plettrata alternata

Di tutto di più sul suonare la chitarra
avanzo
Maestro
Maestro

Re: plettrata alternata

Messaggio da avanzo » 07 dic 2007, 15:24

Mirko ha scritto:Si bisogna lavorarci sopra un pò; ho sempre il dubbio quando sento dire che è una tecnica "naturale" che si parli di plettrata mista
per esempio, questa che plettrata è?

e------------------------------------------------------g--s--g----------------------
B--------------------------------------------g--s--g------------g--s--g------------
G----------------------------------g--s--g---------------------------------g--s--g-
D-----------------------g--s--g----------------------------------------------------- ecc...ecc..
A-------------g--s--g---------------------------------------------------------------
E---g--s--g-------------------------------------------------------------------------

e questa?

e-------------------------------------------------------------------g--s--g--s------------------------------
B------------------------------------------------------g--s--g--s-----------------g--s--g--s---------------
G-----------------------------------------g--s--g--s-------------------------------------------g--s--g--s--
D----------------------------g--s--g--s--------------------------------------------------------------------- ecc..ecc..
A---------------g--s--g--s----------------------------------------------------------------------------------
E--g--s--g--s-----------------------------------------------------------------------------------------------

scusate i dubbi...

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 07 dic 2007, 15:30

La prima è mista, mentre la seconda è alternata.

CIaooo

avanzo
Maestro
Maestro

Messaggio da avanzo » 07 dic 2007, 17:30

ok perfetto...era come pensavo io, dubbi chiariti...grazie Frank

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 07 dic 2007, 17:33

avanzo ha scritto:ok perfetto...era come pensavo io, dubbi chiariti...grazie Frank
Di niente.

:ciauz:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 07 dic 2007, 23:07

eugen ha scritto:
ambaradam ha scritto:bhoooo alla fine viene quasi "logico" farlo

cmq io proprio non riesco ad usare il plettro, cioè, il fatto è che sono comodo a usare come plettro l'unghia dell' indice (la ho perché studio chitarra classica), mettendo le dita come col plettro solo che senza plettro :Very Happy: poi il plettro è troppo morbido o troppo duro e poi non so manco dove siano, appunto perché non li uso...

io faccio l'unghiata alternata :Very Happy:
Quindi non è un "errore" plettrare con l'unghia del pollice? Io da autodidatta stavo cercando di disimparare perchè pensavo fosse una tecnica sbagliata... meno male che ho letto che se no facevo più danni che altro... poi... con la plettrata alternata, un dubbio che ho sempre avuto è sapere se il plettro va tenuto parallelo alla corda oppure è consigliabile tenerlo leggermente inclinato aumentando l'angolo di incidenza in modo che anche la velocità aumenta... (non so se mi sono espresso correttamente)
io uso quella dell'indice... poi bho faccio come capita :Very Happy: qualche volta anche col plettro
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

TRA$H
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TRA$H » 08 dic 2007, 09:37

l'altro giorno ho provato a usare la moneta da 5 centesimi! Suono bene senza problemi... :lollol:
My instruments:
elettrica:cort KX custom
ampli:CRATE FW 65

eugen
Principiante
Principiante

Messaggio da eugen » 08 dic 2007, 18:24

si, scusa, volevo dire quella dell'indice! :D
la moneta l'ho provata anche io, non è così male se uno è senza plettro...

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 08 dic 2007, 18:44

TRA$H ha scritto:l'altro giorno ho provato a usare la moneta da 5 centesimi! Suono bene senza problemi... :lollol:
Brian May rulez ;)
Immagine

Nafta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Nafta » 01 feb 2008, 12:53

No scusate un secondo....la plettrata "mista" non è errata,vero?no perchè io fin ora ho sempre plettrato come mi veniva piu comodo e naturale,e non mi sembra di aver avuto problemi di suono...solo che ora sto studiando un libro di tecnica e questo mi salta fuori con la pennata alternata che non fa altro che rallentarmi nei movimenti! secondo me non ha senso,per questo volevo chiedervi se secondo voi è una cosa che devo imparare alla perfezione o posso anche lasciar stare,cioè non insisterci troppo...
Per dire,c'è un esercizio così:
-----5(giù)-------------------8(giu)----5(su)-----------------------------------------------------
-------------8(giu)---5(su)---------------------8(giu)----5(su)----------------------------------
----------------------------------------------------------------------7(giu)---5(su)----------------
--------------------------------------------------------------------------------------------7(giu)---
------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------

con ritmo:croma e 2 semicrome,4 semicrome,semicroma e croma puntata,semiminima.Non so se si sia capito :dubbioso:

Comunque ecco,in questo esercizio io non mi trovo mica con le plettrate,secondo me non hanno molto senso....se lo faccio come mi viene naturale mi viene veloce almeno il triplo e il suono non è affatto male....come dovrei farlo?
--Dream as you will live forever,live as you will die tomorrow--

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio