bluesman » 08 nov 2012, 12:33

Ragazzi potreste dirmi se come faccio io è corretto? Poniamo che debba suonare un normalissimo accordo D...io in pratica lo sui tre tasti di 1a, 2a e 3a corda e col pollice premo la 5a e la 6a contro uno dei ferretti...ovviamente cercando di passare piano sulle prime corde...è giusto come tecnica? Mi viene molto semplice e naturale....però non ho capito se è la tecnica giusta per "stoppare" perchè comunque un minimo suona anche così...per le dimensioni non è un problema...sono alto circa 2 metri e ho una spanna di 27 cm :Very Happy:
Ho suonato per 5 anni al conservatorio...ma non mi hanno mai aperto.

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 08 nov 2012, 12:34

bluesman ha scritto:Ragazzi potreste dirmi se come faccio io è corretto? Poniamo che debba suonare un normalissimo accordo D...io in pratica lo sui tre tasti di 1a, 2a e 3a corda e col pollice premo la 5a e la 6a contro uno dei ferretti...ovviamente cercando di passare piano sulle prime corde...è giusto come tecnica? Mi viene molto semplice e naturale....però non ho capito se è la tecnica giusta per "stoppare" perchè comunque un minimo suona anche così...per le dimensioni non è un problema...sono alto circa 2 metri e ho una spanna di 27 cm :Very Happy:
io non sono un insegnante, ma mi sembra proprio una cosa da NON fare
basta che suoni solo le altre 4corde...
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 08 nov 2012, 12:37

Eh ma non guardando la chitarra non sono ancora così preciso, se sto facendo passaggi veloci non riesco con precisione a suonare solo le prime 4 corde con la mano destra...in questo topic non si parla di stoppare le corde a questo scopo? Ho frainteso io e si parlava di un'altra cosa?

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 08 nov 2012, 12:44

bluesman ha scritto:Eh ma non guardando la chitarra non sono ancora così preciso, se sto facendo passaggi veloci non riesco con precisione a suonare solo le prime 4 corde con la mano destra...in questo topic non si parla di stoppare le corde a questo scopo? Ho frainteso io e si parlava di un'altra cosa?

io non ho mai visto nessuno stoppare le corde col pollice della sinistra, secondo me, essendo che stai imparando, prova a far le cose come andrebbero tecnicamente fatte, nei limiti del possibile ovvio, non so cosa ne pensano gli altri del forum magari con più esperienza di me, ma stoppare le corde con il pollice della sinistra...boh
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 08 nov 2012, 12:55

Neanch'io sono un insegnante, ma nel tempo mi è parso di capire che di base il pollice non vada usato per stoppare le corde (poi sicuramente esisteranno tecniche particolari che invece lo prevedono). Se fai un Re in prima posizione suoni solo le prime 4 corde, se fai un Do le prime 5 (oppure metti la quinta al basso e suoni anche il sol sulla 6°corda) e così via. Chiaramente all'inizio non è semplicissimo, ma la pratica serve proprio a questo.
Il pollicione dall'alto si usa, come diceva Fruscio, quando devi suonare (non stoppare) il basso su un accordo che prende le corde più alte. Ad esempio, se fai un Re con la terza al basso, usi il pollice per prendere il Fa# sulla sesta corda.

Almeno, è quello che ho capito io.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 30 nov 2012, 21:18

Ho provato a non utilizzare questa "tecnica" ma se faccio la plettrata alternata fatico molto ad esempio per l'accordo D di non suonare 5a e 6a corda...invece col pollice sinistro premuto sui ferretti suona bene...proverò ancora ad allenarmi a non usare il dito, ma alla fine se lo trovo comodo per tenere ferme due corde senza suonarle anche se è sbagliato potrei farlo lo stesso! :Very Happy:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 30 nov 2012, 23:09

bluesman ha scritto:ma alla fine se lo trovo comodo per tenere ferme due corde senza suonarle anche se è sbagliato potrei farlo lo stesso! :Very Happy:
Assolutamente si, non c'è nulla di male di per sé. Anzi, secondo me è molto più importante essere a proprio agio piuttosto che avere un'impostazione perfetta.

Ti consiglio comunque di continuare ad allenarti a prendere solo alcune corde perché è fondamentale per la precisione e la pulizia. Altrimenti il giorno che devi fare un accordo solo sulle corde centrali smadonni come una bestia.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Andre
Principiante
Principiante

Messaggio da Andre » 13 dic 2012, 14:28

Se vuoi un consiglio esercitati il piu possibile, all'inizio fa male ma poi si rivela molto utile, sia per stoppare le corde che in alcuni casi per premere le prime due :) Quando sei migliorato prova a fare Can't Stop dei Red Hot, li si applica al massimo ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio