Pentatoniche e box

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

Pentatoniche e box

Messaggio da metal-guitarist » 14 nov 2007, 19:45

SALVE!!
Il mio mio maestro mi ha detto di concentrarmi sulle prime 3 corde e di imparare ad usare con padronanza tre strutture delle penta (maggiore, aspra, soluzione b)...una volta che ho acquisito padronanza di queste tre corde ne aggiungo una e così via.
In pratica devo suonare le penta in senso verticale, sulla stessa corda. Stavo cercando di memorizzare un box ma il problema e che quando cambia la tonalità il box cambia completamente... :cosa: :cosa: :cosa: :senzasperanze:

DAtemi qualche consiglio...... :ciauz:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

FenderRS
Principiante
Principiante

Re: Pentatoniche e box

Messaggio da FenderRS » 15 nov 2007, 15:30

Non ho ben capito il tuo post...se suoni la pentatonica su una corda la suoni in modo orizzontale...e se usi una certa posizione per la scale se trasporti il tutto cambi la tonalità...in pratica tieni lo stesso schema e ti sposti sulla tastiera cercando la tonica desiderata!

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 15 nov 2007, 17:06

Ok ok....ma come mi consigliate di memorizzare i box. :cosa:

Volevo dire ke dovevo imparare le penta in senso ORIZZONTALE.

:Very Happy:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Jimi Hendrix
Esperto
Esperto

Messaggio da Jimi Hendrix » 11 dic 2007, 17:37

non capisco bene quello che vuoi dire.. orizzontale in che senso?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

Strumentazione:
Ibanez RG350DX-WH
Ibanez GRX-40-BK
Ampli Peavey Bandit 112 3° serie
Wah-Wah Cry Baby GCB-95

Scusatemi, mentre bacio il cielo!
Jimi Hendrix

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 11 dic 2007, 17:46

invece che passare dalle ultime corde verso le prime suonando una pentatonica ,comincia su una corda e continua sempre sulla stessa scorrendo sul manico...penso intenda questo...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 11 dic 2007, 20:09

imparare i box delle scale è fondamentale, perchè ogni scala ha il suo box, validi indipendentemente dalla tonica (poichè gli intervalli di una data scala sono sempre quelli, non variano col variare della tonica)...e quando imparerai a muoverti bene tra i box potrai improvvisare e creare assoli molto più facilmente e velocemente...

insomma io ti consiglio di imparare bene ogni box (o pattern, o come volete chiamarlo) suonando le ultime tre corde e tornando su, cioè 6a corda, 5a, 4a, 5a, 6a, 5a, 4a e così via...dopo che hai preso un po di confidenza passi alle altre corde, cioè 3a, 2a, 1a, 2a, 3a, 2a ecc ecc
infine unisci le due parti, e suoni l'intero box su tutte e sei le corde...

fai così per tutti e 5 i box

quando avrai imparato a suonare in scioltezza tutti e 5 i box singolarmente, puoi cominciare a lavorare sui passaggi da un box a un altro...all'inizio comincia con i cambi facili, ad esempio suoni il primo box, e arrivato al mi cantino ti sposti verso il ponte e risali verso la 6a corda col secondo box...arrivato alla sesta corda, scivoli ancora verso il ponte e riscendi al mi cantino usando il terzo pattern e così via...poi puoi passare a cambi un po' più difficili, con le corde centrali...

spero che sia questo quello che stavi cercando :Very Happy:

bye :ciauz:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 11 dic 2007, 20:53

Per favore mi potete postare il link di qualche sito, se c'è, in cui ci sono gli schemi dei box per tutte le scale??? Grazie...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio