plettrata alternata

Di tutto di più sul suonare la chitarra
ambaradam
Maestro
Maestro

plettrata alternata

Messaggio da ambaradam » 05 dic 2007, 14:40

cos'è la plettrata alternata??? fare una volta su una volta giù col plettro???
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Frank 91
Maestro
Maestro

Re: plettrata alternata

Messaggio da Frank 91 » 05 dic 2007, 16:47

ambaradam ha scritto:cos'è la plettrata alternata??? fare una volta su una volta giù col plettro???
Si è proprio quella.
Il più difficile di questa tecnica è quello di fare su e giu anche quando si passa da corda in corda sia ascendente che discendente.

Ciaooo

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 05 dic 2007, 19:33

ok allora più o meno pure questa tecnica so fare :Very Happy:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 05 dic 2007, 19:38

ambaradam ha scritto:ok allora più o meno pure questa tecnica so fare :Very Happy:
Si anche io lo appresa quasi subito, ma per perfezionarla c'è ne vuole di tempo.

Ciaooo

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 05 dic 2007, 19:41

bhoooo alla fine viene quasi "logico" farlo

cmq io proprio non riesco ad usare il plettro, cioè, il fatto è che sono comodo a usare come plettro l'unghia dell' indice (la ho perché studio chitarra classica), mettendo le dita come col plettro solo che senza plettro :Very Happy: poi il plettro è troppo morbido o troppo duro e poi non so manco dove siano, appunto perché non li uso...

io faccio l'unghiata alternata :Very Happy:

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 05 dic 2007, 19:43

ambaradam ha scritto:bhoooo alla fine viene quasi "logico" farlo

cmq io proprio non riesco ad usare il plettro, cioè, il fatto è che sono comodo a usare come plettro l'unghia dell' indice (la ho perché studio chitarra classica), mettendo le dita come col plettro solo che senza plettro :Very Happy: poi il plettro è troppo morbido o troppo duro e poi non so manco dove siano, appunto perché non li uso...

Bella questa "l'unghiata alternata".
Comunque anche io suona da molti anni la classica, quindi possiedo le unghie, ma non riesco a suonare sull'elettrica con le unghie se no le spezzo!

Ciaooo

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 05 dic 2007, 20:17

io ce le ho dure :Very Happy: però questo è uno svantaggio perché non essendo flessibili si rompono + facilmente se le pieghi, quindi sono costretto a non giocare a bowling che mi si rompono le unghie, uffa :pianto: ero pure forte :pianto: :Very Happy:

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 05 dic 2007, 20:22

ambaradam ha scritto:io ce le ho dure :Very Happy: però questo è uno svantaggio perché non essendo flessibili si rompono + facilmente se le pieghi, quindi sono costretto a non giocare a bowling che mi si rompono le unghie, uffa :pianto: ero pure forte :pianto: :Very Happy:
Idem!

Ciaoo

TRA$H
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TRA$H » 05 dic 2007, 21:08

è una delle prime tecniche ke si imparano... cmq utile imparare a suonare con la plettrata alternata xk migliora il suono...è molto più bella una melodia suonata con la plettrata alternata...

trash
My instruments:
elettrica:cort KX custom
ampli:CRATE FW 65

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 06 dic 2007, 16:04

Un chitarrista completo padroneggia sicuramente questa tecnica;
sul fatto che una melodia sia più bella se eseguita in questo modo invece ho dei dubbi.
Pensi forse che Joe Perry, Slash, Joe Satriani, Gilmour o Jimmy Page suonino in plettrata alternata?

Per plettrata alternata si intende un intero fraseggio eseguito suonando le corde su e giù a prescindere dall'ulitmo movimento del plettro prima di andare su di un altra corda; spesso quindi il movimento è tutt'altro che naturale.
Immagine
Sabry Immagine

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 06 dic 2007, 17:12

Mirko ha scritto: Per plettrata alternata si intende un intero fraseggio eseguito suonando le corde su e giù a prescindere dall'ulitmo movimento del plettro prima di andare su di un altra corda; spesso quindi il movimento è tutt'altro che naturale.
Infatti io volevo dire proprio che nella plettrata alternata anche al cambio di corde si deve mantenere il su e giù, non è una cosa naturale, ma è molto meccanica!.

Ciaooo

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 06 dic 2007, 17:54

Si bisogna lavorarci sopra un pò; ho sempre il dubbio quando sento dire che è una tecnica "naturale" che si parli di plettrata mista
Immagine
Sabry Immagine

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 06 dic 2007, 21:38

Mirko ha scritto:Si bisogna lavorarci sopra un pò; ho sempre il dubbio quando sento dire che è una tecnica "naturale" che si parli di plettrata mista
ma se uno plettra come gli pare??? :Very Happy: io alla fine "plettro" come sto più comodo...

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 07 dic 2007, 00:10

ambaradam ha scritto:
Mirko ha scritto:Si bisogna lavorarci sopra un pò; ho sempre il dubbio quando sento dire che è una tecnica "naturale" che si parli di plettrata mista
ma se uno plettra come gli pare??? :Very Happy: io alla fine "plettro" come sto più comodo...
se il risultato sonoro è quello che vuoi non ti fare troppi problemi.

:ciauz:
Immagine
Sabry Immagine

eugen
Principiante
Principiante

Messaggio da eugen » 07 dic 2007, 10:33

ambaradam ha scritto:bhoooo alla fine viene quasi "logico" farlo

Quindi non è un "errore" plettrare con l'unghia del pollice? Io da autodidatta stavo cercando di disimparare perchè pensavo fosse una tecnica sbagliata... meno male che ho letto che se no facevo più danni che altro... poi... con la plettrata alternata, un dubbio che ho sempre avuto è sapere se il plettro va tenuto parallelo alla corda oppure è consigliabile tenerlo leggermente inclinato aumentando l'angolo di incidenza in modo che anche la velocità aumenta... (non so se mi sono espresso correttamente)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio