Nuovo inizio.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Roguitar
Principiante
Principiante

Nuovo inizio.

Messaggio da Roguitar » 23 mag 2011, 18:24

Salve ragazzi,sono una new entry del forum. Ho cercato a lungo una community come la vostra dove esporre il mio dubbio e credo di aver trovato la migliore in materia. :ciao:
Ho 16 anni,sono un grande appassionato di musica,di qualsiasi genere o tipo,ne sono costantemente a contatto lavorando in una radio locale. All'età di circa 9-10 anni presi lezioni di chitarra per circa un anno e mezzo,purtroppo la poca costanza mi portarono alla scelta di mollare,scelta di cui oggi mi pento amaramente. Mi esibii anche in un saggio suonando,se non ricordo male,Acqua azzurra acqua chiara. Dopo di che,abbandonai completamente. Qualche mese fa mi son ritrovato per casa una chitarra elettrica (di cui posto le immagini sotto) e non posso negare che qualcosa in me è rinato: avevo dimenticato cosa si provava tenendo in mano una chitarra,una sensazione stupenda,davvero. Pur essendo consapevole che magari è oramai un po tardi, mi è balenata l'idea di riprovare ad imparare,approfittando anche del fatto che mi è rimasta anche una certa dimestichezza nelle dita. Non vi nascondo che sarei intenzionato a imparare da autodidatta,principalmente per motivi economici. Secondo voi riuscirei comunque ad ottenere risultati soddisfacenti? Specifico che il genere a cui punto è qualcosa sulla riga di :Blink 182,Red Hot Chili Peppers ecc... Secondo problema: Al momento non dispongo di una chitarra classica,spesso leggo su internet che è fondamentale iniziare da questa,sarà un problema? La chitarra elettrica che ho a disposizione è questa:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
In quanto tempo credete mi sarebbe possibile raggiungere un livello come questo? (Scusate per la canzone,ma l'ho trovato per caso il video e il ragazzo mi sembra capace :Very Happy: )

Volendo imparare da autodidatta,avreste manuali o guide da consigliarmi? Vi ringrazio in anticipo per le risposte :ciao:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Nuovo inizio.

Messaggio da Frank Flicker » 23 mag 2011, 18:49

se è tardi a 16 anni metà di quelli che suonano la chitarra non la saprebbero suonare!
non è necessario che ti compri una chitarra classica, tantopiù se non sei completamente nuovo del mestiere. il tempo dipende da te, dal tuo impegno.
un sacco di utenti qui sono autodidatti e nella sezione giusta non mancano i consigli.
buona fortuna!

p.s. non vedo il video

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 23 mag 2011, 20:30

Grazie della risposta! :Very Happy: Essendo la passione a spingermi credo proprio che il tempo lo troverò! Le mie perplessità sono concentrare sulle difficoltà dell'imparare da autodidatta,ma se c'è qualcuno nel forum che pensa sia possibile (e che sia disponibile ad aiutarmi :Very Happy: ) beh,allora sono sicuro che è una cosa fattibile. Cercherò nella sezione adatta del materiale! Piuttosto cosa ne pensi della chitarra? Che amplificatore mi consigli? Grazie! :Very Happy:

Ps: il video è questo: http://www.youtube.com/watch?v=pXYaMGHNYhI

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 23 mag 2011, 20:41

Roguitar ha scritto:Grazie della risposta! :Very Happy: Essendo la passione a spingermi credo proprio che il tempo lo troverò! Le mie perplessità sono concentrare sulle difficoltà dell'imparare da autodidatta,ma se c'è qualcuno nel forum che pensa sia possibile (e che sia disponibile ad aiutarmi :Very Happy: ) beh,allora sono sicuro che è una cosa fattibile. Cercherò nella sezione adatta del materiale! Piuttosto cosa ne pensi della chitarra? Che amplificatore mi consigli? Grazie! :Very Happy:

Roland Micro Cube

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 23 mag 2011, 21:02

Giaguaro93 ha scritto:
Roguitar ha scritto:Grazie della risposta! :Very Happy: Essendo la passione a spingermi credo proprio che il tempo lo troverò! Le mie perplessità sono concentrare sulle difficoltà dell'imparare da autodidatta,ma se c'è qualcuno nel forum che pensa sia possibile (e che sia disponibile ad aiutarmi :Very Happy: ) beh,allora sono sicuro che è una cosa fattibile. Cercherò nella sezione adatta del materiale! Piuttosto cosa ne pensi della chitarra? Che amplificatore mi consigli? Grazie! :Very Happy:

Roland Micro Cube
Grazie,valuterò! :Very Happy: Visto che siamo quasi coetanei,hai qualche consiglio?

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 23 mag 2011, 21:17

Roguitar ha scritto:Grazie,valuterò! :Very Happy: Visto che siamo quasi coetanei,hai qualche consiglio?
Io studio con un maestro da 5 anni, 3 dei quali di sola classica e 2 alternando studi di classica e di elettrica, ma col maestro faccio prevalentemente classica...l'unica cosa che posso dirti è che con la passione si riescono a fare molte cose, quindi penso che anche da autodidatta si possa arrivare a grandi livelli, cominciando anche direttamente dall'elettrica, però, appunto, devi essere molto appassionato. Studiare con un maestro, infatti, da incredibili vantaggi soprattutto per quanto riguarda la postura che è fondamentale, e la chitarra classica secondo me è molto importante per svezzare un principiante, quindi la scelta migliore rimane questa.

Comunque maestro 20euro a lezione e chitarra classica 30euro, sono sempre soldini in meno, quindi se sei VERAMENTE appassionate e voglioso di imparare, comprati un libro per principianti (ne esistono una marea), fai ricerche mirate su internet e fatti dare consigli anche da altri utenti di questo forum, c'è una sezione apposta per la didattica. Dopodiche l'unica cosa che devi fare è esercitarti, fino a farti sanguinare le dita, ma accertati sempre che il metodo con qui lo stai facendo sia quello esatto, perchè rischi di portarti dietro errori posturali che più passa il tempo più ti daranno problemi e sarà difficile togliergli.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 23 mag 2011, 21:27

beh, pensavo di vedere chissà che cosa! non vedo difficoltà tecniche particolari!
però ricordati, si parte sempre dai puliti, i distorti arrivano dopo!

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 23 mag 2011, 21:29

Giaguaro93 ha scritto:
Roguitar ha scritto:Grazie,valuterò! :Very Happy: Visto che siamo quasi coetanei,hai qualche consiglio?
Io studio con un maestro da 5 anni, 3 dei quali di sola classica e 2 alternando studi di classica e di elettrica, ma col maestro faccio prevalentemente classica...l'unica cosa che posso dirti è che con la passione si riescono a fare molte cose, quindi penso che anche da autodidatta si possa arrivare a grandi livelli, cominciando anche direttamente dall'elettrica, però, appunto, devi essere molto appassionato. Studiare con un maestro, infatti, da incredibili vantaggi soprattutto per quanto riguarda la postura che è fondamentale, e la chitarra classica secondo me è molto importante per svezzare un principiante, quindi la scelta migliore rimane questa.

Comunque maestro 20euro a lezione e chitarra classica 30euro, sono sempre soldini in meno, quindi se sei VERAMENTE appassionate e voglioso di imparare, comprati un libro per principianti (ne esistono una marea), fai ricerche mirate su internet e fatti dare consigli anche da altri utenti di questo forum, c'è una sezione apposta per la didattica. Dopodiche l'unica cosa che devi fare è esercitarti, fino a farti sanguinare le dita, ma accertati sempre che il metodo con qui lo stai facendo sia quello esatto, perchè rischi di portarti dietro errori posturali che più passa il tempo più ti daranno problemi e sarà difficile togliergli.
Grazie dei consigli! Io credo che,pur non ricordando granchè,il periodo durante il quale ho studiato chitarra da piccolo possa aiutarmi,nella postura ad esempio. La prima cosa da fare è quindi trovare e comprare un amplificatore e un manuale,magari completo di audio e video che mi possa aiutare,altrimenti non so davvero da dove iniziare!

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 23 mag 2011, 21:32

Frank Flicker ha scritto:

beh, pensavo di vedere chissà che cosa! non vedo difficoltà tecniche particolari!
però ricordati, si parte sempre dai puliti, i distorti arrivano dopo!
Scusa l'ignoranza,cosa intendi per puliti e distorti?
Beh si,in effetti non sembra proprio impossibile,ne ho scelto uno di difficoltà media di proposito. :Very Happy:

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 23 mag 2011, 21:41

Roguitar ha scritto:Scusa l'ignoranza,cosa intendi per puliti e distorti?
Beh si,in effetti non sembra proprio impossibile,ne ho scelto uno di difficoltà media di proposito. :Very Happy:
Questo è un video con suono pulito

Questo invece è un suono distorto

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 23 mag 2011, 21:48

Giaguaro93 ha scritto:
Roguitar ha scritto:Scusa l'ignoranza,cosa intendi per puliti e distorti?
Questo è un video con suono pulito

Questo invece è un suono distorto

Oh ecco,ora mi è tutto più chiaro! Grazie dei consigli ad entrambi,ora non mi resta che trovare il manuale,acquistarlo ed iniziare ad esercitarmi! :Very Happy:

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 23 mag 2011, 21:54

Aspetta, magari qualcuno conosce qualcosa di valido...e fatti anche un giro con il tasto cerca (in alto a destra) che magari già ne abbiamo parlato

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 23 mag 2011, 22:12

Giaguaro93 ha scritto:Aspetta, magari qualcuno conosce qualcosa di valido...e fatti anche un giro con il tasto cerca (in alto a destra) che magari già ne abbiamo parlato
:esatto: Ho sentito parlare molto bene dei manuali di Massimo Varini!

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 23 mag 2011, 22:19

Roguitar ha scritto:
Giaguaro93 ha scritto:Aspetta, magari qualcuno conosce qualcosa di valido...e fatti anche un giro con il tasto cerca (in alto a destra) che magari già ne abbiamo parlato
Conosco pochissimo in questo ambito

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 24 mag 2011, 10:19

Roguitar ha scritto:
massimo varini è indubbiamente un ottimo maestro, ho avuto modo di vedere qualche video nel quale parla dell'effettistica

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio