Piegare le dita

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Pellarba
Principiante
Principiante

Piegare le dita

Messaggio da Pellarba » 17 feb 2008, 20:42

Salve, ho dei problemi a piegare le dita della mano sinistra quando devo passare da una corda all'altra senza cambiare però tasto, ad esempio dalla 4a alla 1a corda suonando però sempre sul 7° tasto (tipo sweep). Come cavolo si "piega" il dito? Se provo a piegare solo una parte del dito storcendomi l'ultima falange mi fa male.. piegare la mano è ancora peggio. Non ho ben capito come fare, magari avete un video o immagine che spiega bene come fare? Leggendolo in teoria sembra facile ma in pratica quando devo cambiare più di una corda non lo è.
Grazie

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Piegare le dita

Messaggio da Cosimino » 17 feb 2008, 21:07

Direi che vanno fatte entrambe le cose, piegare un pò il polso e un pò il dito! adesso non so da quanto tempo suoni, se sei all'inizio e magari le articolazioni non sono ancora abituate a quei movimenti un pò di dolore ci sta tutto, finchè non si abituano, l'importante è che non esageri a sforzarle e fai un lavoro graduale, e ricordati che il riscaldamento è fondamentale per non sentire dolore e va fatto sempre lentamente!
se invece suoni da un pò e il dolore è spuntato all'improvviso, e prima non avevi di questi problemi, be prenditi 1 o 2 giorni di riposo e riprova sempre gradualmente!
se senti ancora dolore riposati una settimana, se senti ancora dolore vai da un dottore!

Pellarba
Principiante
Principiante

Messaggio da Pellarba » 17 feb 2008, 21:59

Si sono nuovo, suono da un anno circa e mi sto avvicinando ora alla tecnica dello sweep (mi piace il neoclassico e lo shredding in generale) e quindi se mi dici è normale non avendo le dita abituate benissimo mi do da fare, non sapendolo mi eran venuti dubbi fosse dovuto a causa della posizione scorretta della mano sinistra (che però mi sembra strano, credo sia corretta). Che poi nello salire (dalla 6a alla 1a corda, credo si dica salire xD) viene più semplice perchè ad occhio sai come piegare il dito gia da prima, nello scendere invece ho maggiori problemi a prendere le misure lol.
Grazie

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 18 feb 2008, 09:41

De nada! :beer:
per l'impostazione ti consiglio il video didattico di Umberto Fiorentino anche se ci saranno una marea di video sull'impostazione della mano sinistra, però penso che sia una cosa molto personale e che suonando viene spontanea, come dice anche lui nel video molti chitarristi famosi hanno impostazioni assurde!
C'era anche un tutorial su neesk molto bello che salvai prontamente, se David non ha nulla in contrario posso mandarti la parte sull'impostazione!

Pellarba
Principiante
Principiante

Messaggio da Pellarba » 18 feb 2008, 16:41

Va benissimo, sempre meglio avere più materiale :Very Happy: ora sto seguendo anche alcune guide di troy stetina appena prese!!
Torno a provare col metronomo :rocken:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio