pennata alternata (2)

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
jimmy01
Apprendista
Apprendista

pennata alternata (2)

Messaggio da jimmy01 » 08 ott 2010, 01:35

Cosa ne pensate di questo modo di plettrare ( http://www.youtube.com/watch?v=1rzxNzEtHp8 ) ?
mi sembra che sia una fusione dei movimenti di polso e gomito solo che non riesco a capire quale appoggio del polso sulla chitarra permette di ottenere questo doppio movimento

Custom Legend
Esperto
Esperto

Re: pennata alternata (2)

Messaggio da Custom Legend » 08 ott 2010, 02:39

Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 08 ott 2010, 03:11

Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic: i movimenti a mio avviso dovrebbero essere minimi, ridotti all'osso.
Il ragazzo del primo video... non mi piace per niente. Gilbert è notevolmente più vicino al mio modo di vedere la tecnica, ma muove troppo il polso e troppo poco le dita.
O almeno, nell'ottica classica i movimenti devono essere più economici e rarefatti possibile, la cosa ha senso: si risparmia tempo, si guadagna velocità e precisione, ci si risparmia posizioni magari scomode, innaturali o addirittura in alcuni casi dannose.

In questi due video Rob Chappers lo spiega meravigliosamente bene:

Ovviamente l'impostazione è spesso una cosa personale, ma con dei limiti. Se si prova a dire a un maestro di classica che l'impostazione è personale, ci scoppia a ridere in faccia, e onestamente non potrei dargli torto, visto che abituarsi a determinate posture, che magari inizialmente ci sembrano poco istintive e scomode, porta vantaggi a lungo termine, o non ricercheremmo l'eccellenza tecnica nei metodi tradizionali.
Io la vedo così. :ciao:

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 08 ott 2010, 09:05

Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic: i movimenti a mio avviso dovrebbero essere minimi, ridotti all'osso.
Il ragazzo del primo video... non mi piace per niente. Gilbert è notevolmente più vicino al mio modo di vedere la tecnica, ma muove troppo il polso e troppo poco le dita.
quoto

in linea di massima comunque bisogna evitare il movimento di avambraccio. la scelta tra polso o polso/dita è personale. nel senso che nessuno di questi due metodi può "limitare" tecnicamente.
io utilizzo il solo movimento del polso e mi trovo benissimo.
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio