pennata alternata

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
jimmy01
Apprendista
Apprendista

pennata alternata

Messaggio da jimmy01 » 06 mar 2010, 11:55

Scusate mi spiegate qual'è il modo corretto di plettarre ??
Poichè quando provo a fare le quartine sul mi cantino e plettro di polso mi si irrigidisce tutto il braccio si spezzano tutti i tendini
gia a 165 bpm. Se invece vado di gomito vengono più precise e non faccio alcuna fatica e arrivo pure a 190

Tritvr17
Maestro
Maestro

Re: pennata alternata

Messaggio da Tritvr17 » 06 mar 2010, 13:47

jimmy01 ha scritto:Scusate mi spiegate qual'è il modo corretto di plettarre ??
Poichè quando provo a fare le quartine sul mi cantino e plettro di polso mi si irrigidisce tutto il braccio si spezzano tutti i tendini
gia a 165 bpm. Se invece vado di gomito vengono più precise e non faccio alcuna fatica e arrivo pure a 190
ci sarebbe un discorso lungo e noioso da fare riguardo ai vari tipi di impostazione etc..ma andando al solo, cerca di plettrare, anche quando sali drasticamente di metronomo, di polso!! e come regola generale, escludendo tecniche che necessitano degli schemi di plettrara diversa (tocco appoggiato, rake, swepp etc) suona sempre in plettrata alternata!
jimmy01 ha scritto:gia a 165 bpm. Se invece vado di gomito vengono più precise e non faccio alcuna fatica e arrivo pure a 190
p.s. creca di essere preciso e non guardare la velocità..ti renderai conto che suonare a 210 di bpm e ben più sempèlice di suonare a 30! :beer:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

jimmy01
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jimmy01 » 06 mar 2010, 17:36

la precisione e la velocità al livello di velocità in cui mi trovo ci sono, solo che avendo una pennata alternata che fa quartine al massimo a 160 bpm non posso suonare niente, posso solo fare le cazzate degli assoli dei led zeppelin e dei guns and roses.
se ad esempio volessi fare san sebastian dei sonata arctica mi romperei il braccio senza riuscirci

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 06 mar 2010, 19:48

jimmy01 ha scritto:la precisione e la velocità al livello di velocità in cui mi trovo ci sono, solo che avendo una pennata alternata che fa quartine al massimo a 160 bpm non posso suonare niente, posso solo fare le cazzate degli assoli dei led zeppelin e dei guns and roses.
se ad esempio volessi fare san sebastian dei sonata arctica mi romperei il braccio senza riuscirci
Se i tendini si spezzassero ora non staresti scrivendo! :Very Happy:

Io ticonsiglio di studiare Rock discipline di petrucci. Per la pennata alternata ad alte velocità è la base. Munisciti di metronomo e aumenta in modo graduale la velocità
non avere fretta di raggiungere subito dei grossi risultati. :ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Brigata99
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Brigata99 » 06 mar 2010, 23:19

jimmy01 ha scritto:la precisione e la velocità al livello di velocità in cui mi trovo ci sono, solo che avendo una pennata alternata che fa quartine al massimo a 160 bpm non posso suonare niente, posso solo fare le cazzate degli assoli dei led zeppelin e dei guns and roses.
Meglio che non parli male degli assoli di questi grandi gruppi rock in questo forum!
:yourock:
E anche questa notte la nostra chitarra morderà.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 07 mar 2010, 02:49

Brigata99 ha scritto:
Meglio che non parli male degli assoli di questi grandi gruppi rock in questo forum!
:yourock:
si anche perchè io ci metterei la firma per riuscire a fare un assolo dei led zeppelin :Very Happy:

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 07 mar 2010, 10:54

Ehi Ehi Ehi! Fammi l'assolo di rock and roll a occhi chiusi e solo dopo potrai dire che è un ca**ata! :diavolo: Page è dio! Slash è un mediocre! Non paragonarli mai! (sto scherzando! :Very Happy: )
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 08 mar 2010, 09:16

se ti si irrigidisce il braccio semplicemente non stai plettrando di polso....

Plettrare di gomito lo sconsiglio...

Per imparare a plettrare di polso devi avere 2 punti di appoggio:
Il lato del gomito sulla parte curva della chitarra se è una strat o simile (la parte arrotondata apposta)
il lato del braccio subito prima del polso sul ponte.

Ora controlla 2 cose, quando sei sulla stessa corda non devi spostare il braccio, lo sposterai di poco solo quando scendi/sali di 3 corde circa.

Secondo non devi spostare il polso avanti/indietro quando cambi corda ma su e giù ogni tot corde come detto prima (per l'alternate eh se suoni shuffle o cerchi armoniche particolari è un discorso differente).

Come detto devi imparare a suonare piano...alterna 5 min di esercizi a 60-100BPM a 5 sui 120 o + (salendo soltanto nei secondi 5 minuti a velocità in cui sei QUASI preciso).

Se ti fa male qualcosa...semplicemente il movimento è sbagliato.

il movimento deve essere leggero ma secco e deciso e MI RACCOMANDO le dinamiche della plettrata che non siano a caso:
o tutte uguali o la prima più forte e le altre 3 uguali.

jimmy01
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jimmy01 » 09 mar 2010, 19:42

si va be ma alla fine tutto mi avete detto tranne come devo fare ad aumentare sta caspita di pennata alternata

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 09 mar 2010, 19:56

Leggi il post di dark...
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 09 mar 2010, 21:13

jimmy01 ha scritto:posso solo fare le cazzate degli assoli dei led zeppelin e dei guns and roses.
Ma tu guarda che sborone!!

jimmy01
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jimmy01 » 10 mar 2010, 15:47

mi vorrei solo scusare se sono sembrato un po' acido, non volevo offendere i led zeppelin (che sono pure il mio gruppo preferito)
volevo solo dire che a livello tecnico questi pezzi sono molto elementari ma grandi in senso passionale, solo che dopo 3 anni di led zeppelin mi sono reso conto che con quelle capacità non posso fare nulla di metal.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 10 mar 2010, 16:16

famo prima...cercati su google:

DITONES di donato begotti

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio