piano di studi

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
iosperiamochemela
Principiante
Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 lug 2012, 19:11

piano di studi

Messaggio da iosperiamochemela » 07 mag 2014, 09:16

Buongiorno a tutti, rieccomi dopo un bel po' ti tempo. Premetto che a causa del mio lavoro che mi porta in giro per l'Italia, ho smesso di prendere lezioni di chitarra classica da un maestro. Ho deciso di proseguire da autodidatta non trascurando la parte Clasica ma incentrandomi prevalentemente sulla chitarra moderna. Veniamo all punto. Mi manca un serio piano di studi, in giro per il web ho trovato molti spunti ma non riesco a metterne giù uno. Esempio: per la tecnica pura sto seguendo un manuale (non si se posso citarlo) però non so a quanti bpm mi posso ritenere soddisfatto e proseguire oltre. Poi le scale... ho cominciato con la scala maggiore di do, so che è una precisa successione di toni e semitoni, so farla su tutto il manico ma quando posso dire di averla fatta mia e passare oltre? Ho fatto bene a cominciare dalla scala maggiore e non da qualche altro tipo di scala?vi ringrazio intanto per aver letto il messaggio. Se poi c'è qualche anima pia che mi aiuti a stendere un piano è ancora meglio. :-) N.B. l'edit è per correggere alcuni errori dovuti al T9


alfaroger
Principiante
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 09 giu 2011, 22:30

Re: piano di studi

Messaggio da alfaroger » 10 mag 2014, 09:44

Volentieri, ma avrei bisogno di sapere che cosa vuoi suonare, genere musicale, essere un ritmico o un solista...

I BPM non potrai mai ritenerti soddisfatto, :sorpreso: si può sempre aumentare un pochino (ah ah ah almeno per me è così)

iosperiamochemela
Principiante
Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 lug 2012, 19:11

Re: piano di studi

Messaggio da iosperiamochemela » 12 mag 2014, 13:49

: Grazie per la disponibiltà. Non sono molto ferrato sui vari generi, diciamo stile hendrix, rolling stones, led zeppelin, metallica, clapton, etc. mi piacciono molto gli arrangiamenti con chitarra acustica, ma non mi dispiacere suonare anche le parti solistiche. Lo so è un po' confuso ma mi piacciono più sfaccettature della chitarra. Per essere ancora meno chiaro, ti dicoanche che mi piace la chitarra classica. diciamo che il mio obiettivo sarebbe quello di suonare decentemente i pezzi dei musicisti preferiti, capendo quello che sto facendo... Progressioni, scale utilizzate, ecc. ecc.


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti