plettro alternato: steve morse vs john petrucci

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Enriquez
Maestro
Maestro

plettro alternato: steve morse vs john petrucci

Messaggio da Enriquez » 14 lug 2006, 18:59

ciao a tutti.
steve morse e john petrucci sono due pionieri della tecnica del plettro alternato.
usano impostazioni diverse della mano destra; si appoggiano entrambi col mignolo al corpo della chitarra, ma mentre il maestro(morse) utilizza pollice indice e medio per tenere il plettro, l'allievo(lo sapevate che petrucci è un grande fan di steve morse? ha seguito molti suoi seminari ed ha appreso molto da lui) utilizza pollice ed indice per tenere il plettro.
sono due metodi entrambi efficaci, ma secondo me il metodo che usa steve morse permette di ottenere un migliore rumore di attacco rispetto a quello che usa petrucci, il che in passaggi molto veloci permette una maggiore scansione delle note(tipo quando si fissa un pezzo di cartone alla ruota di una bici in maniera da colpire i raggi quando la ruota gira), oltre ad avere un muting più efficace. il contro però è rappresentato dalla difficoltà ad eseguire frasi a velocità supersonica in pieno stile petrucci(assolo erotomania)
voi cosa ne pensate??
siete d'accordo??

David
Amministratore
Amministratore

Re: plettro alternato: steve morse vs john petrucci

Messaggio da David » 14 lug 2006, 19:43

Enriquez ha scritto:ciao a tutti.
steve morse e john petrucci sono due pionieri della tecnica del plettro alternato.
usano impostazioni diverse della mano destra; si appoggiano entrambi col mignolo al corpo della chitarra, ma mentre il maestro(morse) utilizza pollice indice e medio per tenere il plettro, l'allievo(lo sapevate che petrucci è un grande fan di steve morse? ha seguito molti suoi seminari ed ha appreso molto da lui) utilizza pollice ed indice per tenere il plettro.