Plettrare con le dita nello stile flamenco??

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Plettrare con le dita nello stile flamenco??

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 30 lug 2008, 18:00

Ragazzi vorrei dei chiarimenti su quale tipo d'impostazione tenere per "plettrare"(anche se nn si us ovviamente il plettro,pare che lo si definisca lo stesso "plettrare") con l'indice e col medio come nel più comune stile dei chitarristi spagnoli(attenzione quindi,non mi riferisco allo stile di mark knopfler con "suonare con le dita",mi riferisco a ben altro!! :Very Happy: non vorrei ci si confondesse leggendo il titolo)
Potete erudirmi un pò sull'argomento??dove tenere il pollice???come stoppare poi le corde che lasciamo??
Secondo voi è meglio che mi alleno sull'acustica o devo per forza usare la classica??
grazie in anticpo boys!!!!!
:yourock: :yourock:

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Re: Plettrare con le dita nello stile flamenco??

Messaggio da Eric Johnson » 30 lug 2008, 22:06

Per questa domanda ti consiglio di aspettare qualcuno che mastichi seriamente il flamenco e tecniche come il "rasgueado" et similia (ma ce ne sono in questo forum di chitarristi flamenco?!?!... :dubbioso: :fumato: ).
Non è così semplice spiegartelo,io personalmente sono abituato,sin dagli inizi,ad eseguire questa tecnica non tenendo il pollice saldo sul corpo o sulla sesta corda,ma bensì accompagnandolo durante l'esecuzione,proprio per stoppare le corde che lascio.Io mi ci son sempre trovato bene,nessun tipo di sbavatura,e riesco ad ottenere sempre una fluidità costante.
Ma parlo per me,ripeto,l'impostazione che và per la maggiore,in questo caso,credo proprio sia sicuramente altra.
Aspetta il consiglio di qualche altro che usi questa tecnica a fondo!

P.S.:classica,acustica.Io così ci suono sulla classica quando mi capita di fare pezzi che richiedono questa modalità,ma per te non credo farebbe differenza,quindi vai pure di acustica,man! :wink:
:ciauz:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 30 lug 2008, 23:21

M sulla classica nn è meglio per le dita???intendo,è piu facile visto che ci sono corde di nylon no????? :dubbioso:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 31 lug 2008, 08:31

La tecnica è il rasgueado, ed è per niente facile. Esistono varie combinazioni, ad esempio le terzine possono essere pollice-medio-pollice o medio-indice-indice:

Cerca i video di http://www.youtube.com/user/hersoveela che spiega tutte le combinazioni.
:ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 31 lug 2008, 10:11

più o meno sembra chiaro,grazie...
proverò come il tizio nel video,ma devo abituarmi a muovere fluide e veloci le dita(da quando ho visto un amico farci addirittura gli skipping usando questa tecnica,mi ci sono impuntato!!!! :Ok: )

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 02 ago 2008, 11:25

silente ha scritto:La tecnica è il rasgueado, ed è per niente facile. Esistono varie combinazioni, ad esempio le terzine possono essere pollice-medio-pollice o medio-indice-indice:

Cerca i video di http://www.youtube.com/user/hersoveela che spiega tutte le combinazioni.
:ciao:

Bei video, un grazie anche da parte mia! :ciao:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio