Plettrata Alternata!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
osse1986
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Plettrata Alternata!

Messaggio da osse1986 » 29 nov 2008, 16:03

Salve a tutti,sono nuovo e questo è il mio primo post!
Da poco tempo ho scoperto che i miei 7 anni da autodidatta si sono dimostrati devastanti: ho acquisito un'impostazione del tutto sbagliata con la mano destra
( GIU - SU - GIU - GIU ). Ho letto in vari post che è un problema abbastanza comune per molti chitarristi.
Ho cominciato a fare scale su scale, ma non sò se è l'allenamento giusto. Spero che qualcuno di voi sappia darmi dei consigli! Grazie in anticipo!!

PS: sarebbe meglio cominciare a prendere lezioni da qualche maestro dato che di teoria non sò praticamente nulla? :rulez:

Mirko
Maestro
Maestro

Re: Plettrata Alternata!

Messaggio da Mirko » 29 nov 2008, 17:56

Benvenuto :ciao:

In che senso l'impostazione della mano destra è sbagliata?
Non bisogna per forza utilizzare la plettrata alternata anche se impararla è molto utile.

Che generi suoni?

Un insegnante facilita sicuramente le cose sempre che sappia insegnarci quello che vogliamo imparare.
Immagine
Sabry Immagine

fabi
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabi » 29 nov 2008, 18:23

Dovresti essere un po piu' preciso per poterti rispondere bene ma counque mi sa che quello che intendi tu con giu su giu giu puo' anche non essere del tutto sbagliato nel senso che e' una tecnica in piu' chiamata economic picking la usa gambale per esempio.
Non so pero' se e' lo stesso che fai tu l'economic picking consiste quando cambi corda per esempio e l'ultima plettrata sulla corda precedente e' giu allora nel cambio corda continui con la plettrata giu facendo una sorta di mini-sweep, stessa cosa nel caso di plettrata in su a salire.
Quindi se tu fai sacle a tre note con giu su giu giu dovresti usare proprio questa tecnica.
Allena comunque l'alternata con lick tipo
-------------12---------------------12-----------
--12-13-15----15-13---12-13-15---15-13----
e ance con le scale a tre note per corda...

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 29 nov 2008, 19:00

osse1986 ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo e questo è il mio primo post!
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

pieffe
Principiante
Principiante

Messaggio da pieffe » 30 nov 2008, 10:10

osse1986 ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo e questo è il mio primo post!
Da poco tempo ho scoperto che i miei 7 anni da autodidatta si sono dimostrati devastanti: ho acquisito un'impostazione del tutto sbagliata con la mano destra(...)
Ciao osse1986, e :welcome:
Intanto posso risponderti io, visto che ho avuto il tuo stesso "problema": infatti, dopo più di 15 anni da autodidatta, avevo una serie di lacune: sia sulle posizioni (mano dx, sx, ecc), che su altre questioni tecniche più o meno di base; solitamente, quando si impara col fai-da-te, si tende a focalizzare l'attenzione sul brano che si vuole imparare e a "saltare le tappe", tralasciando parecchio...
è vero che puoi suonare comunque bene, anche senza avere un'impostazione tecnica perfetta, ma una corretta posizione può aiutare... e non poco.
Parlando, in particoalre della mano dx: anche io andavo un po' liberamente e non rispettavo la plettrata alternata, ma è bastato qualche mese di lezione (da gennaio di quest'anno), per correggermi completamente. La cosa porta a migliorare: stile, fluidità e (se interessa) velocità (determinante per alcuni generi) :rocken:
Le scale possono andare bene, ma vanno eseguite correttamente e non sempre ci si accorge di sbagliare... ti dico: non è indispensabilie prendere lezioni, però può servire avere un punto di riferimento e qualcuno che ti guidi e valuti cosa ti manca. Spero di esserti stato utile.
Ciao. :ciauz:
Pieffe.

osse1986
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da osse1986 » 01 dic 2008, 12:56

Già, è proprio quello che intendevo! Vi ringrazio a tutti per la calda accoglienza e per gli utili consigli! Mi metterò subito al lavoro! Comunque suono metal! ^^ ciao a tutti

myspace gruppo: www.myspace.com/sinflowerband

0marco0
Apprendista
Apprendista

Messaggio da 0marco0 » 01 dic 2008, 14:00

osse1986 ha scritto:Già, è proprio quello che intendevo! Vi ringrazio a tutti per la calda accoglienza e per gli utili consigli! Mi metterò subito al lavoro! Comunque suono metal! ^^ ciao a tutti
hai suonato metal senza alternare il plettro?

osse1986
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da osse1986 » 02 dic 2008, 16:06

Già....che grezzo vero? ^^

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 02 dic 2008, 19:09

osse1986 ha scritto:Già....che grezzo vero? ^^
non direi proprio non mi sembra una cosa così assurda.....
Immagine
Sabry Immagine

fabi
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabi » 02 dic 2008, 20:02

e insomma...per esmpio giusto per direne una le "cavalcate" come le fai?

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 03 dic 2008, 08:32

umm ma alternate picking vuol dire avere un movimento regolare su e giù di polso...
Ma non plettrare una volta si e una no.

se per esempio ho una pausa, il polso si muove anche durante quella pausa in modo da essere un movimenti puramente meccanico.

A quello serve l'alternate, ad avere un'automazione dei movimenti della mano destra.

P.S. >.> lo so che lo sapete ho solo chiarito metti che chi ha fatto il thread non avesse capito....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio