Paletta all'altezza della spalla

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Genki
Esperto
Esperto

Paletta all'altezza della spalla

Messaggio da Genki » 28 ago 2007, 14:47

L'impostazione classica imporebbe che il manico sia in posizione obliqua rispetto al corpo e la paletta circa all'altezza della spalla, cossichè la mano sinistra lavori meglio, è vero ma non trovate fastidioso pizzicare le corde oblique?
Mi spiego, la chitarra da seduto la tengo stile folk, sulla coscia destra e manico praticamente orizzontale forse piegato di qualche grado in sulla mano destra ho il totale controllo, plettro parallelo alle corde o nei casi leggermente inclinato.
In piedi non riesco a tenere il manico dritto e sono costretto ad alzarlo (come tutti) ma trovo fastidioso plettrare su corde oblique.....
Ora questa è una mia sensazione a voi è mai successo?
Intendo una "grande pennata" su piu' corde, come un bicordio o barrè.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 28 ago 2007, 16:44

dovresti a fare la plettrata in modo obliquo, in modo che sia sempre perpendicolare alle corde... non so se mi spiego, io ho fatto piuttosto alla svelta ad abituarmi, non è difficile!

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 28 ago 2007, 16:53

di solito viene abbastanza naturale il movimento, ma se così non è allenati un po', vedrai che in brevissimo tempo non avrai più problemi :ciao:

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 28 ago 2007, 17:55

Non è che non mi viene, è lo stesso.
Trovo solo irritante (forse parola troppo forte) plettare su delle corde oblique, tutto qua.
Non so se riesco a spiegarmi a livello di suono e movimento non cambia nulla
Il plettro _____ le corde |||||| e io penno __||||
da in piedi è piu' naturale ___\\\\
A meno che no tengo la chitarra orizzontale da in piedi è impossibile plettrare come nel primo caso.
E' un po' come svegliarsi presto per andare a lavoro, ti da fastidio ma non lo puoi cambiare

Ah.. è una cosa mia personale volevo sapere solo se qualcuno si ètrovato nela stessa situazione, guardavo dei live dei Pearl Jam, al PInkPop notavo che Stone Gossard tiene la Les Paul sempre orizzontale, e mi è venuto di chiedere :paura:

Ora ho preso questo pezzo perche' si dovrebbe vedere bene, io faccio un po' fatica dai primi tasti verso il centro, sarà la scala o le braccie corte.

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 28 ago 2007, 20:26

no, sinceramente è un problema a cui non mi è mai neanche capitato di pensare :ciao:

slay75
Apprendista
Apprendista

Re: Paletta all'altezza della spalla

Messaggio da slay75 » 28 ago 2007, 20:54

Secondo me, è una questione naturale...ognuno suona come si sente più comodo. Io ad esempio suono mantenendo la chitarra parallela al busto, se cominciassi ad inclinarla non riuscirei(a prescindere dall'abitudine)!! :ciauz: :ciauz:

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 28 ago 2007, 20:57

Sono ad un bivio, col il manico orizzontale con la destra mi sento piu' ad agio, con il manico inclinato sforzo meno la sinistra.
Devo sballottare la chitarra ogni volta per cambiare posizione :Very Happy:

slay75
Apprendista
Apprendista

Messaggio da slay75 » 28 ago 2007, 21:15

è la stessa cosa che succede a me ma la differenza è che se devo fare assoli mi trovo meglio con il manico orizzontale, invece se devo fare accompagnamento inclino un pò il manico....non sò perchè!!

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 28 ago 2007, 22:22

E' naturale, riesci piu' comodo, per i passaggi solisti (quei pochi che so fare) mi metto nella posa piu' fica, non ho grossi problemi, quindi mezzo inginocchiato o piegato in avanti o chitarra piatta sula coscia o schiena all'indietro :Very Happy:
Ritmica è diverso devo avere controllo sul body e dita ben salde sulle corde e inclinare il manico aiuta, solo che pennare su corde oblique mi fa ribrezzo :paura: perchè il plettro viene colpito quasi a lato.

Synyster_Kurdt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Synyster_Kurdt » 12 set 2007, 14:27

come hanno detto sopra..è solo una questione di abitudine, cerca di trovare la posizione più comoda, oppure se proprio nn ti trovi a tenere la chitarra in obliquo cerca di tenetla abbastanza alta in modo ke stia quasi in modo orizzontale al busto..cossicchè dovresti trovarti meglio...credo :cosa: ...cmq...questioe di tempo e il problema si risolverà presto...fidat ;)
Heavy Metal is What I'm Into....Shit That Moves You....Shit That Has Heart and Soul....DIMEBAG DARRELL R.I.P

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 12 set 2007, 22:28

Tenerla alta è peggio, perchè il manico ti si allontana :Very Happy: (già ho una scalatura di 649)
O mi poggio il body sotto l'ascella ma trovo scomodo per il polso destro.

Cmq basta trovare un compromesso. :ciauz:

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 03 ott 2007, 21:02

Guarda Billie Joe Rmstrong cone la tiene!! :paura:

:ciauz:

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 03 ott 2007, 22:11

per ora è un problema che nn mi sono mai posto...
io cmq la tengo bassissima ,la cinghia stirata al massimo ,ce l ho praticamente vicino alle ginocchia ,nn è corrrettissimo ma ormai sono abituato così ,volendo imitare johnny ramone all inizio la tenevo cosi e mi ci sono abituato ,adesso tr in alto mi da fastidio...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 04 ott 2007, 18:02

Si ma Bilie Joe ha la chitarra verticale cosa che trovo eseticamente orribile., o la tieni con stile o te la alzi imho :Very Happy:
Per me è anche un fatto di controllo della mano destra, io la uso molto anche per stoppare le corde che non suono e tendendola sotto il bacino non è possibile, cioè si fa ma sporco tantissimo.
Ognumo poi è libero di tenerla come vuole :ciauz: Slash e Johnny l'avevano al ginocchio, erano dei fighi :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 ott 2007, 21:29

Oh, ragazzi, ma voi suonate la chitarra per essere "fighi" ? Anche Jimmy page teneva la chitarra molto in basso, lo faceva per essere "figo" ? E Steve Howe e Pat Metheny, con le loro tracolle ascellari, sarebbero degli sfigati ? E Herb Ellis, che non ho mai visto suonare in piedi ?

Per favore, dài, non diciamo belinate, se teniamo la chitarra in una determinata posizione piuttosto che in un' altra perché "fa figo" siamo DAVVERO degli sfigati ! Teniamola per come ci viene comodo, la chitarra; se poi vogliamo fare le rock stars, impariamo a suonare come loro, che forse è meglio...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio