Pezzi dream theater

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
david_metal...x-6
Principiante
Principiante

Pezzi dream theater

Messaggio da david_metal...x-6 » 31 mar 2008, 23:48

salve a tutti,
suono la chitarra elettrica da sette mesi; i famosi esercizi 1,2,3,4 1,3,2,4 1,4,2,3, suonando in sedicesimi, li suono fino a 280 bpm...
dei dream theater so suonare pull me under, under a glass moon e the spirit carries on.
siccome devo fare una specie di ''esame'' ''prova'' in un gruppo( senza nome ) di sedicenni... per me potrebbe essere un'esperienza positiva poichè sono intanto quattordicenne, a prima esperienza... non ho mai suonato con qualcuno e poi loro sono ragazzi che hanno più esperienza soprattutto nell' improvvisazione. considerando la loro età non sono mostri tecnicamente ma, ripeto, è sempre un esperienza e per iniziare va benissimo...
dato che io voglio fare bella figura e voglio cominciare a farmi strada in questo campo, vorrei preparare qualche canzone, dei dream ovviamente, non insuonabile come quelle degli ultimi tre album che per saperle suonare ci vogliono almeno due anni di allenamento...
conoscete qualche canzone dei dream theater o anche dei symphony x che io potrei suonare? a parte quelle che so già suonare ovviamente...
grazie in anticipo...
W Chuck Norris

Metal Mike
Esperto
Esperto

Re: Pezzi dream theater

Messaggio da Metal Mike » 01 apr 2008, 01:29

:dubbioso:
Non per scoraggiarti, ma per suonare i Dream, dato che dici di suonare la chitarra elettrica da soli 7 mesi la vedo dura... quindi i casi sono:
1) suonavi già la chitarra (classica/acustica/folk)
2) non hai vissuto per 7 mesi suonando 24/7 (ed a quell'età si avrebbe in realtà il tempo per fare quelle cose :pianto: mortacci mia che ho iniziato così tardi :pianto: )
3) sei un talento
:ciao:

Stante che dici di saperne suonare già 3 (non ho capito se intendi con o senza gli assoli), il nocciolo rimane comunque il genere proposto dal gruppo. Se suonano bluegrass, puoi anche suonare gli assoli di Petrucci a velocità doppia, ma non sarà quello che cercano. Quindi per prima cosa: attinenza.
Seconda cosa: evita di partire in 4^, o 5^... Preparati una canzone "semplice" che puoi suonare senza alcuna difficoltà, e parti da quella. Almeno dimostri che un livello minimo c'é. Poi, se ti chiedono se sai fare altro parti con pezzi più difficili. Questo, anche perché partire suonando una Take the Time a mani fredde, è alquanto improponibile.

Ora, parlando dei pezzi: stante che a me gli ultimi 4 dischi fanno ribrezzo, e che per me i Dream sono ormai (purtroppo) una band morta e sepolta, i più "semplici" (ed ingiustificatamente sottovalutati) pezzi dei Dream si trovano sul primo e sul quarto disco, rispettivamente "When Dream And Day Unite" e "Falling into Infinity". Dal secondo caldeggio vivamente Peruvian Skies ( :sorpreso: ), e dal primo boh... A Fortune in Lies???

In bocca al lupo :ciauz:

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 01 apr 2008, 08:45

Gli esercizi 1234 1324.... in sedicesimi a 280bpm in 7 mesi?? :Ok: raccontagliela a qualcun' altro
Sono Orgoglione!

david_metal...x-6
Principiante
Principiante

Messaggio da david_metal...x-6 » 01 apr 2008, 15:38

in realtà quando ho comprato l'elettrica non arrivavo neanche a 120bpm... suonavo già da tre mesi la classica...
considerando che da quando ho comprato l'elettrica ho fatto 2-3 ore di allenamento giornaliero sulla pennata alternata...
poi da settembre sino a prima di natale sono andato da un amico di mia sorella che mi ha insegnato la posizione e che si deve muovere solo la mano...
considerando che ho suonato tutti, tutti i giorni...
Gange, carissimo amico, se tu non sei capce di allenarti a quelle velocità non devi dubitare di quelli che ci riescono... cmq se non ci credi, appena risolvo un piccolo problema, mi faccio un filmato per farti vedere...
la velocità non è una cosa che viene con solo l'allenamento, ci vuole un minimo di predisposizione... per esempio non tutti sono veloci come michael angelo e michael romeo
anche se sono abbastanza veloce, di teoria capisco pochino, so improvvisare solo nella scala maggiore e anche qui ho dlle difficoltà
anche se sono veloci, come musicista faccio scifo...
Metal Mike ti ringrazio, delle tre canzoni che ho elencato ieri quella che risulta meno impegnativa è pull me under, quella che invece risulta più impegnativa è under a glass moon
intendo, naturalmente, inclusi gli assoli...
the spirit carries on l'ho imparata sabato e domenica e ancora mi dimentico alcuni riff... comunque, compreso l'assolo, è meno impegnativa di under a glass moon...
ti ringrazio moltissimo...
comunque, per suonare i symphony x, mi hanno detto, bisogna essere instancabili... non è un problema poichè gli esercizi in sedicesimi fino al dodicesimo tasto e ritorno, a 230bpm, lo faccio 15 volte senza fermarmi, tutto di continuo...è un po stancante... ma basta suonare rilassati
non so fare lo sweep picking, arrivo a 130, per questo ho scelto i gruppi in cui i chitarristi fanno principalmente la plettrata alternata...
altri consigli?
grazie.
W Chuck Norris

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 01 apr 2008, 15:54

Penso che hai preso la persona sbagliata per giudicare la predisposizione e l'allenamento visto che vado all'RLS di Begotti e quindi almeno 3 ore al giorno le suono, io dubito fortemente che riesci ad arrivare a quella velocità, è una velocità spropositata, in Italia pochi ci arrivano (uno dei più bravi italiani in alternata è Roberto Fazari che ha fatto un video in cui arriva a 301bpm con 1234)
Sono Orgoglione!

david_metal...x-6
Principiante
Principiante

Messaggio da david_metal...x-6 » 01 apr 2008, 17:26

ti posso dire che c'è un italiano che arriva a 420bpm
non posso fare il suo nome perchè forse non lo gradirebbe non lo conosco a fondo... è unm amico di un amico...
ti do il link del suo my space
non so per certo che arriva a quella velocità ma mi è stato dettoda questo mio amico...
ha 24 anni e insegna alla AMM
http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =264237145
W Chuck Norris

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 01 apr 2008, 21:03

:Ok: :Ok: capirei 320 ma 420 non si precepiscono nemmeno le note ti sarai sbagliato
Sono Orgoglione!

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 01 apr 2008, 23:03

Gangia ha scritto::Ok: :Ok: capirei 320 ma 420 non si precepiscono nemmeno le note ti sarai sbagliato
Metronomo difettoso XD quante note al secondo?? Mah, scusami se sono dubbioso
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 01 apr 2008, 23:52

Kirk Hammett ha scritto:
Gangia ha scritto::Ok: :Ok: capirei 320 ma 420 non si precepiscono nemmeno le note ti sarai sbagliato
Metronomo difettoso XD quante note al secondo?? Mah, scusami se sono dubbioso
320 bpm -> in 60 sec ci son 320 battiti -> un battito ogni 0.1875 secondi -> se in ogni battito ci metti un gruppo di 4 sedicesimi -> una plettrata ogni 0.046875 secondi...

Ora, uno può ance arrivare a tanto...

Io preferisco prenderme il mio trapano ed imitare Paul Gilbert se devo fare lo sborone :risatona: :lollol: :risatona:

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 02 apr 2008, 09:01

:Ok: :applauso: imiti anche technical difficulties del grande Paul? :Ok: :Ok:
Sono Orgoglione!

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 02 apr 2008, 09:43

Gangia ha scritto::Ok: :applauso: imiti anche technical difficulties del grande Paul? :Ok: :Ok:
io? ma figuriamoci :risatona:

non c'arriverò neanche tra 10 anni a quel livello :risatona:

e sinceramente non m'interessa neppure...

PS

lui la come se stesse suonando Paranoid :lollol: bastardo :lollol: :risatona:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 02 apr 2008, 12:03

mi domando se petrucci ci arrivi a 280 bpm in 1324 >.>
malmsteen non credo vada molto oltre a 300 se faccio bene i conti ma con progressioni più facili.

Cmq di solito nel 99% dei gruppi viene apprezata più una buona ritmica.

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 02 apr 2008, 13:55

darkfender ha scritto:mi domando se petrucci ci arrivi a 280 bpm in 1324 >.>
malmsteen non credo vada molto oltre a 300 se faccio bene i conti ma con progressioni più facili.

Cmq di solito nel 99% dei gruppi viene apprezata più una buona ritmica.
probabilmente Petrucci ora come ora ne é in grado >.< E tutto per colpa di quel maledetto shredder di Rudess :mad: E' da quando é entrato lui nel gruppo che al posto di fare assoli fa esercizi di plettrata e velocità :mad:

Malmsteen, sotto alcuni aspetti, dice cose sensate. Mi ricordo un'intervista in cui diceva che c'erano molti chitarristi che fanno i suoi pezzi più velocemente di lui, e che ora non é il più veloce, ma che spesso questi chitarristi perdono in pulizia ciò che guadagnano in velocità e che lui preferisce avere un suono pulito, seppur meno veloce.

Probabilmente Michael Angelo arriva a 320bpm... però non é un chitarrista, ma semplicemente un tecnico della chitarra

david_metal...x-6
Principiante
Principiante

Messaggio da david_metal...x-6 » 02 apr 2008, 16:11

michael angelo fa 40 plettrate al secondo
michael romeo 30
malmsteen 28 john petrucci 25
se si suona in sedicesimi il calcolo è:
prendiamo cme esempio la velocità di 240bpm
si fa 240 moltiplicato per quattro (sedicesimi) diviso 60( secondi)
me lo ha spiegato il maestro che ho avuto per i primi due mesi
W Chuck Norris

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 02 apr 2008, 16:23

E a 280bpm fai quasi 19 note al secondo...
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio