Non voglio piu essere uno strimpellatore...

Di tutto di più sul suonare la chitarra
MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Non voglio piu essere uno strimpellatore...

Messaggio da MkMouss » 17 set 2008, 11:25

scusatemi faccio un passo indietro....
Ma perchè esiste una tecnica riconosciuta da dio anche solo per tenere il plettro??? :lingua:

mi ricordo il mio primo insegnante di chitarra mi disse tieni il plettro in questa maniera, come lo tiene Tizio... (forse Satriani.. bahh)
il mio secondo insegnante mi disse... ma come cazzz tieni sto plettro.... tienilo così.... al modo di Cajo... (forse steve Vai.. Bah..)

se mai avrò un'alunno di chiatarra che vorrà imparare le basi dello strumento... anche fosse un mio futuro figlio... gli dirò: "Come cazzz tieni sto plettro..."
Giusto per il gusto di dirgli "tienilo alla maniera di Sempronio!!!"... cioè come pare a me :tilt:

un'unico consiglio (che non è una regola ma rimane un consiglio)..
il plettro deve battere sulle corde dalla parte puntuta e non dal quella + larga!! li ci appoggi i diti :Ok:
apparte gli scherzi.. occhio solo ad avere una buona impostazione di mano sinistra (sempre che non sei mancino).
quei errori li, sono difficilissimi da correggere e li paghi in termini di pulizia delle note e in velocità.
Io ho un brutto errore di postura che sono anni che mi fa combattere!
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 17 set 2008, 14:24

Ghemon ha scritto:Grazie a tutti, cmq per quanto riguarda un buon insegnante ( senza offesa ) ma preferirei una persona che abbia studiato chitarra al conservatorio.
Come ti han già detto un'insegnante che ha studiato solo al conservatorio non ti insegnerà mai chitarra elettrica o moderna in generale...

Io studio tutt'ora in conservatorio, sto per finire, ma per quanto riguarda l'elettrica sono andato a lezione privatamente da insegnanti che il conservatorio non l'hanno manco mai visto...

Cercati un insegnante valido, con un buon curriculum... Sotto alcuni aspetti un chitarrista elettrico che ha affrontato anche gli studi classici al conservatorio può (ripeto PUO', ma non è una certezza) avere una marcia in più rispetto ad un'altro per quanto riguarda l'apertura mentale e la cultura musicale...

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 19 ott 2008, 14:28

Grazie a tutti, non avrei mai pensato ci fosse un davario cosi grande da i due tipi di insegnamento.... Ciao !

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 22 ott 2008, 17:42

Ghemon ha scritto:Grazie a tutti, cmq per quanto riguarda un buon insegnante ( senza offesa ) ma preferirei una persona che abbia studiato chitarra al conservatorio.
Al contrario di te non ho molta stima per chi ha frequentato il conservatorio, a meno che (MOOOLTO ovviamente) tu non voglia fare classica o dintorni. Troppo solfeggio, ad esempio, serve a gran poco a meno che tu non voglia diventare turnista di grido. Rock e conservatorio fanno a pugni: al conservatorio insegnano molto bene certe tecniche , mentre tutte le tecniche del Rock (bending, vibrato, blue notes etc...) sono per i maestri classici assoluti sconosciuti (salvo le debite eccezioni). Se vuoi improvvisare lascia stare i chitarristi classici
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio